A pochi giorni dall’inizio del rilascio ufficiale di Windows 11 emergono i primi problemi degli utenti alle prese con l’upgrade.

22 OTTOBRE 2021 | A poco più di due settimane dall’inizio del rilascio del nuovo sistema operativo, Microsoft ha risolto i principali problemi iniziali di Windows 11. Ecco un riepilogo dei fix arrivati con i primi due aggiornamenti cumulativi:

  • Risolto di un problema che impediva il funzionamento del menu Start e impediva di vedere la nuova taskbar.
  • Risolto un problema con lo spostamento di determinate finestre dell’app insolitamente lento se sullo schermo è visibile una finestra di Esplora file.
  • Risolto un problema di memorizzazione nella cache L3 che potrebbe influire sulle prestazioni con processori AMD Ryzen.
  • Risolti molteplici problemi relativi alla stampa e alle stampanti di rete o server di stampa.
  • Risolti problemi di compatibilità con le app che utilizzano alcuni caratteri non ASCII nelle chiavi di registro.
  • Risolti problemi di compatibilità con il software di rete Intel “Killer” e “SmartByte”.

Problemi dopo l’aggiornamento

Windows 11 è arrivato, ma non è perfetto come era chiaro ormai da diverso tempo; Microsoft ne è consapevole e lavorerà per mettere a posto il nuovo sistema operativo nei prossimi mesi. Nonostante la lista dei problemi ufficiale rilasciata da Microsoft sia piuttosto esigua, arrivano le prime segnalazioni degli utenti di errori di installazione, strani bug, cali di prestazione e altri malfunzionamenti.

Errori 0x8007007 e 0x800F0830

Alcuni utenti hanno riscontrato errori durante l’installazione o l’aggiornamento che hanno impedito l’upgrade a Windows 11 nonostante il pieno supporto dei nuovi requisiti minimi. In particolare sono emersi gli errori 0x8007007 e 0x800F0830 durante l’installazione tramite Assistente aggiornamento o Media Creation Tool.

Al momento non è chiaro a cosa siano dovuti gli errori, ma potrebbero essere risolti facilmente effettuando l’installazione o l’aggiornamento tramite ISO, senza l’utilizzo dei tool ufficiali.

Falso errore “Il PC non è supportato”

Alcuni utenti stanno riscontrando anche un falso errore che riporta il messaggio Questo PC non soddisfa tutti i requisiti di sistema per Windows 11” nonostante questi ultimi siano effettivamente rispettati verificando con il tool Controllo integrità PC.

Microsoft sembrerebbe a conoscenza del problema e sta lavorando per risolverlo. In questo caso è possibile risolverlo facilmente installando o aggiornando manualmente tramite ISO, Media Creation Tool o tramite l’Assistente aggiornamento.

Vecchia Taskbar su Windows 11

Altri utenti hanno riscontrato un curioso e strano bug che, dopo la procedura di aggiornamento, mostra ancora la vecchia Taskbar di Windows 10 sul nuovo sistema operativo e il menu Start non risulta essere funzionante.

Al momento non è chiaro a cosa sia dovuto il problema, tuttavia è possibile risolverlo provando a effettuare un rollback a Windows 10 o effettuare una nuova installazione pulita.

Calo di prestazioni

Alcuni utenti e i benchmark hanno mostrato un percettibile calo di performance dopo aver aggiornato a Windows 11 con alcune configurazioni con i processori AMD Ryzen. Nello specifico, il problema sembrerebbe da imputare a un aumento della latenza fino a tre volte della cache L3 e a un malfunzionamento della funzione Preferred Core dei processori AMD. Inoltre, sembrerebbe che Windows 11 abiliti di default la funzionalità Virtualization-based Security (VBS), che pare impattare sulle prestazioni.

Microsoft e AMD sono a conoscenza del problema e hanno stimato un calo di prestazioni massimo intorno al 1015 %. Un fix dovrebbe essere in arrivo con il prossimo aggiornamento cumulativo di ottobre di Windows 11.

Problemi con File Explorer

Stando alle segnalazioni degli utenti Windows 11 sembrerebbe affetto da alcuni problemi con il nuovo File Explorer. Nello specifico sembrerebbe che alcune operazioni come il trascinamento di file o spostamento di finestre possa soffrire di rallentamenti.

Problemi con le stampanti

Stando alla segnalazione del sito di supporto, sembrerebbe che le stampanti Brother e anche quelle di altri brand siano affette da un’incompatibilità con Windows 11 quando sono connesse tramite USB. Al momento non ci sarebbe una soluzione al problema.
Inoltre stando alla segnalazione di Microsoft alcune patch di sicurezza avrebbero causato malfunzionamenti con stampanti di rete e server di stampa – trovate maggiori dettagli in quest’altro articolo.

Avete già aggiornato a Windows 11? Avete riscontrato questi problemi? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia