Il team di Microsoft 365 ha annunciato le novità disponibili con l’aggiornamento di gennaio 2022 per tutti i software inclusi nel nuovo piano di abbonamento.

Le novità di Microsoft 365 nell’aggiornamento di gennaio 2022

  • Dare potere ai lavoratori in prima linea – Negli ultimi due anni, i quasi due miliardi di lavoratori in prima linea nel mondo hanno svolto un ruolo fondamentale nel sostenere le nostre comunità e le nostre economie, il tutto affrontando i rischi per la salute, i problemi della catena di approvvigionamento e la carenza di manodopera.Quasi il 90% di tutte le organizzazioni impiega lavoratori in prima linea. Ciò significa che quasi tutte le organizzazioni di ogni settore hanno affrontato la stessa sfida: bilanciare le esigenze di questa forza lavoro critica e allo stesso tempo ottenere risultati di business.

    La nostra ultima ricerca mostra che c’è un’enorme opportunità per i leader aziendali di ottenere risultati positivi per dipendenti, clienti e profitti dando la priorità alla cultura e alla comunicazione e allo stesso tempo investendo in tecnologia che consente ai lavoratori in prima linea di prosperare. Questo mese abbiamo annunciato diverse nuove funzionalità volte ad affrontare i punti deboli che si sentono in prima linea e ad aiutare con il benessere, la crescita, la produttività e il coinvolgimento.

    Tecnologie come Microsoft Viva Connections in Microsoft Teams possono svolgere un ruolo fondamentale nel colmare i divari culturali e comunicativi tra la leadership e la forza lavoro in prima linea. Questo mese abbiamo aggiunto nuove integrazioni nell’app Viva Connections con i partner strategici Workday ed Espressive, consentendo ai lavoratori di accedere facilmente a importanti risorse e azioni aziendali, come buste paga e risorse HR, in un’unica posizione.

    Un tablet che mostra la schermata iniziale di Viva Learning e due dispositivi mobili che mostrano una versione mobile di "Assegnato a te" e un clic nell'apprendimento assegnato per maggiori dettagli.

    Impostare i dipendenti per il successo richiede la fornitura delle risorse e della formazione giuste. Per contribuire a rendere la formazione più accessibile, abbiamo aggiornato l’app Viva Learning per semplificare il flusso di lavoro per l’assegnazione dell’apprendimento da soluzioni di partner come SAP SuccessFactors, Cornerstone OnDemand e Saba Cloud. E le nuove partnership con fornitori di servizi di apprendimento come EdCast e OpenSesame collegano i lavoratori a un’ampia libreria di contenuti che può aiutarli a migliorare le competenze e a formarsi, il tutto nel flusso di lavoro.

    Due tablet che mostrano Viva Learning con un focus sui fornitori di contenuti Ed Cast e Open Sesame.

    Per facilitare la comunicazione in prima linea, stiamo rafforzando la nostra partnership strategica con Zebra Technologies, leader mondiale nel software e nell’hardware per i lavoratori in prima linea. All’inizio di questo mese, abbiamo annunciato la disponibilità generale dell’app Walkie Talkie in Microsoft Teams, con un pulsante push-to-talk dedicato su un’ampia gamma di dispositivi mobili Zebra, nonché la disponibilità generale su qualsiasi dispositivo mobile iOS.

    Funzionalità walkie talkie Zebra, con il pulsante PTT integrato per l'uso con Microsoft Teams

    Per aiutare a rimuovere l’attrito dalla gestione degli appuntamenti, abbiamo aggiornato l’app Prenotazioni in Microsoft Teams per una visione completa degli appuntamenti virtuali in un’unica posizione, inclusi aggiornamenti in tempo reale su tempi di attesa, code, appuntamenti persi e ritardi nel personale per creare un primo -esperienza di classe per clienti e pazienti.

    Un tablet che mostra la coda programmata delle visite virtuali che consente a un lavoratore di vedere tutti gli appuntamenti virtuali e dettagli ricchi come i tempi di attesa e l'accesso per inviare promemoria SMS in un'unica posizione. Anche un dispositivo mobile che mostra una riunione di Teams utilizzata per una consultazione virtuale con un negozio al dettaglio.

    Per offrire ai lavoratori la flessibilità necessaria per gestire il proprio programma, abbiamo migliorato l’integrazione di Teams con Reflexis Workforce Scheduler (RWS) per creare una sincronizzazione continua e in tempo reale per la visualizzazione, l’assegnazione e la gestione delle richieste di turno direttamente all’interno di Teams.

    Uno schermo tablet dal sistema Zebra Reflexis Workforce Management e un dispositivo mobile di Shifts in Teams su un dispositivo Zebra che mostra le stesse informazioni di cambio turno su entrambi.

    All’inizio di questo mese, il mio collega Steve Dispensa ha scritto di come stiamo aiutando a fornire ai lavoratori in prima linea dispositivi protetti che semplificano la loro vita e il lavoro quotidiano. Leggi il blog, Usare la tecnologia per ridurre il carico sui lavoratori in prima linea, per maggiori informazioni.

     

  • Crea contenuti che tutti possono utilizzare – Rendere accessibile il contenuto consente ai dipendenti di collaborare e contribuire più facilmente, motivo per cui stiamo semplificando la creazione accessibile e inserendola nel flusso di lavoro delle app Microsoft 365.Mantenere l’accessibilità in primo piano e al centro durante tutto il processo di creazione e modifica aiuta a risolvere i problemi di accessibilità in modo più gestibile. Al momento stiamo implementando una nuova opzione per eseguire Verifica accessibilità in background mentre lavori in Word, Excel e PowerPoint per Windows. Ciò ti aiuterà a segnalare i problemi di accessibilità da correggere direttamente nel tuo flusso di lavoro.
    Finestra di modifica di Microsoft Word che mostra un documento con un basso contrasto del testo in una sezione. Una parte ingrandita dello schermo mostra l'indicatore "Accessibilità: Investigate".

    Il testo alternativo (testo alternativo) rende i documenti digitali ricchi di immagini accessibili agli utenti di screen reader. Di recente, abbiamo implementato la possibilità per gli utenti di fornire testo alternativo per le immagini che condividono in Microsoft Teams Chat su Windows, con macOS in arrivo. Inoltre, Excel ora fornisce agli utenti dell’utilità per la lettura dello schermo testo alternativo automatico per grafici e grafici pivot, generato su richiesta nel punto in cui l’utilità per la lettura dello schermo raggiunge l’oggetto per assicurarsi che sia basato sui dati più recenti.

    Finestra della chat di Teams che mostra la finestra di dialogo per l'aggiunta di testo alternativo a un'immagine. Il messaggio dice "Come descriveresti questa immagine a qualcuno che è cieco o ipovedente?"

    La creazione di contenuti è un processo altamente collaborativo e, in un mondo ibrido, ciò spesso significa comunicare in modo asincrono tra loro. Abbiamo introdotto diversi aggiornamenti in Microsoft Teams per consentire flessibilità su quando e come collaborare. Ora puoi aggiornarti o aggiornarti su ciò che è accaduto in riunioni non programmate o riunioni di canale con Trascrizione in tempo reale. Per coloro che preferiscono ascoltare l’intera registrazione, ora è possibile regolare la velocità di riproduzione variabile (da 0,5 a 2 volte) per le registrazioni delle riunioni dei team in Stream e visualizzare le registrazioni indicizzate in base alle transizioni delle diapositive per semplificare l’ascolto al proprio ritmo e navigare rapidamente verso i contenuti pertinenti.

    Partecipanti rimanenti e vista dalla telecamera nella sala riunioni dei team.

     

  • Aumenta la produttività con le nuove funzionalità nelle tue app preferite – Questo mese aggiungeremo a Teams la possibilità di vedere l’ordine delle mani alzate e porteremo le funzionalità di base di Microsoft Visio alla suite Microsoft 365.La funzionalità delle mani alzate in Microsoft Teams consente ai partecipanti alla riunione di informare i relatori che desiderano parlare o fare una domanda senza interruzioni. Ora, i team possono mostrare l’ordine cronologico delle mani alzate, aiutando i relatori a conoscere l’ordine di chi chiamare per primo per parlare in modo che nessun partecipante venga perso.
    Finestra della riunione dei team che mostra l'ordine delle mani alzate nella casella dei partecipanti alla riunione.

    Con il passaggio al lavoro ibrido, spesso è necessario trasformare i processi aziendali e i diagrammi sono un ottimo modo per illustrare come viene svolto il lavoro. Per rendere più accessibili i diagrammi, stiamo introducendo le funzionalità principali di Visio in Microsoft 365, consentendoti di creare, modificare, condividere e creare diagrammi in collaborazione con i membri del team nell’organizzazione. Con l’accesso a modelli e forme di diagrammi popolari, puoi visualizzare facilmente qualsiasi processo aziendale. L’app Web Visio in Microsoft 365 è ora disponibile per tutti gli utenti con un abbonamento commerciale a Microsoft 365.

    Home page di Microsoft Visio nel portale Web di Microsoft 365.

Cosa ne pensate dell’aggiornamento del pacchetto Microsoft 365? Quale funzione vorreste vedere al più presto? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSSFacebookTwitterYouTubeInstagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.