Windows 11 - Multitasking ulteriormente migliorato

Microsoft ha annunciato una serie di migliorie riguardanti l’utilizzo dei layout di snap per il multitasking in Windows 11.

Nuove modalità di snap per le finestre di Windows 11

Con il lancio di Windows 11, Microsoft ha introdotto i layout di snap, una comoda revisione della funzionalità di snap delle finestre già presente in Windows.

Com’è cambiato e migliorato il multitasking in Windows 11

Con il rilascio della build 22557 sul canale Insider Dev, Microsoft ha annunciato una serie di novità per il multitasking, che andranno a migliorare l’esperienza d’utilizzo di snap delle finestre da parte dell’utente.

Nuovo accesso alla modalità Snap Layout

Microsoft ha introdotto una nuova modalità per accedere agli Snap Layout per le finestre di app e programmi aperti. È sufficiente trascinare la finestra selezionata verso la parte superiore dello schermo: a questo punto sarà rivelata una barra che mostrerà all’utente i layout per lo snap disponibili. Trascinando e rilasciando la finestra sulla parte di schermo a cui si vuole ancorare l’app sarà ridimensionata e fissata; saranno, quindi, mostrati anche i suggerimenti per le ulteriori finestre da affiancare.

È stata anche introdotta una nuova animazione per le zone di ancoraggio all’interno di un layout di snap, per un’esperienza d’uso più godibile da parte dell’utente.

Grafica di Snap migliorata

Con la precedente build rilasciata agli utenti Windows Insider nel canale Dev, identificata dal numero 22543, Microsoft ha aggiornato anche l’esperienza di ridimensionamento delle finestre delle app quando si è all’interno di un layout di snap. In particolare, ora l’icona dell’app viene mostrata sullo sfondo con effetto acrilico del Fluent Design.

Così facendo le prestazioni migliorano – non dovendo renderizzare costantemente due o più app che cambiando dimensione – e la grafica è più in linea con le esperienze moderne offerte dal nuovo Fluent Design di Windows 11.

Queste nuove funzionalità per il multitasking e la gestione delle finestre saranno probabilmente rilasciate a tutti gli utenti con laggiornamento 22H2 di Windows 11, previsto per la seconda metà dell’anno. Vi piacciono queste migliorie che Microsoft ha intenzione di introdurre per i layout snap di Windows 11? Le ritenete delle aggiunte utili al sistema operativo? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia