Skype - Nuova esperienza di chiamata

Il team di Skype ha annunciato nuove funzionalità e migliorie prestazionali che sono in arrivo per il famoso servizio di messaggistica.

Il futuro di Skype: veloce, colorato e fluido

Microsoft torna finalmente a puntare i riflettori su Skype, chiarendo che il servizio è qui per rimanere e non è morto, nonostante i recenti sforzi per spingere Teams anche agli utenti comuni. Ecco tutte le funzionalità e novità in arrivo presto per Skype.

La nuova e più bella esperienza di chiamata del mondo

Microsoft sta aggiornando e modernizzando la parte più importante di Skype, l’esperienza di chiamata, con nuovi layout, bellissimi temi e altri modi per aiutare tutti a connettersi più strettamente durante la chiamata. Microsoft ritiene che con questa esperienza di chiamata si possano fare le migliori videochiamate del mondo.

Che ci sia luce!

Microsoft ritiene di aver progettato l’esperienza di chiamata più bella del mondo, con nuovi temi e un look and feel più moderno, oltre a un’esperienza più inclusiva.

Ora è possibile trovare sé stessi facilmente nella vista principale durante una chiamata. È stato regolato il modo in cui i feed video sono resi in una griglia più naturale, e ora tutti i partecipanti, anche se non stanno condividendo il video, saranno visibili nella fase di chiamata.

Non solo cambiamenti al design: Microsoft ha migliorato le prestazioni in scenari chiave del 30 % su desktop, e di oltre il 2000 % su Android – altre ottimizzazioni sono in arrivo. È ancora possibile attivare l’opzione per disabilitare il flusso video e nascondere i partecipanti solo audio dalla fase di chiamata.

I partecipanti solo audio sono integrati con i loro propri sfondi nella fase di chiamata: niente più esperienza di chiamata grigia e noiosa. Si tratta delle stesse immagini che sono usate per sostituire lo sfondo nelle videochiamate.

Inoltre, alcune delle innovazioni davvero interessanti sono già state introdotte: come gli sfondi animati, la modalità insieme, le registrazioni delle chiamate, i sottotitoli in diretta e molto altro.

Ma non è tutto, anche il resto dell’app sarà più moderna

Dopo ricerche e sviluppi vari, Microsoft introdurrà in Skype anche i seguenti miglioramenti:

  • Intestazione della chat aggiornata con un layout modificato, avatar di gruppo aggiunto, e gradienti dei pulsanti
  • Un nuovo pannello laterale sinistro più bello, leggero e funzionale
  • Icone nello stile del Fluent Design
  • Personalizzazione maggiore con i temi – Aggiornamento dei temi con nuovi colori vivaci e i bellissimi gradienti che li accompagnano
  • Profili aggiornati e chat non personalizzate con gradienti.

Meet Now, proprio ora!

Meet Now è un potente strumento per creare e partecipare a chiamate Skype senza la necessità di accedere, creare un account o avere l’applicazione Skype. Con un link puoi unirti a una chiamata come ospite e connetterti online. Microsoft sta ridisegnando anche la lobby di Meet Now: ora è più leggera, facile da usare e molto più bella. I link creati per la condivisione includeranno un’anteprima con il tuo nome e l’avatar della chiamata.

Supporto a tutti i browser

La web app di Skype sarà aggiornata per introdurre il supporto a tutti i browser, rendendo l’esperienza accessibile a chiunque e da qualsiasi dispositivo.

Office Lens integrato su iOS e Android

La fotocamera di Skype sarà migliorata con l’integrazione di Office Lens per catturare memorie, creare video o scansionare documenti e lavagne con semplicità.

TwinCam

TwinCam è una funzionalità che consente di aggiungere un altro dispositivo alla chiamata da usare come fotocamera aggiuntiva. La scansione di un codice QR sarà sufficiente per aggiungere un tablet o un telefono alla chiamata come camera.

Suoni di notifica personalizzati

Sarà possibile personalizzare i suoni delle notifiche di Skype, lasciando scegliere all’utente quale suono riprodurre.

Ridesign reazioni in chiamata e super reazioni

Il nuovo selettore per le reazioni consente di inviare una qualsiasi emoticon per reagire in meno di due secondi durante una chiamata. Il nuovo selettore di reazioni è dotato di ricerca, organizzazione per sentimenti ed elementi fissati.

Traduttore PSTN

Con il Traduttore Universale di Skype è possibile comunicare con chiunque in qualsiasi lingua, sia in chiamata che in videochiamata grazie alla traduzione per iscritto in tempo reale.

Cosa ne pensate delle novità in arrivo in Skype? Lo usate ancora o preferite Microsoft Teams? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Skype

Skype | Scarica per Windows, macOS e Linux
Skype | Scarica per Android, iOS
Skype | Web app