Microsoft non vuole più le sole app, vuole integrare nuovi store di terze parti su Windows 11.

27 MARZO 2024 | Dopo aver integrato Epic Game Store nello Store di Windows 11, come riportato in un’intervista a Phil Spencer durante la GDC 2024, Microsoft starebbe pensando di aprire questa possibilità anche a Xbox, permettendo ai gamer di accedere ad altri Store dalla propria console.

Potrebbe davvero vedere un futuro in cui negozi come Itch.io ed Epic Games Store esistessero su Xbox? Era solo questione di estrapolare montagne di scartoffie per arrivarci?

Sì, considera la nostra storia come azienda Windows. Nessuno batterebbe le palpebre due volte se dicessi: ‘Ehi, quando usi un PC, puoi decidere il tipo di esperienza che hai scegliendo dove acquistare i giochi.’ C’è un vero valore in questo.

4 OTTOBRE 2021 | L’Epic Games Store è ora disponibile nel Microsoft Store per Windows 11. Per trovarlo sarà sufficiente cercare Epic Games Store nella barra di ricerca in alto.

L’applicazione Epic Games Store è il tuo portale per un mondo di giochi, applicazioni e strumenti creativi per PC e Mac. Crea un account Epic Games, scarica l’app e ottieni un gioco gratis ogni settimana!

Visita l’Epic Games Store per sfogliare, comprare e giocare alle nuove uscite o scarica alcuni tra i maggiori giochi free-to-play come Fortnite e Rocket League. Connettiti con gli amici e gioca a titoli multigiocatore multipiattaforma tramite il riquadro social integrato e gli account collegati.

In più, scarica gratuitamente Unreal Engine. Usa lo strumento 3D in tempo reale più accessibile e avanzato al mondo per creare giochi ed esperienze coinvolgenti. Consulta una vasta libreria per l’apprendimento e visita il marketplace per accedere a contenuti di Epic Games e di altri creatori. Controlla ogni mese le offerte e i contenuti gratuiti!

28 SETTEMBRE 2021 | Microsoft ha appena confermato l’arrivo di Amazon Appstore ed Epic Games Store nel nuovo Microsoft Store di Windows 11 grazie alle nuove policy che permetteranno la distribuzione di app Android e giochi di terze parti.

Oggi annunciamo un altro aggiornamento significativo ai nostri criteri di Microsoft Store su Windows, che consentirà alle app storefront di terze parti di essere rilevabili in Microsoft Store su Windows. Proprio come qualsiasi altra app, le app storefront di terze parti avranno una pagina dei dettagli del prodotto che può essere trovata tramite la ricerca o la navigazione, in modo che gli utenti possano trovarla e installarla facilmente con la stessa sicurezza di qualsiasi altra app in Microsoft Store su Windows. Oggi condividiamo che Amazon ed Epic Games porteranno le loro app storefront su Microsoft Store nei prossimi mesi e non vediamo l’ora di accogliere anche altri negozi in futuro. 

Viene confermato il debutto delle app Android a breve sul programma Insider e l’arrivo del nuovo Microsoft Store su Windows 10 nei prossimi mesi.

Steam e altri sul Microsoft Store

Con il nuovo Store di Windows 11, Microsoft vuole avere un approccio più aperto. Così aperto da accogliere anche altri store alternativi. Il primo passo è stato l’annuncio dell’integrazione dell’Amazon Appstore e il taglio dei costi agli sviluppatori che porteranno alcune app Android sul Microsoft Store, ma che potrebbero anche svolgere il ruolo di apripista per altre piattaforme e i relativi store. In particolare, dalle interviste fatte in occasione del lancio di Windows 11, è emerso che Microsoft starebbe puntando all’integrazione di Steam ed Epic Games Store, mossa che si rivelerebbe una vera e propria rivoluzione per il mondo dei gamer. Panos Panay ha annunciato che questi ultimi sono i benvenuti nel Microsoft Store.

Windows in molti modi ospita già questi negozi, e se possiamo li ospiteremo nel Microsoft Store, ovviamente. Di sicuro, significa che gli altri vogliono venire allo Store, sono i benvenuti. In effetti è per questo che stiamo sviluppando alcune di queste politiche.

Su questa scia Microsoft ha già annunciato l’arrivo di molte app degne di nota, come la neo-arrivata TikTok, finora assenti sul Microsoft Store. A questo proposito l’invito è stato esteso anche ad altre piattaforme concorrenti. Forse un po’ in risposta alle recenti polemiche sull’App Store di iOS, Satya Nadella ha chiaramente espresso il suo consenso e benestare per l’arrivo delle app di Apple e altri concorrenti sul Microsoft Store.

Qualsiasi cosa che Apple volesse fare con Windows, che sia riguardo a iTunes o iMessage o qualsiasi altra cosa, lo accoglieremmo con piacere. Vogliamo che il nostro software funzioni bene sui dispositivi Apple. E allo stesso tempo che Windows renda al meglio con i programmi di chiunque, sia Apple, Google o Adobe.

Siete contenti di vedere finalmente potenziare e rinnovare il Microsoft Store? Che ne pensate di queste mosse? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, TwitterYouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.