AMD potrebbe presto lanciare sul mercato il processore delle nuove console Xbox Series S e X.

28 GIUGNO 2021 | Dopo il primo avvistamento lo scorso aprile, AMD ha ufficializzato l’arrivo del Desktop Kit basato su AMD 4700S, lo stesso SoC Zen 2 utilizzato su Xbox Series X e S. L’APU è sprovvista della GPU integrata perché disabilitata – maggiori dettagli a questo indirizzo.

AMD 4700S è l’APU di Xbox Series X|S

Stando ad alcuni e-shop cinesi, AMD potrebbe aver deciso di lanciare sul mercato l’APU utilizzata su Xbox Series X|S e PS5. Quest’ultima potrebbe prendere il nome di AMD 4700S ed essere resa disponibile in una soluzione integrata, nome in codice AMD Cardinal, per i produttori di PC OEM. Il processore ha le stesse specifiche dell’APU montata sulle nuove console basata su architettura Zen 2 con 8 core e 16 thread, ma sembra essere sprovvista della parte grafica.

Anche la dotazione di memoria RAM integrata sulla scheda madre sembra la stessa, con 16 GB GDDR6, pubblicizzata proprio con le immagini di marketing di Xbox Series X.

Al momento non è chiaro quale sia il preciso scopo di questa soluzione, ma potrebbe essere un modo per AMD per riciclare i processori scartati sulle console su dei mini PC a basso costo.

Che ne pensate? Acquistereste un PC con le componenti di Xbox Series X? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Videocardz