Sondaggio Windows 11

A praticamente sei mesi dal lancio di Windows 11, la diffusione del nuovo sistema operativo sembra essersi fermata dopo una rapida crescita iniziale.

Windows 11 si è fermato al 20% dei PC

Dopo aver aperto la distribuzione di Windows 11 a tutti i dispositivi idonei a gennaio, sembrerebbe che la crescita della quota di Windows 11 si sia arenata. Stando alle ultime stime di marzo, la diffusione di Windows 11 è rimasta praticamente ferma appena sotto il 20 % del totale del mercato desktop rispetto al mese di febbraio, rimanendo in terza posizione tra le versioni più diffuse del sistema operativo Microsoft. Si tratta forse di un primo segnale di rallentamento causato dai rigidi requisiti minimi per l’installazione – che, ricordiamo, sono tuttora validi nonostante la disponibilità dell’aggiornamento per tutti. A questo proposito, se non lo aveste fatto e non voleste attendere ulteriormente, vi ricordiamo che è possibile aggiornare subito a Windows 11, anche senza requisiti, come spiegato in quest’altro articolo.

 

Contrariamente a Windows 11, l’ultima versione di Windows 10 November 2021 Update (21H2) a marzo ha guadagnato ben 7 punti percentuali raggiungendo il 28 % del mercato, dimostrando ancora una volta che molti utenti, volenti o nolenti, sono rimasti alla precedente versione del sistema operativo. Stabile anche la quota di May 2021 Update (21H1), al 26 % del totale, e quella di October 2020 Update, scesa al 10 %, con ancora l’8 % fermo al non più supportato May 2020 Update.

Avete già aggiornato i vostri dispositivi a Windows 11 o state ancora aspettando? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | AdDuplex