Secondo alcune indiscrezioni i tempi potrebbero essere forse maturi per una console portatile targata Xbox.

25 MARZO 2024 | Dopo la velata conferma da parte di Microsoft il mese scorso, secondo un nuovo report l’azienda sarebbe al lavoro su nuovi prototipi di console portatile Xbox diversi da quelli riportati in precedenza. Si tratterebbe di una vera e propria console nativa e non una basata sul cloud.

16 FEBBRAIO 2024 | In occasione di un’intervista riguardo la visione strategica, Phil Spencer non ha smentito i rumor circa il possibile lancio di una console portatile targata Xbox, lasciando intendere che è molto interessato a questo tipo di device e che Microsoft lavorerà per supportarlo al meglio.

Sono molto orgoglioso del lavoro che il team hardware sta svolgendo, non solo per quest’anno, ma anche per il futuro davvero pensando di creare hardware che venga venduto ai giocatori grazie agli aspetti unici dell’hardware. È una specie di liberazione della capacità creativa del nostro team hardware di cui sono davvero entusiasta. Vediamo molte opportunità in diversi tipi di dispositivi e condivideremo le specifiche sui nostri futuri piani hardware non appena saremo pronti.

[…]

Sono un grande fan dei palmari. Sono un grande fan, ma niente da annunciare.

[…]

Uno dei punti deboli dell’esperienza su ROG o Lenovo è Windows. Come funziona Windows sull’input del controller solo su quel tipo di DPI, su uno schermo più piccolo da otto o sette pollici. Questo è un vero punto di progettazione su cui il nostro team della piattaforma sta lavorando con Windows per garantire che l’esperienza sia ancora migliore.

2 FEBBRAIO 2024 | Dopo i precedenti rumor che avevano raffreddato l’ipotesi, secondo un nuovo report delle ultime ore Microsoft potrebbe ora essere pronta per lanciare la sua prima console portatile in un prossimo futuro. Le attuali circostanze e l’evolversi del mercato potrebbero ora essere favorevoli a questo tipo di device al quale Microsoft sta pensando da tempo, ma che non si è mai concretizzato. Il mercato videoludico è sempre più orientato alla portabilità, come abbiamo potuto vedere negli ultimi mesi col fiorire di tantissime console portatili e l’imminente arrivo delle nuove proposte dei due rivali Sony e Nintendo.

8 SETTEMBRE 2023 | A un anno dalle precedenti indiscrezioni, secondo un nuovo report è emerso che il prototipo della console portatile Xbox a cui stava lavorando Microsoft potrebbe essere stata accantonata per il momento o, peggio, cancellata. Quest’ultima avrebbe dovuto essere basata interamente sul cloud-gaming e per questo motivo, al pari del dongle Xbox per le TV, non sarebbe più tra i piani di Microsoft. Nel frattempo Microsoft rimane concentrata sulla creazione di una nuova interfaccia dedicata alle console portatili, che per il momento saranno solo di terze parti.

Una Xbox portatile in cantiere?

Microsoft vuole espandere la possibilità di giocare a Xbox ovunque. Dalle console, ai PC, agli smartphone e le TV. Dopo i rumor sul dongle TV per xCloud, il prossimo step potrebbe essere una console portatile. Sulla scia del successo di Nintendo Switch e Steam Deck, i tempi sono forse maturi per vedere un ingresso nel mercato in prima persona con una console portatile targata Xbox. A differenza delle prime due, la proposta di Microsoft potrebbe essere un’altra estensione del cloud-gaming Xbox sfruttando l’abbonamento Game Pass per giocare su una console portatile con un hardware appositamente pensato per giocare in mobilità. Potete ascoltare l’indiscrezione completa nel video in alto.

Che ne pensate? Microsoft sta lavorando alla prima console portatile? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia