AMD ha appena svelato i nuovi Ryzen 6000 per PC portatili e annunciato la prossima generazione Ryzen 7000 per PC desktop.

AMD Ryzen 6000 mobile

AMD ha presentato la nuova generazione di processori Ryzen 6000 mobile basata su architettura Zen 3+ (nome in codice Rembrandt) a 6 nm con grafica integrata RDNA2. Sarà disponibile nelle serie U, H, HS e HX caratterizzate da prestazioni ed efficienza migliorate con supporto USB4, PCIe Gen4, DDR5, Wi-Fi 6E, Display Port 2, codec AV1 e il nuovo chip di sicurezza hardware Microsoft Pluton annunciato nel 2020 che sostituirà l’ormai famoso modulo TPM e sarà aggiornabile tramite Windows Update.

La piattaforma flessibile e sicura di Pluton aiuta a migliorare la sicurezza in una serie di scenari a vantaggio dei consumatori quotidiani, delle piccole imprese e delle grandi imprese commerciali. Sostenere le esigenze dei nostri clienti è sempre una priorità assoluta, motivo per cui Pluton può essere configurato in tre modi: come Trusted Platform Module; come processore di sicurezza utilizzato per scenari non TPM come la resilienza della piattaforma; oppure gli OEM possono scegliere di spedire con Pluton spento.

I nuovi processori Ryzen 6000 mobile debutteranno sui portatili dei produttori a partire dal mese di febbraio.

AMD Ryzen 7000 desktop e altre novità

Nella stessa occasione, AMD si è portata avanti e ha preannunciato la nuova serie Ryzen 7000 in arrivo nella seconda metà del 2022 sui PC desktop con architettura Zen 4 (nome in codice Raphael) caratterizzata dal nuovo socket AM5 e processo produttivo a 5 nm con frequenze fino a 5 Ghz.

AMD ha annunciato nuovi prodotti che offrono produttività di leadership, creazione di contenuti ed esperienze di gioco. Durante il livestream, il presidente e CEO di AMD, la dott.ssa Lisa Su, ha evidenziato oltre 30 nuovi prodotti AMD, tra cui:

  • 20 nuovi processori AMD Ryzen™ serie 6000 con la grafica on-chip più potente disponibile per PC notebook.
  • Tre nuove GPU AMD Radeon™ RX serie 6000S ottimizzate per laptop da gioco sottili e leggeri.
  • Cinque nuove GPU AMD Radeon RX serie 6000M per laptop da gioco premium.
  • Le nuove schede grafiche desktop Radeon RX 6500 XT e Radeon RX 6400 per incredibili giochi a 1080p.
  • Tecnologie intelligenti AMD aggiornate progettate per aumentare le prestazioni e prolungare la durata della batteria sui laptop AMD Advantage™.
  • Il prossimo software AMD: applicazione Adrenalin Edition™ con la nuova tecnologia di upscaling spaziale basata su driver AMD Radeon Super Resolution (RSR).

AMD prevede che oltre 200 nuovi laptop premium con tecnologia AMD per consumatori, giocatori e professionisti saranno disponibili dai principali fornitori di PC nel 2022, inclusi oltre 20 nuovi laptop AMD Advantage progettati per offrire le migliori esperienze di gioco in movimento.

Il livestream ha anche introdotto il processore desktop Ryzen 7 5800X3D, il primo processore per PC consumer del settore dotato di chiplet impilati 3D per offrire un aumento significativo delle prestazioni di gioco. Il Dr. Su ha anche condiviso un’anteprima dell’imminente processore desktop Ryzen 7000 Series di AMD, previsto per il lancio nella seconda metà del 2022 basato sul core della CPU “Zen 4” a 5 nm di nuova generazione e sulla nuova piattaforma Socket AM5, che presenta un socket LGA e include il supporto per PCI-Express® 5.0 e memoria DDR5.

“Siamo entusiasti di iniziare l’anno con il lancio di oltre 30 nuovi processori che si spingono oltre il limite nel calcolo ad alte prestazioni per ogni segmento del mercato dei PC”, ha affermato il dott. Su. “I nostri nuovissimi processori Ryzen e Radeon espandono in modo significativo la nostra offerta di prodotti leader, offrendo maggiori prestazioni, nuove funzionalità ed esperienze differenziate a giocatori, creatori e professionisti. Il 2022 sembra essere un altro anno eccezionalmente forte per l’industria dei PC e per AMD”.

Processori AMD Ryzen serie 6000

Rafforzando il suo impegno per la leadership nello spazio dei notebook, AMD ha annunciato i processori AMD Ryzen serie 6000, basati sull’architettura core “Zen 3+” a 6 nm ad alta efficienza e inclusa la grafica integrata basata sull’architettura AMD RDNA ™ 2 per fornire il cellulare Ryzen più veloce l’esperienza del processore mai. 2

  • Inclusi nella nuova famiglia di processori AMD Ryzen ci sono i processori AMD Ryzen 6000 serie U, ottimizzati per fornire la perfetta combinazione di prestazioni ed efficienza in notebook sottili e leggeri, e i processori Ryzen 6000 serie H, la soluzione per il gioco e il creatore laptop.
  • Con i processori Ryzen serie 6000, AMD inaugura una nuovissima piattaforma per laptop connessi, che include Wi-Fi™ 6E, Bluetooth® 5.2 con audio LE, PCI® Gen 4 e memoria LPDDR5.
  • I principali OEM di notebook al mondo, tra cui ASUS, HP e Lenovo, porteranno sul mercato sistemi basati su processori AMD a partire da febbraio 2022, con il lancio di 200 sistemi previsto entro la fine di quest’anno.

Aggiornamenti grafici AMD Radeon

Basandosi su un anno memorabile nei giochi per AMD, la società ha annunciato gli ultimi aggiornamenti per le famiglie di prodotti mobili e desktop AMD Radeon.

  • L’ampia gamma di schede grafiche mobili AMD Radeon RX 6000M offre prestazioni di gioco epiche per laptop premium di nuova generazione.
  • La nuova linea di schede grafiche per dispositivi mobili AMD Radeon RX 6000S è ottimizzata per offrire giochi ad alte prestazioni e ad alta efficienza energetica su laptop da gioco incredibilmente sottili e leggeri.
  • Per i PC desktop, le schede grafiche AMD Radeon RX 6500 XT e Radeon RX 6400 sono progettate per rendere accessibili a più giocatori incredibili esperienze di gioco a 1080p per i popolari titoli AAA ed eSport.

Software AMD: applicazione Adrenalin Edition

La prossima versione dell’applicazione AMD Software: Adrenalin Edition offre diverse funzionalità nuove e migliorate, tra cui AMD Radeon Super Resolution (RSR), una nuova tecnologia di upscaling basata su driver che libera livelli superiori di prestazioni con immagini di alta qualità in migliaia di giochi.

AMD Advantage Framework e AMD Smart Technologies

I laptop AMD Advantage sono progettati per offrire le migliori esperienze di gioco della categoria, fornendo nuovi livelli di prestazioni e reattività. AMD ha introdotto una serie di aggiornamenti al portafoglio di tecnologie intelligenti AMD per offrire prestazioni di gioco più veloci e una maggiore durata della batteria ai laptop AMD Advantage, tra cui la tecnologia AMD SmartShift Max, la tecnologia AMD SmartShift Eco e la tecnologia AMD Smart Access Graphics. Il framework AMD Advantage continuerà ad espandersi nel 2022 con nuovi processori AMD Ryzen e soluzioni grafiche AMD Radeon e oltre 20 nuovi design di laptop.

Aggiornamenti di AMD Ryzen Desktop Momentum

Mostrando i progressi compiuti nell’ambito dello spazio desktop, AMD ha rivelato la sua roadmap desktop per gli appassionati del 2022.

  • Il nuovo processore desktop Ryzen 7 5800X3D, con tecnologia AMD 3D V-Cache, offre l’esperienza di gioco più veloce al mondo e sarà disponibile per AMD Socket AM4 questa primavera. 3
  • AMD ha anche fornito il primo sguardo ai processori Ryzen™ serie 7000, i processori basati su core “Zen 4” di nuova generazione costruiti su un nodo di processo a 5 nm e il nuovo Socket AM5, che offrirà una leadership senza precedenti dei processori a partire dalla seconda metà del 2022.

Cosa ne pensate dei nuovi processori mobile di AMD? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia