Microsoft ha appena siglato un accordo per migliorare la riparabilità dei suoi prodotti a seguito delle pressioni degli investitori.

Prodotti Microsoft più riparabili

Dopo alcune polemiche sulle presunte difficoltà – o, meglio, impossibilità di riparare i prodotti della gamma Surface, la pressione degli investitori sostenuti dall’organizzazione no-profit As You Sow ha spinto Microsoft ad adottare nuove misure per facilitare la riparazione dei suoi dispositivi in modo indipendente. Le parti hanno raggiunto un accordo che prevede di tenere conto dei benefici ambientali e di semplificare la riparazione dei dispositivi facilitando la reperibilità delle parti di ricambio e la relativa documentazione.

In risposta a una risoluzione presentata dal rappresentante degli azionisti As You Sow, che ha incoraggiato Microsoft a rispondere al crescente movimento del “diritto alla riparazione”, la società ha accettato di aumentare le opzioni dei consumatori per riparare i propri dispositivi entro la fine del 2022.

“Questo è un passo incoraggiante da parte di Microsoft per rispondere all’aumento dell’attività federale e statale nel movimento per il diritto alla riparazione”, ha affermato Kelly McBee, coordinatore del programma sui rifiuti di As You Sow. “È interessante notare che questo accordo inizierà a consentire ai consumatori di riparare i propri dispositivi Microsoft al di fuori della rete limitata di officine di riparazione autorizzate”.

Microsoft è la prima azienda ad accettare un accordo relativo al diritto di riparazione, testimoniando la grande attenzione alla sostenibilità ambientale dell’azienda. Che ne pensate di questo accordo di Microsoft? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | AsYouSow