Windows 10 - Concept - Esplora file con WinUI 2.6

Un nuovo annuncio di lavoro di Microsoft conferma ancora che laggiornamento Sun Valley porterà una vera e propria rivoluzione in Windows 10.

14 GIUGNO 2021 | Emerge un ulteriore annuncio di lavoro pubblicato da Microsoft nel mese di aprile: l’azienda era in cerca di un Senior Program Manager che gestisse un team responsabile della modernizzazione di parti dell’esperienza utente di Windows basandosi sulle necessità degli utenti. A seguire trovate un estratto dell’annuncio di lavoro:

Come parte del team, costruirai nuove parti e modernizzerai le parti esistenti dell’UX di Windows, conducendo ricerche sugli utenti per capire le esigenze degli utenti e verificare se le tue soluzioni soddisfano tali esigenze. Userai poi quei dati insieme alle intuizioni provenienti dalla telemetria per collaborare con i nostri team di progettazione e ingegneria per definire, perfezionare e fornire un’esperienza di livello mondiale. Per raggiungere i nostri obiettivi alla scala di Windows, dovrai collaborare e associarti con i team di tutta Microsoft per costruire il supporto per la soluzione proposta.

Microsoft conferma una UX rivoluzionata di Windows 10 in arrivo

L’annuncio di lavoro pubblicato su Microsoft Careers il 12 maggio 2021 fa riferimento a un posto come Program Manager all’interno del team IXP di Microsoft. Si tratta del team che si occupa della piattaforma di esperienze interattive (Interactive eXperiences Platform): questo gruppo lavora a diversi aspetti dell’esperienza utente di Windows 10, come il menu Start, Office, Edge e le applicazioni preinstallate nel sistema operativo; inoltre, il team gestisce le API Win32 e negli ultimi anni ha portato innovazioni come il supporto agli schermi touch, i touchpad di precisione e Windows Ink. L’annuncio recita:

[…] Siamo ora in un viaggio pluriennale per rivoluzionare la piattaforma dell’esperienza utente (UX) di Windows, con l’obiettivo di offrire le migliori esperienze interattive, enfatizzando un hardware all’avanguardia.

Particolare enfasi viene posta anche sui lavori che saranno svolti assieme al team Project Reunion, con l’obiettivo di definire e realizzare importanti miglioramenti per l’esperienza utente di Windows. Nelle ultime settimane, diversi leak hanno parlato di “Sun Valley”, il nome in codice per un impegno collettivo di diversi team di Microsoft di svecchiare Windows 10, con una nuova interfaccia più coerente e unificata tra le diverse parti del sistema operativo. Microsoft stessa ha lasciato intendere che diverse novità importanti arriveranno nel corso dell’anno. Microsoft potrebbe mostrare ufficialmente le grandi novità in arrivo in Windows 10 il prossimo mese – e non durante la conferenza BUILD 2021in occasione di un non ancora annunciato evento dedicato soltanto a Windows.

Prime immagini reali della nuova UI con bordi arrotondati di Windows 10 21H2

Microsoft ha anche deciso di smettere di lavorare a Windows 10X, spostando nuovamente il focus sul più classico Windows 10, che vedrà l’integrazione di alcune funzionalità moderne pianificate inizialmente per 10X. Inoltre, Microsoft sta preparando importanti novità anche per quanto riguarda lo Store, che potrebbe essere rinnovato nell’interfaccia grafica, nella stabilità e nelle policy per sviluppatori.

Pensate che “Sun Valley” sia davvero una rivoluzione per Windows 10? Quali miglioramenti sostanziali vi aspettate nei prossimi aggiornamenti del sistema operativo di Microsoft? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2, 3, 4
Fonte immagine concept in apertura | @zeealeid