Dopo il caos e gli errori di comunicazione con i requisiti minimi al lancio di Windows 11, Microsoft commette un’altra gaffe.

10 GIUGNO 2022 | Stando a nuovi report degli utenti, sembrerebbe che il bug che ha mostrato l’aggiornamento per errore sui PC non supportati sia ora stato corretto e il messaggio della disponibilità sia stato rimosso. Nel caso in cui aveste aggiornato il vostro PC per errore, è possibile tornare indietro facendo un rollback a Windows 10 – maggiori dettagli in quest’altro articolo.

Windows 11 22H2 rilasciato per errore?

La nuova versione del sistema operativo è pronta ed è ora in fase di rilascio nel canale Release Preview dell’anteprima di Windows Insider, lo step appena precedente al rilascio pubblico. Se la build è definitiva al momento è ancora in preview e i requisiti minimi necessari per l’installazione sono tutt’ora validi, per tanto solamente i PC supportati possono installarlo. Stando a numerosi report, a molti utenti con PC sprovvisti dei requisiti minimi rimasti bloccati nel canale Release Preview su Windows 10 è stato offerto incredibilmente l’aggiornamento a Windows 11 22H2.

Come potete vedere dallo screenshot qui in alto, l’upgrade a Windows 11 22H2 è stato offerto su un PC dotato di un processore di settima generazione, non supportato ufficialmente dai requisiti minimi di Windows 11, almeno fino a oggi. Stando a quanto lasciato intendere da Microsoft si tratterebbe solamente di un errore (l’ennesimo) temporaneo attualmente in fase di investigazione e che dovrebbe essere corretto a breve.

Nel frattempo, nonostante quanto dichiari Microsoft, molti utenti hanno potuto aggiornare regolarmente il proprio PC all’ultima versione di Windows 11 in assenza dei requisiti e senza procedure per forzare l’upgrade. Al momento non è totalmente chiaro se sia solamente un bug – come sostiene Microsoft – o se ci sia dell’altro dietro. Non appena ci saranno ulteriori sviluppi torneremo ad aggiornare l’articolo.

Nel caso in cui voleste aggiornare ma non vi è stato offerto l’aggiornamento o il vostro PC non fosse supportato, vi ricordiamo che potete aggiornare subito a Windows 11 22H2 seguendo questa guida.

Il vostro PC non supporta Windows 11? Siete riusciti ad aggiornare per errore? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Reddit