Il rilascio di Windows 10 November 2021 Update (21H2) è ufficialmente iniziato. In questo articolo raccogliamo le guide all’installazione e all’aggiornamento, oltre che i link ai post con tutte le novità di Windows 10 November 2021 Update per PC e tablet.

NOTA 1 | Il rilascio è iniziato solamente per alcuni device tramite ricerca manuale con la nuova opzione Scarica e installa ora su Windows Update – maggiori dettagli a questo indirizzo. In particolare, November 2021 Update è disponibile al momento per un gruppo limitato di utenti che ricercano manualmente gli aggiornamenti su Windows 10 versioni 2004, 20H2 e 21H1. Microsoft estenderà la disponibilità dell’aggiornamento nel corso dei prossimi giorni e delle prossime settimane per includere sempre più utenti. Tuttavia potete scaricare e aggiornare subito a November 2021 Update con le nostre guide che trovate all’interno di questo articolo.

NOTA 2 | L’aggiornamento potrebbe non essere disponibile per il vostro device a causa di bug o problemi di compatibilità per i quali Microsoft potrebbe aver bloccato il rilascio in attesa di fix – per maggiori dettagli consultate questo indirizzo.

Cos’è e che novità porta Windows 10 November 2021 Update?

November 2021 Update è l’aggiornamento dell’autunno 2021 per l’ecosistema Windows 10. L’upgrade, disponibile a scaglioni per PC e tablet, è focalizzato sulla produttività e introduce alcune novità.

  • Aggiunta del supporto degli standard WPA3 H2E per una maggiore sicurezza Wi-Fi.
  • Windows Hello for Business introduce un nuovo metodo di distribuzione chiamato cloud trust per supportare distribuzioni semplificate senza password e ottenere uno stato di distribuzione in esecuzione in pochi minuti.
  • Supporto di elaborazione GPU nelle distribuzioni Windows Subsystem for Linux (WSL) e Azure IoT Edge per Linux on Windows (EFLOW) per l’apprendimento automatico e altri flussi di lavoro a elaborazione intensiva.
  • Supporto al nuovo Microsoft Store di Windows 11.

Quando posso installare November 2021 Update?

Il rilascio è iniziato solamente per alcuni device tramite ricerca manuale con la nuova opzione Scarica e installa ora su Windows UpdateMicrosoft estenderà la disponibilità dell’aggiornamento nel corso delle prossime settimane per includere sempre più utenti.

Su che dispositivi posso installare November 2021 Update?

Potrete aggiornare a November 2021 Update quasi tutti i PC supportati da Windows 10.

Quanto costa November 2021 Update?

L’aggiornamento a November 2021 Update è gratuito per tutti gli utenti provenienti da Windows 10. Tramite due procedure, tuttavia, è possibile aggiornare gratuitamente anche i PC con Windows 7 e Windows 8.x.

Guide all’installazione di November 2021 Update

Per aggiornare a Windows 10 November 2021 Update nel modo più semplice possibile:

  1. Recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update.
  2. Cliccate Verifica disponibilità aggiornamenti.
  3. Il sistema avvierà la Ricerca di aggiornamenti – attendete.
  4. Verrà avviato il download di Windows 10 November 2021 Update. I tempi di download potrebbero variare da alcuni minuti ad alcune ore in base alla velocità di connessione a internet.
  5. Il sistema avvierà la Preparazione dell’installazione degli aggiornamenti – attendete.
  6. Cliccate sul pulsante Riavvia ora.
  7. Il sistema verrà riavviato e partirà la Configurazione dell’aggiornamento per Windows 10.
  8. Verrà visualizzata la schermata di aggiornamento con il messaggio: Non spegnere il PC. L’operazione richiederà un po di tempo. I tempi di installazione potrebbero variare da alcuni minuti ad alcune ore in base all’hardware del PC/tablet.
  9. Il sistema verrà riavviato.
  10. Il base alla versione di Windows 10 dalla quale siete partiti per l’aggiornamento, potreste visualizzare una versione semplificata di OOBE (Out-Of-Box-Experience). Seguite la procedura guidata.
  11. Eseguite l’accesso all’account.
  12. Verranno visualizzati dei messaggi relativi al completamento dell’operazione.
  13. Al termine, il PC/tablet sarà stato aggiornato. Microsoft Edge vi darà il benvenuto in Windows 10 November 2021 Update.

In alternativa potete scaricare le .ISO ufficiali di Windows 10 November 2021 Update, anche dal nostro Forum, e aggiornare o eseguire un’installazione pulita seguendo i preziosi tutorial che abbiamo raccolto in quest’altra pagina (dove troverete anche le indicazioni per aggiornare gratuitamente da Windows 7 e Windows 8 anche dopo il termine dell’offerta).
Infine, se partecipavate al programma Windows Insider, a questo indirizzo trovate la guida per uscirne.

Non trovate l’aggiornamento di Windows 10 November 2021 Update? Cliccate qui per scoprire come forzare download e installazione.

Il precedente aggiornamento Windows 10 May 2021 Update

May 2021 Update, anche conosciuto con il nome in codice 20H2, è stato il grande aggiornamento di Windows 10 rilasciato nell’autunno del 2020. L’update, disponibile per PC, tablet, smartphone e Xbox, ha introdotto tante importanti novità. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro vecchio articolo dedicato.

Download e installazione di Windows 10 May 2021 Update per PC e tablet

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, TwitterYouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.