Dopo il supporto della visione dei contenuti nel 2018, su Xbox arriva anche il supporto Dolby Vision sui giochi.

Giochi in Dolby Vision su Xbox Series X|S

Dolby Vision è simile a un HDR10 più evoluto e performante, che gestisce i metadati dell’immagine HDR in modo dinamico. I possessori di Xbox Series X e S possono ora sfruttare il Dolby Vision e Diolby Atmos anche nei giochi migliorando il gameplay con immagini a spettro completo e audio coinvolgente. Più di 100 titoli HDR di nuova generazione ottimizzati per la serie X|S sono ora disponibili o in arrivo in Dolby Vision. Inoltre Dolby Vision è compatibile con le funzionalità di nuova generazione disponibili su Xbox Series X|S come DirectX Raytracing, Modalità automatica a bassa latenza (ALLM), Variable Refresh Rate (VRR) e fino a 120 FPS.

In Xbox, vogliamo offrire ai giocatori la migliore esperienza di gioco con la massima fedeltà audio e visiva. Ecco perché abbiamo stretto una partnership con Dolby per portare un audio spaziale immersivo sulla nostra piattaforma con Dolby Atmos nel 2017 e una qualità delle immagini ultra vivida per film e streaming con Dolby Vision nel 2018. Poi nel 2020 con Xbox Series X|S, abbiamo lanciato il prime console in assoluto a supportare i giochi in Dolby Atmos e con la futura capacità di supportare Dolby Vision.

A partire da oggi, i giocatori con TV compatibili con Dolby Vision potranno godere di immagini a spettro completo con il lancio dei giochi Dolby Vision su Xbox Series X|S. 

È necessario, ovviamente, che la TV supporti lo standard Dolby Vision e che questo venga attivato nelle Impostazioni della console. I passi da seguire sono i seguenti:

  1. Per verificare se il tuo display supporta Dolby Vision, premi il pulsante Xbox per aprire la guida. Quindi vai su Impostazioni > Generali > Opzioni TV e display > Dettagli TV 4K.
  2. Per abilitare Dolby Vision, premi il pulsante Xbox per aprire la guida. Quindi premi Impostazioni > Generali > Opzioni TV e display > Modalità video > Dolby Vision for Gaming.

A questo punto potrete godervi i giochi in Dolby Vision sulle vostre console. Cosa ne pensate del supporto Dolby Vision  sui giochi di Xbox Series X e S? Lo sfrutterete? Fatecelo sapere scrivendo un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Xbox