Tra le novità in arrivo su Windows 11 ci sono anche molti miglioramenti per i gamer, dall’ottimizzazione dei giochi alla calibrazione dei colori.

Miglioramenti per il gaming in Windows 11

Microsoft sta lavorando molto per migliorare ancora di più l’aspetto del gaming. Dopo aver introdotto Auto HDR e Variable Refresh Rate con la prima versione, estenderà queste ottimizzazioni anche ai vecchi giochi e i giochi in finestra che beneficeranno di un grande miglioramento nella latenza.

L’ottimizzazione per i giochi in finestra è progettata per migliorare significativamente la latenza e sbloccare altre interessanti funzionalità di gioco tra cui Auto HDR e Frequenza di aggiornamento variabile (VRR). I miglioramenti della latenza possono avvantaggiare tutti i giocatori, dal miglioramento del ritardo di input alla creazione di un vantaggio competitivo nella tua esperienza di gioco. Vai in Sistema > Display > Grafica > Modifica le impostazioni grafiche predefinite per abilitare la funzione. 

Microsoft intende portare un’altra funzione già presente su Xbox che consente la calibrazione dei colori con display HDR. Tramite una apposita app sarà possibile regolare la precisione del colore e l’uniformità di un display HDR nella visualizzazione di immagini, filmati o giochi.

L’app di calibrazione HDR di Windows arriverà presto sui PC Windows: sarai in grado di migliorare la precisione e l’uniformità del colore sul tuo display HDR. Per un accesso più semplice, sarai in grado di accedere a questa app tramite le impostazioni di Windows in Sistema > Display > HDR.

Che ne pensate di queste novità per il gaming e i monitor? Fateci sapere quello che pensate nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia