Windows Update in Windows 10 May 2019 Update

A oltre un anno e mezzo dal lancio, il 20 ottobre 2020, Microsoft interrompe il supporto per il decimo grande aggiornamento di Windows 10 20H2 Build 19042. Se ancora utilizzaste questa versione, è tempo di effettuare l’aggiornamento a una delle release più recenti.

Dal rilascio di Windows 10 October 2020 Update, Microsoft ha distribuito altri due grandi aggiornamenti per il suo sistema operativo – May 2021 Update e November 2021 Update; inoltre, Windows 11 è ora disponibile come aggiornamento gratuito per i PC compatibili. Vi basterà aggiornare il PC a una di queste versioni per poter continuare a ricevere aggiornamenti di sicurezza e nuove funzionalità.

Che versione di Windows 10 ho sul mio PC?

Per sapere quale versione dell’ultimo sistema operativo di Microsoft è in esecuzione sul vostro computer:

  1. Nella barra di ricerca sulla Barra delle applicazioni digitate winver e date Invio. Alternativamente, potete usare la combinazione di tasti Windows + R per aprire il box Esegui e digitare winver lì.
  2. Sarà aperta la finestra Informazioni su Windows. Se fosse riportata la versione 20H2 e la build 19042 significa che state usando ancora Windows 10 October 2020 Update.

Come aggiorno a una versione più recente?

Ci sono tre possibilità per aggiornare il vostro PC alla versione più recente.

Aggiornamento tramite Windows Update

  1. Recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update.
  2. Cliccate Verifica disponibilità aggiornamenti.
  3. Il sistema avvierà la Ricerca di aggiornamenti – attendete.
  4. Verrà avviato il download dell’ultima versione disponibile, ad ora, Windows 10 November 2021 Update o laggiornamento a Windows 11, se disponibile. I tempi di download potrebbero variare da alcuni minuti ad alcune ore in base alla velocità di connessione a internet.
  5. Il sistema avvierà la Preparazione dell’installazione degli aggiornamenti – attendete.
  6. Cliccate sul pulsante Riavvia ora.
  7. Il sistema verrà riavviato e partirà la Configurazione dell’aggiornamento per Windows 10.
  8. Verrà visualizzata la schermata di aggiornamento con il messaggio: Non spegnere il PC. L’operazione richiederà un po di tempo. I tempi di installazione potrebbero variare da alcuni minuti ad alcune ore in base all’hardware del PC/tablet.
  9. Il sistema verrà riavviato.
  10. Al termine, il PC/tablet sarà stato aggiornato.

Novità e download

Windows 10 November 2021 Update è arrivato: download, aggiornamento e installazione

ISO, installazione e aggiornamento

Download .ISO ufficiali di Windows 10 November 2021 Update in italiano

Quanto costa l’aggiornamento alle nuove versioni?

L’aggiornamento alle successive versioni di Windows 10 è completamente gratuito se il sistema operativo è attivato correttamente.

Perché non riesco a completare l’aggiornamento?

  • Assicuratevi che il PC sia connesso a Internet. Inoltre, assicuratevi che non stiate usando una connessione a consumo, poiché la maggior parte degli aggiornamenti non verrebbero installati.
  • Assicuratevi di avere abbastanza spazio libero. Potete guadagnare qualche GB se usate lo strumento Pulizia disco, che potete avviare dalla barra di ricerca sulla Barra delle applicazioni o utilizzando il Sensore memoria presente nelle Impostazioni di Windows 10.

APPROFONDIMENTOTre consigli per liberare spazio su disco in Windows 10

  • Il vostro computer o tablet non rispetta i requisiti minimi di sistema. Controllate questa pagina per maggiori informazioni.

Cosa succede se continuo a usare la versione 20H2?

Il vostro PC continuerà a funzionare ma, poiché non riceverà più aggiornamenti della sicurezza, potrebbe diventare più vulnerabile a virus e altre minacce.

Per quali edizioni di Windows 10 October 2020 Update finisce il supporto?

La ricezione degli aggiornamenti si interromperà a partire da oggi per le seguenti edizioni:

  • Home
  • Pro
  • Pro Education
  • Pro for Workstations
  • Enterprise
  • Edutcation
  • IoT Enterprise

Usate ancora Windows 10 versione 20H2 o avete già aggiornato alla build più recente? Scrivete la versione di Windows 10 o Windows 11 che state usando nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft Support