Alcuni utenti, dopo aver installato l’ultimo aggiornamento cumulativo di giugno di Windows 10 e Windows 11, stanno riscontrando malfunzionamenti della connessione Wi-Fi.

29 GIUGNO 2022 | Microsoft ha corretto il problema anche su Windows 10 con il rilascio dell’ultimo aggiornamento cumulativo di giugno.

24 GIUGNO 2022 | Microsoft ha corretto il problema su Windows 11 con il rilascio dell’ultimo aggiornamento cumulativo di giugno.

Risolto un problema noto che potrebbe impedirti di utilizzare la funzione hotspot Wi-Fi. Quando si tenta di utilizzare la funzione hotspot, il dispositivo host potrebbe perdere la connessione a Internet dopo la connessione di un dispositivo client.

Fix problemi hotspot Wi-Fi

Microsoft ha segnalato possibili malfunzionamenti o l’impossibilità di utilizzare la connettività Wi-Fi su Windows 10 e Windows 11. Nello specifico, i problemi emergerebbero quando si tenta l’attivazione della connessione hotspot per permettere a un altro dispositivo di connettersi alla propria rete wireless.

Dopo aver installato KB5014697 e KB5014699, i dispositivi Windows potrebbero non essere in grado di utilizzare la funzione hotspot Wi-Fi. Quando si tenta di utilizzare la funzione hotspot, il dispositivo host potrebbe perdere la connessione a Internet dopo la connessione di un dispositivo client.

Al momento non c’è una soluzione ufficiale, tuttavia come suggerisce Microsoft è possibile risolvere il problema disabilitando momentaneamente l’hotspot Wi-Fi  in attesa di un fix ufficiale.

Per mitigare il problema e ripristinare l’accesso a Internet sul dispositivo host, è possibile disabilitare la funzione hotspot Wi-Fi.

  1. Seleziona il pulsante Start, quindi seleziona Impostazioni > Rete & internet > Hotspot mobile.
  2. In Condividi la mia connessione Internet scegliere la connessione Internet da condividere.
  3. Scegli come vuoi condividere la tua connessione, se tramite Wi-Fi o Bluetooth. Wi-Fi in genere è più veloce e l’impostazione predefinita.
  4. Selezionare Modifica > immettere un nuovo nome di rete, una password e una banda di rete > Salva.
  5. Disattivare l’hotspot per dispositivi mobili.

Avete risontrato problemi con la connettività Wi-Fi? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSSFacebookTwitterYouTubeInstagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.