Il team di Microsoft 365 ha annunciato alcune novità durante l’evento Microsoft Inspire 2022 per tutti i software inclusi nel nuovo piano di abbonamento.

Le novità di Microsoft 365 in arrivo

  • Excel Live – Consente alle persone di collaborare alle cartelle di lavoro in tempo reale nelle riunioni di Teams. Con Excel Live, la stessa finestra della riunione di Microsoft Teams diventa l’area di disegno, così chiunque nella riunione può entrare e modificare una cartella di lavoro proprio lì, senza mai uscire dalla schermata della riunione. Ciò si basa sul recente annuncio di Live Share in Teams, che consente ai partecipanti di collaborare nelle app direttamente all’interno della finestra della riunione di Teams. I fornitori di software indipendenti (ISV) e gli sviluppatori possono anche creare facilmente app per Live Share usando le nuove estensioni in Teams SDK.
  • Annotazioni collaborative – Consentono a tutti i partecipanti alla riunione di disegnare, digitare e reagire sul contenuto condiviso in una riunione utilizzando il ricco set di strumenti di Microsoft Whiteboard.
  • Clip video – Nuova funzionalità nella chat di Teams che ti consente di registrare, inviare e visualizzare brevi video. Cattura il tuo video e poi consegna il tuo messaggio con un clic di un pulsante. Il destinatario può riprodurlo a suo piacimento.
  • Disponibilità generale dei canali condivisi di Teams Connect – Consentono di collaborare con persone all’interno e all’esterno della tua organizzazione in uno spazio condiviso in cui tutti possono lavorare, chattare, incontrarsi, condividere, creare file e sviluppare app insieme.
  • Citrix HDX Plus per Windows 365 – Consente all’IT di estendere l’esperienza di lavoro ibrida sui dispositivi cloud offrendo al contempo esperienze ad alte prestazioni per i dipendenti. Questo nuovo componente aggiuntivo di Windows 365 offre supporto per una gamma più ampia di dispositivi e periferiche endpoint, sicurezza avanzata e controlli dei criteri e un’esperienza eccezionale in ambienti con larghezza di banda ridotta. Presto saranno disponibili le informazioni sulla disponibilità del prodotto.
  • Windows 365 Government – Amplierà la disponibilità dei dispositivi cloud a Government Community Cloud e Government Community Cloud High, consentendo agli appaltatori del governo degli Stati Uniti e ai clienti locali, statali e federali.
  • I miglioramenti di Windows 365 Business Edition – Renderanno presto ancora più semplice la registrazione e l’accesso senza problemi ai dispositivi cloud utilizzando un account Microsoft e il ripristino di un computer a uno stato precedente con il ripristino point-in-time. Per i clienti di Windows 365 Business che utilizzano Microsoft Endpoint Manager, presto consentiremo agli amministratori IT di registrare automaticamente i dispositivi in ​​Endpoint Manager insieme ai loro computer fisici esistenti.
  • Microsoft Viva Goals – Sarà generalmente disponibile il 1° agosto 2022, è una soluzione di definizione e gestione degli obiettivi che allinea i team alle priorità strategiche dell’organizzazione per ottenere risultati.
  • Microsoft Viva Engage – Nuova app in Teams che aiuta a creare comunità e connessione, oltre a fornire strumenti per l’espressione personale. Viva Engage porta il social networking di tipo consumer sul posto di lavoro, basandosi sulla forza di Yammer per creare comunità, stimolare il coinvolgimento e far crescere le reti personali, proprio nel flusso del lavoro. I leader possono condividere notizie e approfondimenti, rispondere a domande e facilitare conversazioni bidirezionali che aiutano i dipendenti a sentirsi ascoltati e inclusi. Con le funzionalità Trama e Storie, i dipendenti possono entrare in contatto con i colleghi e condividere pensieri, competenze, passioni e idee.

Cosa ne pensate dell’aggiornamento del pacchetto Microsoft 365? Quale funzione vorreste vedere al più presto? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia