No, niente porting, grazie alla nuova versione di Android 13 presto Windows 11 potrebbe girare sul vostro smartphone.

Windows 11 su Android 13

Dopo l’inizio del porting su Surface Duo appena pochi giorni fa, arrivano buone notizie per chi vorrebbe Windows 11 sul proprio smartphone. La nuova versione di Android 13 permette di creare una macchina virtuale completa grazie alla nuova funzione KVM (Kernel-based Virtual Machine). Questo significa che è teoricamente possibile far girare qualsiasi sistema operativo a bordo di uno smartphone Android, compreso il nuovo OS di Microsoft. C’è chi ha già tentato l’esperimento con successo a bordo di Pixel 6 con l’ultima beta di Android 13.

Al momento non ci sono molti dettagli sul progetto, ma lo sviluppatore ha promesso presto una guida e forse anche un tool per automatizzare tutto il processo.

Android 13 su Windows 11

Stando a un altro report, sembrerebbe che Android 13 integri un’altra funzionalità opposta a quella sopra descritta. Nello specifico, pare che Google abbia lavorato a una funzione di streaming delle app simile all’app Your Phone, che permetterebbe di eseguire le app del telefono su Chrome OS o Windows 11.

Che ne pensate di questi esperimenti? Installereste Windows 11 sul vostro smartphone Android?  Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia