Windows 11 - Tema scuro

La nuova taskbar di Windows 11 non è più personalizzabile come un tempo. Fortunatamente sembrerebbe che Microsoft sia al lavoro per ripristinare alcune delle vecchie funzionalità.

20 APRILE 2023 | Da un nuovo report, sembrerebbe che Microsoft sia in procinto di ripristinare un’altra funzionalità della taskbar persa e già vociferata nelle scorse settimane. A breve dovrebbe arrivare l’opzione per la visualizzazione della descrizione delle app aperte, come potete vedere nel video qui in basso.

25 MARZO 2023 | Oltre al ripristino di alcune funzionalità, sembrerebbe che Microsoft stia lentamente tornando alla configurazione della taskbar di Windows 10. Dopo aver reintrodotto il campo di ricerca, Microsoft starebbe testando la possibilità di spostare il pulsante dei widget vicino alla tray di sistema, che combinato all’allineamento a sinistra ripristina di fatto la taskbar del vecchio sistema operativo.

11 MARZO 2023 | Dopo la reintroduzione del drag-and-drop con l’aggiornamento 22H2, l’overflow delle icone e la scorciatoia per il task manager arrivati con gli update Moment 1 e 2, Microsoft sta continuando a lavorare per reintegrare alcune funzionalità della taskbar perse con l’arrivo di Windows 11. In particolare, come emerso dai riferimenti trovati nelle ultime build, sono in arrivo anche il raggruppamento automatico delle app e la possibilità di visualizzare la descrizione delle app aperte. Oltre a ciò, sono di ritorno anche la possibilità di rimuovere data e ora e visualizzare i secondi.

1 NOVEMBRE 2021 | Stando a un nuovo report, la funzionalità drag-&-drop e altri miglioramenti della taskbar potrebbero fare il loro ritorno su Windows 11 nelle build del canale Dev dopo Natale, probabilmente con l’inizio del nuovo anno, per poi essere lanciate ufficialmente nell’autunno 2022.

Novità in arrivo per la Taskbar

Con Windows 11 Microsoft ha introdotto un restyling della barra delle applicazioni, ereditata per certi versi da Windows 10X, seppur con alcune limitazioni rispetto a Windows 10, che hanno fatto storcere il naso a molti dopo l’upgrade al nuovo sistema operativo, tanto che sono partite numerose richieste sui forum di supporto Microsoft. Nel passaggio alla nuova versione, la taskbar ha perso la possibilità di essere spostata in altre posizioni dello schermo, la possibilità di essere ridimensionata e il drag&drop delle cartelle e dei collegamenti alle applicazioni. Fortunatamente sembrerebbe che quest’ultima funzionalità sia di ritorno per la gioia di molti.

Come potete vedere nel video del tweet qui in alto, pare che a partire dall’ultima build Insider 22458 di Windows 11 tramite alcune modifiche sia possibile reimplementare la possibilità di trascinare elementi sulla taskbar esattamente come era possibile fare in precedenza su Windows 10. Al momento non è chiaro quando questa novità verrà implementata.

Che ne pensate della nuova taskbar di Windows 11? Vi mancano le vecchie funzionalità? Scriveteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia