Dopo l’aggiornamento a Windows 11 i benchmark hanno mostrato un calo di performance con i PC dotati dei processori AMD Ryzen.

21 OTTOBRE 2021 | Come promesso, Microsoft ha rilasciato la patch con il fix per la latenza della cache L3 per tutti con un secondo aggiornamento cumulativo di ottobre per Windows 11.

Risolto un problema di memorizzazione nella cache L3 che potrebbe influire sulle prestazioni in alcune applicazioni su dispositivi che dispongono di processori AMD Ryzen dopo l’aggiornamento a Windows 11.

Inoltre AMD ha corretto il bug della funzione Preferred Core con il rilascio di un aggiornamento del driver per il chipset, installabile manualmente in attesa del rilascio automatico.

Ripristinata la funzione e il comportamento previsti di UEFI CPPC2 (“preffrred core”) in Windows 11 Build 22000.189 (o successiva) su processori AMD.

18 OTTOBRE 2021 | Il benchmark AIDA64 conferma il ritorno alla normalità della latenza della cache L3 con i processori Ryzen dopo il fix della patch rilasciata da Microsoft sulla preview di Windows 11 e in arrivo per tutti questa settimana.

Fix problemi driver AMD

Microsoft e AMD hanno stimato un calo di prestazioni massimo intorno al 1015 %. Nello specifico, il problema sembrerebbe da imputare a un aumento della latenza della cache L3 fino a tre volte e a un malfunzionamento della funzione Preferred Core dei processori AMD. Inoltre, con il primo aggiornamento cumulativo di Windows 11 il problema è peggiorato ulteriormente, come vi abbiamo già riportato in quest’altro articolo.
Fortunatamente sembrerebbe che Microsoft abbia finalmente risolto il problema con il rilascio della build 22000.282, già disponibile nella preview di Windows 11 sui canali Beta e Release Preview.

Abbiamo risolto un problema di memorizzazione nella cache L3 che potrebbe influire sulle prestazioni in alcune applicazioni su dispositivi con processori AMD Ryzen dopo l’aggiornamento a Windows 11.

Stando a quanto riportato, il fix è in arrivo per tutti tra il 19 e il 21 ottobre con un nuovo aggiornamento cumulativo per la versione stabile di Windows 11.

Avete riscontrato un calo di prestazioni su Windows 11? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia