Microsoft Edge Canary - Android

Microsoft Edge Canary è ora disponibile anche su Android come app separata dalla versione pubblica del browser.

1 LUGLIO 2021 | Microsoft ha pubblicato anche una nuova applicazione separata di Edge Dev per iPhone e iPad. La nuova versione Edge Dev è ora disponibile per gli utenti iOS tramite l’app TestFlight. È possibile scaricare Edge Dev per iOS tramite il link in fondo all’articolo.

15 GIUGNO 2021 | Microsoft ha pubblicato anche una nuova applicazione separata di Edge Beta per smartphone e tablet Android. La versione dell’app al momento disponibile è la 92.0.902.12, in linea con la versione desktop. È possibile scaricare Edge Beta per Android tramite il link in fondo all’articolo.

5 MAGGIO 2021 | Anche iOS può godere di una nuova versione di Edge con codice di base unificato a quello di Edge per Windows, Mac e Linux. La nuova versione Edge Beta 91.864.11 è ora disponibile per gli utenti iOS tramite l’app TestFlight. Sono disponibili soltanto 10’000 slot utente, che possono accedere alla nuova versione Beta di Edge per iOS, quindi affrettatevi a iscrivervi, se foste interessati, cliccando sul link in fondo all’articolo. È importante notare come su iOS sia possibile installare una sola versione del browser: se decideste di installare questa versione Beta, non potrete avere più accesso alla versione stabile finché non disinstallate e reinstallate l’app tramite l’App Store.

30 APRILE 2021 | A distanza di qualche giorno, Microsoft ha pubblicato anche una nuova applicazione separata per Edge Dev per smartphone e tablet Android. Proprio come succede per la versione desktop, Edge Dev sarà aggiornato settimanalmente. È possibile scaricarla tramite il link in fondo all’articolo.

Microsoft Edge Canary per Android

Vuoi essere uno dei primi a vedere in anteprima le novità? I canali di anteprima di Microsoft Edge sono ora disponibili per gli smartphone! Questo è il canale Microsoft Edge Canary per Android. Gli aggiornamenti sul canale Canary saranno rilasciati ogni giorno per tenerti aggiornato sui nostri progressi. Il tuo feedback è ciò che ci aiuta a migliorare, quindi scarica ora e facci sapere cosa ne pensi.

L’arrivo di Microsoft Edge nel canale Canary anche sugli smartphone Android è un’importante novità nell’ottica dei futuri aggiornamenti del browser. Da diversi mesi, infatti, le versioni mobile di Edge sono rimaste indietro per quanto riguarda funzionalità e aggiornamenti prestazionali: la release stabile di Edge per Android è ancora su Chromium 77, mentre la nuova versione Canary è aggiornata all’ultima 91. Le prestazioni durante l’uso ne giovano di conseguenza, con uno scrolling più fluido e nuove animazioni che supportano anche i più recenti schermi ad alto refresh rate. In Microsoft Edge Canary molti aspetti del browser sono stati completamente ridisegnati, a partire dalla configurazione iniziale, semplificata e aggiornata nello stile grafico, più moderno.

Novità anche per le impostazioni, completamente riviste nell’organizzazione dei sottomenu e nello stile:

  • Privacy e sicurezza, che include anche le varie opzioni per la prevenzione rilevamento
  • Accessibilità
  • Generale, ove è possibile scegliere il motore di ricerca e le opzioni di esplorazione
  • Aspetto
  • Nuova scheda
  • Informazioni su Microsoft Edge
  • Opzioni per gli sviluppatori

Inoltre, ora la sincronizzazione include informazioni sulle carte di credito associate e gli indirizzi per l’autocompletamento.

Un’altra novità di Edge Canary in versione 91 è una nuova pagina di condivisione per le pagine web, con link rapidi alle principali app di condivisione social, la possibilità di copiare negli appunti l’URL, creare un codice QR per la condivisione o stampare la pagina.

A seguire trovate ulteriori screenshot che mostrano l’interfaccia grafica rinnovata e rifinita di Edge Canary.

La nuova versione di Edge mobile supporta perfino le flag, accessibili tramite l’indirizzo edge://flags, fino a ora esclusiva della versione desktop.

 

Alcune funzionalità, invece, sembrano essere rimosse nel passaggio alla nuova versione 91, come il supporto nativo ad Adblock Plus e l’integrazione con NewsGuard per la classificazione delle notizie sui vari siti web. Al momento non è chiaro se queste feature faranno ritorno sotto forma di integrazione nativa o se Microsoft sta finalmente lavorando al supporto per le estensioni anche su mobile.

Potete scaricare Microsoft Edge Canary in versione 91.0.858.0 per Android dal Play Store cliccando sul link in fondo all’articoloScaricherete questa nuova versione Insider di Edge sul vostro smartphone? Siete contenti di vedere Microsoft prestare nuovamente attenzione al proprio browser per mobile? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Reddit 1, 2

Microsoft Edge Canary | Scarica per Android
Microsoft Edge Dev | TestFlight per iOS, Scarica per Android
Microsoft Edge Beta | TestFlight per iOS, Scarica per Android