Dal lancio di Teams, Microsoft ha lavorato duramente non solo nell’integrare nuove feature ma anche nel migliorarne le prestazioni.

Migliorate le prestazioni e la velocità

Dopo aver mostrato i miglioramenti dell’efficienza, Microsoft ha pubblicato alcuni dati sui miglioramenti della velocità di Teams da un anno a questa parte. Microsoft si è concentrata nell’abbassare il tempo di reattività complessivo nelle interazioni e creare un’esperienza più fluida per l’utente. I risultati sono stati ottenuti grazie alla transizione dal framework Angular a React, l’aggiornamento di Electron, la riduzione del re-rendering e il miglioramento incrementale del codice.

Miglioramenti nella latenza e nei tempi di caricamento delle pagine per la messaggistica

Quando gli utenti scorrono l’elenco delle chat, la latenza è migliorata dell’11,4% e lo scorrimento dell’elenco dei canali è migliorato del 12,1%. La finestra di composizione del messaggio si carica il 63% più velocemente, consentendo all’utente di digitare un messaggio immediatamente una volta passato a una chat o a un canale. Anche i tempi di caricamento della pagina sono molto più brevi:

  • Il tempo per passare a un canale e per aprire una finestra di chat, entrambi sono stati notevolmente migliorati del 25%
  • Il cambio di thread nel feed attività è migliorato del 17,4%
  • Il passaggio da un thread di chat all’altro è migliorato del 3,1%

Maggiore fluidità e ridotto lag nelle riunioni

La risposta audio silenziata e riattivata durante una chiamata è migliorata del 16%. Passare alla schermata “Partecipa prima della riunione” è più veloce del 9%. L’apertura di una finestra di chiamata/riunione è stata caricata il 4,5% più velocemente. Quindi, una volta che un utente partecipa a una riunione, il passaggio a una chat è migliorato del 13%, il passaggio al feed attività è migliorato del 18,7% e il passaggio a un canale è migliorato del 20%.

Che ne pensate di questi miglioramenti? Li avete notati? Raccontateci la vostra esperienza nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft