Nuovo Microsoft Store di Windows 11 - Arrivano tutte le app, anche quelle Android!

Windows 11 è arrivato e una delle novità più importanti è la presenza di un nuovo e completamente rivisto Microsoft Store.

6 OTTOBRE 2023 | Dopo aver visto un restyling progressivo durante gli scorsi mesi per l’app, il Microsoft Store si è appena rinnovato anche nella versione web, con un sito completamente nuovo basato sul modello delle PWA e altre componenti web riviste con un’interfaccia più simile a quella dell’app accessibile a questo indirizzo.

3 MAGGIO 2022 | Da qualche giorno la nuova versione web dello Store per Windows con la nuova interfaccia è entrata in funzione ufficialmente, per tanto anche i vecchi link delle app reindirizzano al nuovo indirizzo.

2 MARZO 2022 | Da poche ore Microsoft ha aggiornato anche la versione web del proprio Store per Windows con una nuova interfaccia – ispirata a quella dello Store di componenti aggiuntivi di Edge. Il nuovo sito web, già accessibile da questo indirizzo, supporta anche l’installazione rapida delle app con il nuovo mini-prompt nativo ed è visualizzabile sia da PC che da smartphone.

Nuovo Microsoft Store di Windows 11

In occasione del lancio di Windows 11, Microsoft ha svelato al mondo il nuovo e rinnovato Store per Windows – che segue per molti versi la nuova filosofia adottata sullo Store per le console Xbox. Il nuovo Microsoft Store ha una nuova interfaccia, in linea con lo stile grafico di Windows 11, e un layout adattivo; non è più, quindi, basato su una WebView del sito web dello Store. Contenuti editoriali realizzati da Microsoft renderanno l’esperienza completa e appagante e forniranno agli utenti raccolte utili di app; i contenuti editoriali inizieranno ad essere pubblicati a partire dal mese di ottobre 2021.

Non solo novità grafiche, però: il nuovo Store è anche più veloce e stabile nel download di app e giochi, fornendo un’esperienza più semplice e completa. Il nuovo “pop-up” Store permette di installare ancora più rapidamente un’app presente nel Microsoft Store quando si clicca un pulsante dedicato all’interno di una pagina web. La navigazione tra le diverse pagine è stata velocizzata del 35 %, così come la fluidità generale della finestra.

 

Una funzione di ricerca potenziata mostra l’applicazione che corrisponde ai termini di ricerca in grande, seguita dai risultati corrispondenti; nuovi filtri permettono di limare ulteriormente i risultati della ricerca. Tramite l’integrazione nativa di Disney+ nello Store, ora è possibile cercare film e serie TV dell’azienda utilizzando la ricerca del Microsoft Store.

Novità anche per gli sviluppatori, app Android su Windows

Il nuovo Microsoft Store è aperto a tutti: lo Store includerà le app più importanti, siano esse Win32, UWP, .NET, Xamarin, Electron, React Native, Java o Progressive Web App. Gli sviluppatori possono pubblicare ora qualsiasi tipologia di app e programma all’interno del nuovo Store – come Zoom, Disney+ e web browser – e Microsoft ha deciso di ridurre le percentuali che l’azienda si prende per ogni vendita. A partire dal 28 luglio, gli sviluppatori di app potranno portare anche il proprio metodo di acquisto e pagamento all’interno delle loro app senza pagare a Microsoft alcuna percentuale.

Microsoft ha già annunciato che sono in arrivo nello Store le seguenti app:

  • Microsoft Office
  • Microsoft Edge
  • Microsoft Teams
  • Visual Studio
  • Disney+
  • Adobe Creative Cloud
  • Zoom
  • Canva
  • TikTok

E tante altre arriveranno nel corso dei prossimi mesi: trovate a questo indirizzo un elenco costantemente aggiornato con le principali applicazioni Win32 inserite nello Store. Windows 11 introduce il supporto anche alle app Android!

Sarà possibile, infatti, scaricare ed eseguire le app Android dal Microsoft Store grazie all’integrazione dell’Amazon Appstore. Ma non è tutto: Microsoft ha confermato che gli utenti saranno in grado di installare APK di app Android di terze parti sul PC, anche se non sono presenti nello Store.

Il supporto alle app Android è reso possibile grazie alla stretta collaborazione che Microsoft ha voluto stipulare con Amazon e Intel, sfruttando la nuova tecnologia Intel Bridge. Gli utenti con CPU AMD possono stare tranquilli: l’azienda ha già confermato che, sebbene la tecnologia sia proprietaria di Intel, anche gli utenti AMD potranno giovarne. Microsoft parlerà più nello specifico di questa funzionalità nel corso dei prossimi mesi.

Amazon ha annunciato che il proprio Appstore supporterà il nuovo formato opensource per le app chiamato App Bundle. Google richiederà obbligatoriamente la pubblicazione di nuove app nel Play Store con questo formato e ora Amazon ha confermato che anche il proprio store lo supporterà – ma sarà facoltativo. Il formato Android App Bundle andrà a sostituire APK come formato predefinito e fornisce alcuni interessanti vantaggi, come una dimensione di download minore.

Il nuovo Store sarà disponibile anche su Windows 10 nel corso dei prossimi mesi, oltre che su Windows 11.

Siete contenti di vedere finalmente rivisto il Microsoft Store? Ritenete utile l’integrazione delle app Android su Windows? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, TwitterYouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.