Ebbene sì, Microsoft sarebbe pronta a rilasciare la nuova versione di Windows nel 2024. Ecco come l’azienda cambierà (ancora) la roadmap per Windows.

5 FEBBRAIO 2024 | Stando a un nuovo report, in occasione dei risultati finanziari, Qualcomm avrebbe indirettamente confermato le tempistiche di rilascio della prossima versione di Windows, che dovrebbe arrivare in concomitanza del lancio dei primi PC con il nuovo Snapdragon X Elite, presumibilmente a partire del mese di giugno, confermando le indiscrezioni trapelate in precedenza anche dagli altri OEM.

Stiamo seguendo il lancio di prodotti con questo chipset legato alla prossima versione di Microsoft Windows, che ha molte funzionalità di Windows AI. Manteniamo la stessa data, che è guidata da Windows, che è la metà del 2024, in vista del back-to-school.

Va chiarito ancora una volta che non si tratterebbe della versione finale 24H2, ma di una release non completa di tutte le funzionalità che verrebbero rilasciate con un aggiornamento in autunno, lo stesso che verrà rilasciato a tutti.

2 FEBBRAIO 2024 | Secondo una nuova indiscrezione, si allontanerebbe l’ipotesi che la prossima versione del sistema operativo si chiami Windows 12. La recente riorganizzazione interna dovuta all’addio di Panay, un vociferato cambio di piani con il ritorno a una major release annuale, unito alla situazione di frammentazione dell’OS, potrebbe aver spinto Microsoft a rivedere il nome della prossima versione di Windows. Sebbene si tratti di una nuova versione a tutti gli effetti basata su un nuovo ramo di sviluppo, a livello strategico rimanere su Windows 11 potrebbe giovare più che optare per un nuovo nome (Windows 12?). Al momento si tratta di supposizioni basate sulla logica, i piani sulle scelte di branding generalmente vengono decisi per ultimo. La nuova versione nome in codiceHudson Valley“, che potrebbe chiamarsi semplicemente Windows 11 24H2, a prescindere dal nome che verrà scelto per il marketing, come trapelato in precedenza il prossimo autunno dovrebbe portare una notevole quantità di novità, in primis il focus sull’intelligenza artificiale.

18 GENNAIO 2024 | Stando a un nuovo report, oltre alle feature già rivelate in precedenza, la prossima versione di Windows (12?) nome in codice Hudson Valley e basata sul ramo di sviluppo Germanium, attesa a partire dal mese di settembre, avrà un grande focus sull’intelligenza artificiale, con importanti miglioramenti per Copilot, con una forte integrazione nell’OS e le app, con un proprio menu nelle impostazioni. Oltre a un Copilot Avanzato, dovrebbero arrivare miglioramenti di Snap Assist, la creazione di file con i formati di archiviazione più famosi, un nuovo pannello delle impostazioni rapide nella taskbar, miglioramenti di Collegamento al telefono con supporto webcam e un menu dedicato nelle impostazioni, nuove funzionalità di risparmio energetico e altre piccole novità.

10 GENNAIO 2024 | Dopo le precedenti indiscrezioni, i produttori continuano a menzionare il presunto Windows 12. Secondo un altro report, in occasione della presentazione dei nuovi PC durante il CES 2024, DELL e HP hanno chiaramente menzionato la prossima versione di Windows attesa nel 2024, che porterà il supporto del Wi-Fi 7. Il primo avrebbe erroneamente citato il rilascio dell’aggiornamento 24H1 ad aprile (che sarà disponibile in versione RTM solo per gli OEM, come riportato in precedenza più in basso). Il secondo cita invece correttamente l’aggiornamento 24H2 in arrivo in autunno.

6 DICEMBRE 2023 | Stando a una nuova indiscrezione, il rumor circa la data di rilascio della prossima versione di Windows (12?) a giugno sarebbe riferito alla distribuzione della versione RTM, che per la prima volta verrà finalizzata in anticipo ad aprile, appositamente per i produttori al fine di preparare il lancio dei nuovi device e in particolare quelli dotati del nuovo Snapdragon X Elite. I nuovi PC però non saranno dotati della versione finale, che verrà aggiornata con il rilascio pubblico per tutti in programma tra settembre e ottobre. Come già vociferato in precedenza, il nuovo OS che sarà basato sul ramo di sviluppoGermanium, con il nome in codice nome in codice “Hudson Valley“, avrà una fortissima integrazione dell’AI già definita rivoluzionaria con una shell apposita che funzionerà in background all’interno delle componenti come la ricerca, che sarà potenziata con una funzione di timeline e la possibilità di utilizzare un linguaggio naturale per fare vere e proprie domande all’OS. Inoltre, l’AI funzionerà meglio grazie alla NPU dedicata in arrivo sui nuovi PC, che permetterà di ottenere funzionalità intelligenti come miglioramenti nei giochi, audio, video, traduzioni e personalizzazione nell’OS. In arrivo anche una sorta di hub di Microsoft 365 che permetterà di riunire tutti i servizi, un grande miglioramento della gestione energetica e un rinnovamento dell’interfaccia che abbiamo già avuto modo di vedere, ma che è ancora in fase sperimentale e non è detto che arrivi nel 2024, così come non è ancora stato deciso se la nuova versione si chiamerà Windows 12.

1 DICEMBRE 2023 | Dopo Intel, secondo un nuovo report proveniente dalla Cina, ci pensano il CEO di Quanta e di Acer a preannunciare l’arrivo di Windows 12 e addirittura svelare la presunta data di rilascio. Il nuovo sistema operativo, che dovrebbe essere contraddistinto da un’integrazione massiccia dell’intelligenza artificiale, tanto che vengono definiti già AI PC, Windows 12 potrebbe sbarcare già in estate, e più precisamente il prossimo giugno. In realtà questa presunta data potrebbe riferirsi al rilascio della versione RTM per i produttori o di anteprima Insider.

7 OTTOBRE 2023 | Dopo averne visto un assaggio dell’interfaccia e delle indiscrezioni sulle funzionalità, a più di un anno di distanza dai primi rumor arriva un’altra conferma del possibile lancio di Windows 12 nel 2024 da parte di Intel. Secondo un nuovo report di PCGamer, il CFO del produttore di CPU americano, durante una conferenza, ha chiaramente lasciato intendere l’arrivo di una nuova versione del sistema operativo: non cita chiaramente il nome di una versione specifica, ma allude a un grande aggiornamento.

Riteniamo che il 2024 sarà un anno piuttosto positivo per i clienti, in particolare grazie all’aggiornamento di Windows.

Continuiamo a pensare che la base di installazione sia piuttosto vecchia e richieda un aggiornamento. 

Pensiamo che il prossimo anno potrebbe essere l’inizio di tutto ciò, dato il catalizzatore di Windows.

Windows (12?) nel 2024, un nuovo SO ogni tre anni

Avete letto bene, Microsoft sarebbe intenzionata a rivoluzionare – di nuovo – la roadmap per i rilasci di nuove versioni di Windows. L’azienda sarebbe, secondo gli ultimi rumor, pronta a tornare al lancio di un nuovo Windows ogni tre anni. Questo vorrebbe dire che nel 2024 potremmo già avere tra le mani Windows 12; il nuovo sistema operativo avrebbe il nome in codice interno di “Next Valley“. La tradizione, se così si può chiamare, era stata interrotta con Windows 10, che ha resistito per ben sei anni prima dell’annuncio a sorpresa di Windows 11. In concomitanza con questa decisione, l’azienda di Satya Nadella sarebbe anche pronta ad aumentare la cadenza dei rilasci di nuove funzionalità per il sistema operativo attuale. Con Windows 11 Microsoft ha annunciato di voler aggiornare sostanzialmente il SO soltanto una volta l’anno. I piani per i futuri aggiornamenti, tuttavia, sarebbero stati internamente stravolti. Le funzionalità saranno suddivise in multipli aggiornamenti minori.

“Moments” di Windows 11

A partire da Windows 11 versione 22H2 (Sun Valley 2) Microsoft darà il via a una nuova metodologia di rilascio di funzionalità per il sistema operativo chiamata Momenti“. Questi “Moments” permetteranno il rilascio di nuove funzionalità pubbliche ogni pochi mesi, fino a quattro volte all’anno, a partire dal 2023. Il sistema sarebbe già pronto e testato: è successo sui PC di milioni di utenti con il pulsante per il meteo sulla barra delle applicazioni, reso pubblico soltanto qualche mese fa. Lo stesso approccio sarà, quindi, utilizzato per i “Moments”, che includeranno una serie di funzionalità testate nei mesi precedenti dagli utenti Windows Insider.

Cosa ne pensate di questa decisione di Microsoft? Sarete pronti a passare al nuovo sistema operativo dell’azienda già nel 2024? Diteci la vostra opinione a riguardo nei commenti.

Articolo di WindowsBlogItalia
Fonte | Windows Central