Windows 10 Insider Preview

Microsoft ha appena rilasciato Windows 10 Insider Preview Build 21387 ai Windows Insider nel canale Dev (Veloce). Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo CO_RELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 10.

NOTA | Come spiegato da Microsoft, le nuove build di anteprima distribuite nel canale Dev (Veloce) non appartengono più a una versione di Windows 10 specifica, ma contengono funzionalità e miglioramenti per il sistema operativo in via di sviluppo, che arriveranno in una futura versione pubblica una volta pronti – maggiori informazioni nell’articolo dedicato.

Novità di Windows 10 Insider Preview Build 21387

  • L’applicazione desktop di Internet Explorer 11 è ritirata a partire da questa build Insider Preview. Per ulteriori dettagli, vedere https://aka.ms/IEmodeblog.
  • Stiamo disattivando la funzione “Modalità Eco” in Gestione attività per perfezionare l’esperienza e risolvere diversi problemi grazie al feedback degli utenti Windows Insider.

Problemi risolti

  • Abbiamo risolto un problema nella build precedente in cui durante l’aggiornamento e nelle schermate di benvenuto visualizzate dopo il primo accesso, il testo utilizzava inaspettatamente il carattere Times New Roman.
  • Abbiamo risolto un problema che causava la visualizzazione di errori da parte di alcuni utenti Windows Insider durante il tentativo di avviare il Blocco note tramite la finestra di dialogo Esegui.
  • Abbiamo risolto un problema per gli utenti WSL, impedendo ad alcune app della GUI di Linux di avviarsi correttamente tramite il collegamento che viene aggiunto automaticamente al menu Start.
  • Abbiamo risolto un problema che causava il mancato funzionamento dei flussi di lavoro di ripristino o modifica del PIN.
  • Abbiamo risolto un problema per cui per alcuni utenti Windows Insider, la luce notturna si spegneva immediatamente dopo essere stata abilitata.
  • Abbiamo risolto un problema delle build recenti in cui potresti ricevere inaspettatamente un errore “Impossibile trovare un dispositivo audio” durante il tentativo di riprodurre l’audio da un altoparlante Bluetooth collegato.
  • Abbiamo risolto un problema in cui explorer.exe poteva bloccarsi dopo un uso ripetuto del gesto del touchpad per cambiare desktop virtuali.
  • Abbiamo risolto due problemi che influivano sulla capacità di stampare utilizzando stampanti USB.
  • Abbiamo risolto un problema che causava la potenziale mancata risposta della pagina di Windows Update dopo aver fatto clic su Sospendi aggiornamenti.
  • Abbiamo risolto un problema che causava il malfunzionamento di alcuni dispositivi con il codice di errore 0xc1900101. Sebbene questa correzione risolva il problema su alcuni dispositivi, c’è un secondo problema che causa lo stesso codice di errore (indicato di seguito). Stiamo lavorando anche a una soluzione per questo problema.
  • Abbiamo risolto un problema per cui ad alcuni dispositivi veniva offerto nuovamente l’aggiornamento .NET dopo l’installazione. Dopo aver acquisito questa build, non dovresti più ricevere nuovamente l’aggiornamento .NET. In caso di problemi con la build 21387 a causa di un aggiornamento .NET in sospeso, è possibile aggirare il problema mettendo in pausa e quindi riattivando gli aggiornamenti.
  • Abbiamo risolto un problema per cui alcuni dispositivi si arrestavano in modo anomalo con un errore DPC_WATCHDOG_VIOLATION quando si utilizzava OneDrive Personal Vault.
  • Abbiamo risolto un arresto anomalo di ctfmon.exe quando si utilizzava ATOK (un IME di terze parti) se la riconversione veniva attivata in alcune app win32.

Problemi noti

  • L’app Fotocamera di Windows attualmente non rispetta l’impostazione di luminosità predefinita impostata tramite la nuova pagina Impostazioni fotocamera.
  • Stiamo indagando su un problema in cui gli elementi di ricerca (inclusa la casella di ricerca in Esplora file) non vengono più visualizzati correttamente in tema scuro.
  • [Notizie e interessi] Stiamo esaminando un problema per cui il riquadro a comparsa potrebbe occasionalmente lampeggiare nell’angolo in alto a sinistra dello schermo dopo aver fatto clic sul pulsante sulla barra delle applicazioni.
  • Stiamo lavorando a una soluzione per un secondo problema che causa il malfunzionamento di alcuni dispositivi durante l’aggiornamento a questa build con codice di errore 0xc1900101. Quando l’aggiornamento non riesce, tornerà alla build precedente. Se riscontri questo problema, ti consigliamo di sospendere gli aggiornamenti fino a quando non rilasceremo una build con la correzione.

L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 10. Per installare le versioni di anteprima di Windows 10 destinate agli Insider:

  1. Andate in Start.
  2. Quindi in Impostazioni.
  3. Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
  4. Quindi Programma Windows Insider.
  5. Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
  6. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
  7. Il PC/tablet verrà riavviato.

Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.

Dettagli aggiornamento precedente

Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 10 Insider Preview Build 21382, in quest’altro articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, TwitterYouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.