Microsoft Edge hero wallpaper

La release stabile di Microsoft Edge si aggiorna alla versione 96, introducendo novità come apertura delle PWA con un link di protocollo, Math Solver e altro. Il rilascio della nuova versione di Edge è graduale e potreste non vederla immediatamente sul vostro PC.

Novità di Microsoft Edge 96 per Windows e Mac

Anche la release stabile di Microsoft Edgecome Chrome tre giorni fa ha finalmente ricevuto il nuovo aggiornamento che porta la versione 96, già testata in precedenza nei canali di anteprima. Questa nuova versione del browser di Microsoft introduce diverse novità, sommate alle novità introdotte da Chromium 96.

Nuove funzionalità di Microsoft Edge

  • Avvio delle Progressive Web App (PWA) direttamente tramite link di protocollo – Lascia che le PWA installate gestiscano i link che utilizzano un protocollo specifico per un’esperienza più integrata.
  • Impara a risolvere i problemi di matematica con Math Solver – Siamo entusiasti di annunciare che è possibile utilizzare Math Solver in Microsoft Edge per ottenere aiuto con una vasta gamma di concetti matematici. Questi concetti vanno dall’aritmetica elementare e dalle equazioni quadratiche alla trigonometria e al calcolo.
    • Math Solver ti permette di scattare una foto di un problema matematico scritto a mano o stampato e poi fornisce una soluzione istantanea con istruzioni passo dopo passo per aiutarti a imparare come raggiungere la soluzione senza aiuto.
    • Math Solver viene anche fornito con una tastiera matematica che è possibile utilizzare per digitare facilmente i problemi matematici. Questa tastiera elimina la necessità di cercare in una tastiera tradizionale per trovare i caratteri matematici necessari.
    • Dopo aver risolto il tuo problema, Math Solver fornisce opzioni per continuare ad imparare con quiz, fogli di lavoro e video tutorial.
Risolutore matematico Microsoft integrato direttamente in Edge
  • Visualizza rapidamente i file di Office nel browser – Gli utenti possono ora visualizzare i file di Office inclusi documenti, fogli di calcolo e presentazioni che incontrano durante la navigazione su Microsoft Edge direttamente nel browser senza dover scaricare il file e quindi aprirlo in un’altra applicazione. Non verranno apportate modifiche all’esperienza di apertura dei file per i file di Office ospitati su OneDrive o SharePoint.
  • Dizionario aggiunto alla mini-barra degli strumenti in Immersive Reader – Stiamo aggiungendo la funzionalità del dizionario alla mini-barra degli strumenti per assisterti nella lettura e nella ricerca. Sarai in grado di cercare l’ortografia e le definizioni delle parole più rapidamente e facilmente nell’esperienza di Immersive Reader.
  • Tecnologia di applicazione del flusso di controllo (CET) – Microsoft Edge inizierà a supportare una modalità di navigazione ancora più sicura che utilizza il flusso di controllo dipendente dall’hardware per i processi del browser.
    • Il controllo del flusso è fornito su CPU Intel 11th gen o AMD Zen 3.
    • Puoi disabilitare CET configurando Image File Execution Options (IFEO) usando i criteri di gruppo.
  • Nuova finestra di avviso per i siti di typosquatting – Il browser ora mostrerà un avviso su alcuni siti con URL che sembrano molto simili ad altri siti.
    • Questa UI usa l’euristica lato client per avvertire gli utenti dei siti che potrebbero essere spoofing di siti web popolari.

Migliorie per la gestione dei file PDF in Edge

  • Miglioramenti allo scorrimento dei documenti PDF – Stiamo migliorando le prestazioni di scorrimento per fornire un’esperienza di scorrimento più fluida nei documenti PDF. Non vedrai apparire barre bianche durante lo scorrimento.
  • Evidenziazione a forma libera sui PDF – L’esperienza di visualizzazione e marcatura dei PDF è migliorata con l’aggiunta di evidenziatori a forma libera. Puoi evidenziare sezioni in PDF a cui non hai accesso e documenti scansionati.

Modalità Internet Explorer migliorata

  • Migliorato lhandoff tra la Modalità IE ed Edge – A partire da questa versione di Microsoft Edge, le navigazioni tra Microsoft Edge e la modalità Internet Explorer includeranno i dati dei moduli e le intestazioni HTTP aggiuntive. Le intestazioni dei referrer, i dati dei post, i dati dei moduli e i metodi di richiesta saranno inoltrati correttamente tra le due esperienze.
    • Puoi specificare quali tipi di dati devono essere inclusi usando la policy InternetExplorerIntegrationComplexNavDataTypes.
  • Cloud Site List Management per la Modalità IE in Public Preview – Cloud Site List Management ti permette di gestire i tuoi elenchi di siti per la modalità IE nel cloud senza bisogno di un’infrastruttura on-premises per ospitare l’elenco di siti della tua organizzazione. Puoi accedere alla funzione di gestione degli elenchi siti nel cloud utilizzando l’esperienza degli elenchi siti di Microsoft Edge nel Microsoft 365 Admin Center.

Aggiornamenti di Microsoft Edge

  • Aggiorna Microsoft Edge WebWiew2 usando WSUS – Gli amministratori IT che utilizzano WSUS per aggiornare Microsoft Edge saranno anche in grado di aggiornare Microsoft Edge WebView2 utilizzando WSUS.
    • Questa capacità offre agli amministratori un processo di assistenza più semplice per i dispositivi offline.
  • Aggiornamenti WSUS per Server – Gli aggiornamenti WSUS e del catalogo per i canali di Microsoft Edge (Stabile, Beta, Dev) saranno ora applicati alle SKU di Windows Server che hanno Microsoft Edge installato, compreso Windows Server 2022.

Policy aggiunte e deprecate in Microsoft Edge 96

Nuove policy

Policy obsolete

Come aggiornare Microsoft Edge

L’aggiornamento verrà scaricato e installato automaticamente da Edge, ma potete forzarne la ricerca seguendo questi semplici passaggi:

  1. Avviate Microsoft Edge.
  2. Cliccate il menu ellissi (…) e muovetevi in Guida e feedback > Informazioni su Microsoft Edge.
  3. Se la versione installata non è l’ultima disponibile, Edge la scaricherà e la installerà automaticamente.
  4. Riavviate il browser.

Se non l’aveste installato, potete scaricare l’ultima versione di Microsoft Edge dal link in fondo all’articolo. Cosa ne pensate delle novità introdotte in Edge 96? Qual è la vostra novità preferita in questa release? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia

Microsoft Edge | Scarica l’ultima versione