Ecco alcune immagini reali dei restyling di File Explorer, Action Center e Impostazioni in arrivo con Windows 11.

In questo articolo possiamo vedere alcune delle novità che Microsoft non ha mostrato ufficialmente durante l’evento, ma solamente di sfuggita all’interno delle immagini promozionali. Ecco alcuni screenshot dei rinnovati Esplora File, Centro operativo e Impostazioni di Windows 11.

Nuovo Esplora file, addio Ribbon

Windows 11 è un importante passo avanti per Microsoft, specialmente dal punto di vista grafico: il sistema operativo ha una nuova interfaccia che va a migliorare drasticamente l’aspetto rispetto a Windows 10. Anche Esplora file – storicamente importante per Windows – riceve finalmente una nuova veste grafica aggiornata e in linea con il nuovo stile adottato per Windows 11 (immagine in alto). Ma non è tutto: con Windows 11 finalmente diciamo addio all’interfaccia Ribbon, che anche la suite di Office abbandonerà in un prossimo futuro, sostituita da una nuova barra dei comandi più semplice e che integra soltanto le opzioni più utili, oltre a essere più facilmente utilizzabile con un dispositivo touch-screen.

Centro operativo e Area delle notifiche

In Windows 11 il nuovo centro operativo – accessibile cliccando l’area in basso a destra sulla barra delle applicazioni, che racchiude le icone per la batteria, la connettività e il volume – include tutte le azioni rapide che ormai conosciamo su Windows 10 e le potenzia ulteriormente, fornendo un accesso veloce alle reti Wi-Fi disponibili o ai dispositivi Bluetooth collegati senza dover cambiare interfaccia. Il nuovo centro operativo include anche due barre a scorrimento per il controllo della luminosità dello schermo e del volume, oltre a visualizzare la percentuale di batteria residua.

Le notifiche, invece, sono state assimilate al calendario sulla barra delle applicazioni. Toccando l’ora e la data verrà visualizzato il classico flyout con il calendario e – se sono presenti notifiche – verranno mostrate sopra di esso, con le opzioni per gestirle. Una piccola icona racchiudente un numeretto che segnalerà le notifiche ricevute accanto all’ora e la data sulla barra delle applicazioni di Windows 11.

Nuove impostazioni

Infine, di seguito possiamo dare uno sguardo più da vicino alla nuova app delle Impostazioni di Windows 11. Anche quest’ultima è stata completamente ridisegnata con una schermata principale e le sue varie sezioni tutte nuove e in linea con la veste grafica e lo stile adottato per Windows 11.

Le nuove icone e i menu del nuovo design, oltre a dare un effetto più pulito e ordinato, permettono di accedere più rapidamente a quello che si sta cercando.

Siete contenti di vedere finalmente una nuova interfaccia grafica e funzionalità in Esplora file, Centro operativo e Impostazioni? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, TwitterYouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.