Windows 11 - Menu Start - Leak

Sono trapelate in rete le prime immagini reali di Windows 11, la nuova versione del sistema operativo Microsoft.

Prime immagini di Windows 11

Dopo i rumor, i mockup e i concept sono trapelate in rete le prime immagini reali della nuova interfaccia appartenente al restyling nome in codice Sun Valley, in arrivo con Windows 11. Nell’immagine in apertura possiamo dare uno sguardo al menu Start rinnovato nello stile grafico e nel layout: è ora basato sul design adottato in Windows 10X, senza live tile e con un elenco di applicazioni in primo piano e le opzioni per lo spegnimento del PC in basso a destra. L’elenco completo di tutte le app è accessibile tramite il pulsante in alto a destra. La barra delle applicazioni è ora centrata e il menu Start ha l’icona che rassomiglia il logo Microsoft, con i quattro quadrati. Nuove icone anche per la Ricerca Windows e l’accesso al multitasking, oltre che per Esplora file. L’icona a sinistra di Esplora file permette di aprire la nuova schermata dedicata di widget. La seguente immagine, invece, conferma i bordi arrotondati per le finestre delle applicazioni.

Importanti aggiornamenti grafici anche per la schermata OOBE che segue l’installazione del sistema operativo.

Quello che vedete dietro il menu Start è uno dei nuovi sfondi predefiniti di Windows 11. Le trasparenze sono ancora parte dell’interfaccia grafica della shell del sistema operativo.

A seguire, invece, troviamo uno screenshot delle Impostazioni che confermano il nome Windows 11.

Il sistema operativo ha anche un nuovo suono di accensione che potete ascoltare qui.

I colleghi di Windows Central hanno pubblicato un video hands-on della nuova build – potete guardarlo qui sotto.

È bene notare che le immagini trapelate provengono da una build trapelata in maniera illegale. Inoltre, la build leakata non contiene ancora tutte le novità di Windows 11. Vi ricordiamo che notizie ufficiali arriveranno da Microsoft soltanto il 24 giugno, in occasione dell’evento dedicato a Windows.

Microsoft annuncia la presentazione di Windows “Sun Valley” il 24 giugno

Che ne pensate del nuovo design di Windows 11? Vi piace? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2