Tra le novità in arrivo su Windows 11 ci sono anche molti miglioramenti per l’uso tramite il touch con l’introduzione di nuove gesture.

Miglioramenti per l’uso con il touch

Non si tratta di un vero ritorno della Modalità tablet, ma Microsoft ha intenzione di migliorare ulteriormente l’esperienza d’uso con tablet e dispositivi dotati di touch-screen dopo l’introduzione delle prime novità al debutto di Windows 11. Nella prima versione abbiamo visto l’introduzione della nuova tastiera touch personalizzabile con comandi vocali, nuove feature di Windows Ink con la penna e nuove gesture.

[video] Addio modalità tablet ma Windows 11 sarà più touch-friendly

“Nuova modalità tablet”

Come detto non ci sarà un vero e proprio ritorno della modalità tablet, ma un grosso miglioramento rispetto alla prima versione di Windows 11 nella quale era stata rimossa del tutto. Microsoft ha introdotto una nuova feature che automatizza il passaggio a una versione ottimizzata per il touch sui dispositivi 2-in-1 quando si stacca o si ripiega la tastiera. Nello specifico, la barra delle applicazioni si allarga per favorire l’esperienza d’uso con le dita. In questa modalità espansa è possibile anche richiamare e abbassare la barra delle applicazioni con una gesture verso l’alto o il basso.

Nuove gesture

Microsoft sta per introdurre ben cinque nuove gesture per semplificare e velocizzare l’esperienza d’uso attraverso il touch. Microsoft ha introdotto una nuova gesture che permette di richiamare Start semplicemente scorrendo con il dito dal centro della barra delle applicazioni verso l’alto e viceversa verso il basso per chiuderlo.

Sempre nel menu di Start è stata introdotta anche una seconda gesture che scorrendo da destra a sinistra e viceversa permette di passare tra le app aggiunte e tutte le app o tra gli articoli consigliati e altro.

Rimanendo sul desktop, una terza gesture permette di aprire o chiudere le impostazioni rapide dell’audio, la connessione e lo stato della batteria scorrendo il dito dall’angolo verso la barra delle applicazioni.

Oltre alle impostazioni è stata rivista la gesture che permette di richiamare il Centro notifiche scorrendo il dito dal bordo destro, migliorandone la reattività e l’animazione.

Non solo novità per il desktop, Microsoft ha introdotto una quinta gesture che riguarda le applicazioni e i giochi a tutto schermo. Con uno scorrimento dall’angolo del display appare una linguetta che permette di mantenervi nell’app se scorrete accidentalmente vicino ai bordi senza uscire dall’app.

Oltre alle nuove gesture, Microsoft sta rivedendo alcune animazioni come il passaggio tra l’orientamento verticale e orizzontale, ora più rapida e reattiva.

Anche l’animazione della gesture per ridurre a icona le finestre con trascinamento a tre dita è stata rivista.

Inoltre, come parte dei miglioramenti dell’uso con il touch, troviamo anche quelli dell’uso dell’utilizzo dei layout di snap per il multitasking in Windows 11. Trovate un resoconto delle novità in quest’altro articolo.

Multitasking ulteriormente migliorato in Windows 11, ecco come cambia lo snap

Che ne pensate di queste novità per il touch? Fateci sapere quello che ne pensate nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia