Windows 11 - Nuovo Paint

Microsoft ha deciso di aggiornare Paint in Windows 11: oltre a una nuova interfaccia, l’app introduce una nuova barra degli strumenti e un nuovo strumento per l’inserimento del testo.

18 MARZO 2022 | Microsoft ha finalmente rilasciato pubblicamente i primi miglioramenti grafici di Paint, di cui vi abbiamo parlato qui sotto. La versione 11.2201.22.0 di Paint per Windows 11 è ora in fase di rilascio pubblico per tutti gli utenti e introduce il nuovo design delle finestre di dialogo per “Modifica colori” e “Ridimensiona e inclina”.

1 DICEMBRE 2021 | Come promesso, Microsoft ha iniziato il rilascio di un nuovo aggiornamento di Paint per Windows 11 che va a migliorare alcuni aspetti grafici dellapp che erano rimasti ancorati alla vecchia UI. In particolare, con la versione 11.2110.43.0 – attualmente in fase di test con gli utenti Windows Insider nel canale Dev – vengono aggiornate le finestre di dialogo come Modifica colori e Ridimensiona e inclina“, con uno stile grafico più coerente con la nuova interfaccia di Windows 11. Inoltre è stato migliorato il supporto alle funzioni di accessibilità ed è ora possibile fare un MAIUSC+click su un colore per impostarlo come secondario.

Il nuovo Paint di Windows 11

Il vecchio strumento Paint è stato rivoluzionato per Windows 11 con una nuova interfaccia grafica, in modo da essere più coerente con lo stile grafico di Windows 11. In particolare, la nuova barra degli strumenti semplificata utilizza leffetto Mica, sono presenti nuove icone e un font più spesso e arrotondato vanno a completare gli elementi caratteristici della nuova interfaccia grafica dell’app, oltre ai bordi arrotondati.

Nuova barra degli strumenti di Paint

La nuova barra degli strumenti di Paint va a semplificare l’interfaccia grafica dellapp se confrontata con la vecchia versione. La nuova toolbar utilizza una spaziatura più ampia degli elementi, nuove icone nello stile del Fluent Design ed elementi arrotondati.

I menu File e visualizza sono stati aggiornati con la rimozione di alcune opzioni obsolete e usano lo stile delle app più moderne, oltre a mostrare uninterfaccia ottimizzata quando si utilizza il touch.

I menu dei pennelli, ridimensionamento del tratto e i controlli per ruotare e capovolgere sono stati aggiornati come drop-down.

Nuovo strumento per l’inserimento del testo

Il nuovo Paint di Windows 11 introduce anche un nuovo strumento per linserimento del testo. Con uno stile grafico moderno, lo strumento per l’inserimento di testo in Paint compare come menu a scomparsa e supporta l’allineamento del testo.

Funzionalità in arrivo in Paint

Microsoft tiene a specificare che la nuova app di Paint non è ancora finita. Nei prossimi aggiornamenti saranno introdotte diverse migliorie, come il supporto al tema scuro, l’area di disegno centrata e un aggiornamento grafico delle finestre di dialogo per essere più coerenti con il nuovo design.

Attualmente questo aggiornamento di Paint è in fase di test con gli utenti Windows Insider nel canale Dev. Nel corso delle prossime settimane Microsoft continuerà a rifinire l’app, correggere i bug, migliorare le prestazioni e l’app sarà disponibile per tutti in Windows 11 in tempo per il rilascio pubblico, previsto per il 5 ottobre 2021.

Gradite la nuova interfaccia di Paint per Windows 11? Pensate di utilizzare nuovamente Paint o preferite altre app per la modifica rapida delle immagini? Diteci la vostra opinione a riguardo nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Microsoft Paint | Scarica dal Microsoft Store