In queste ore stanno circolando in rete delle informazioni riguardo l’imminente pubblicazione di Persona 5 Royal su PC e Xbox. Il gioco di ruolo – pubblicato da Sega e sviluppato da Atlus – è a oggi esclusiva PlayStation ed è considerato uno dei migliori videogiochi del 2020 secondo la critica, totalizzando ben 95 punti Metascore su Metacritic.

Il Game Rating and Administration Committee, il PEGI e l’IARC

Il report riguarda la presenza di un Persona 5 Royal dlc nel database dei giochi certificati dal Game Rating and Administration Committee (Comitato di amministrazione e classificazione dei giochi).

Questo comitato è l’equivalente Sud Coreano del nostro PEGI e si occupa di classificare tutti i videogiochi presenti nei vari negozi assegnando un’età minima di idoneità e dei descrittori di contenuto come violenza, gioco d’azzardo, droga, horror, discriminazione, turpiloquio, acquisti integrati, ecc. Ad esempio, una classificazione PEGI 16 indica che l’opera non è adatta ai minori di 16 anni.

Sia il PEGI che il GRAC fanno parte di IARC. L’International Age Rating Coalition (Coalizione internazionale sulla classificazione per età) è un sistema – utilizzato anche dal Microsoft Store – che si pone l’obiettivo di semplificare la classificazione del proprio software proponendo una procedura unificata e globale, senza quindi doversi preoccupare di ogni sistema di ogni nazione. Ogni gioco certificato viene automaticamente aggiunto ai database delle varie associazioni locali.

Persona 5 Royal DLC è vero o fake?

La certificazione del titolo “Persona 5 Royal dlc” si riferisce ad un’app fake e non ufficiale pubblicata nel 2020 sul Microsoft Store da un publisher firmatosi “badSTUDIO Inc.”. A oggi questo editore non è più visibile nello store Microsoft, ma abbiamo individuato su Twitter una discussione che mostra come questo editore aveva il “vizio” di pubblicare decine di app fake senza possederne i diritti.

È inoltre possibile vedere ulteriori dettagli riguardo questo gioco fake sul sito dell’Australian Classification Board (per conferma, questa è la pagina del gioco ufficiale).

Conoscete questo titolo? Vi piacerebbe arrivasse anche su Xbox e PC? Fatecelo sapere nei commenti! Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, TwitterYouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.

Articolo di Windows Blog Italia

Game Rating and Administration Committee | Link al database