Microsoft si conferma azienda all’avanguardia per la causa dell’inclusione e l’accessibilità annunciando nuove funzionalità e accessori dedicati alle persone diversamente abili.

Nuove funzioni e accessori inclusivi

Microsoft ha dato il via all’Ability Summit, annunciando nuovi strumenti e iniziative in ambito design inclusivo e accessibilità. In particolare è stato aperto un nuovo laboratorio interamente dedicato all’inclusività, nuovi accessori PC, nuove funzioni di Microsoft Edge, Windows 11 e per il gaming.

Microsoft, in occasione dell’Ability Summit in programma oggi e domani, ha annunciato diverse novità in ambito design inclusivo e accessibilità. In particolare:

  • Microsoft ha presentato un nuovo e più ampio Inclusive Tech Lab, pensato per sviluppare nuovi prodotti, avvalendosi del contributo delle persone con disabilità direttamente nella fase di progettazione. La nuova struttura includerà anche una zona dove sarà esposto l’hardware e il software accessibile di Microsoft e avrà la funzione di spazio in cui Microsoft e le community di persone con disabilità potranno ideare e valutare insieme il design di un prodotto e la sua direzione.
  • Microsoft ha presentato nuovi accessori per l’accessibilità: Microsoft Adaptive MouseMicrosoft Adaptive Tailand Thumb SupportMicrosoft Adaptive Hub e Microsoft Adaptive Button progettati insieme alle persone con disabilità per aiutare coloro che hanno difficoltà a utilizzare un mouse e una tastiera tradizionali. I nuovi accessori consentono a chi li utilizza di configurare e personalizzare il proprio mouse e i comandi della tastiera, adattandoli alle proprie necessità e bisogni. 
  • All’interno di Microsoft Edge, è stato integrato un nuovo set di strumenti per l’accessibilità e apprendimento, tra cui la descrizione automatica delle immagini, funzionalità che abilitano la lettura immersiva (Strumento di lettura immersiva), ad alta voce (Read Aloud) e il correttore ortografico in Microsoft Edge.
  • All’interno di Windows 11 sono previste nuove funzionalità per l’accessibilità quali per esempio: FocusVoice Access (comandi vocali), Live Captions (sottotitoli in tempo reale) and Narrator natural voices (voci dal suono naturale).

Cosa ne pensate delle novità per l’accessibilità e l’inclusività? Diteci la vostra opinione nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia