Sono passati esattamente dieci anni dalla presentazione del primo – secondo in realtà – Windows Phone 8 in quel lontano settembre del 2012.

Lumia 920 e Windows Phone 8 hanno 10 anni

Lumia 920 rappresenta una sorta di pietra miliare di Windows Phone, a cavallo tra Windows Mobile e Windows 10 Mobile, che in retrospettiva assume diversi significati. Si tratta del primo vero device top di gamma della serie Lumia, realizzato da Nokia in partnership con Microsoft, per sfidare le rivali Apple e Samsung con l’ambizione di affermare il terzo sistema operativo mobile.
Si tratta anche del primo Windows Phone 8 (tecnicamente il primo fu il Samsung Ativ S, annunciato qualche giorno prima), presentato da Nokia con l’iconico design Fabula unibody coloratissimo e lo slogan di smartphone più innovativo del mondo“. Lumia 920 rappresenta uno spartiacque importante anche dal punto di vista tecnico, con innovazioni a livello di hardware tutt’ora valide e in uso sugli attuali smartphone. Come stabilizzazione ottica dell’immagine, divenuta quasi uno standard sui telefoni di oggi, ma sconosciuta sugli smartphone di dieci anni fa. Fotocamere PureView con ottiche ZEISS, algoritmi avanzati e OIS combinati con un’apertura di f2.0 erano il fiore all’occhiello di Nokia e lo posizionavano come lo smartphone di riferimento in ambito fotografico. Ricordiamo altre innovazioni oggi divenute banali, ma che dieci fa sembravano novità incredibili come il vetro curvo 2.5D, l’utilizzo del touch con i guanti, la ricarica wireless e l’NFC.
Per questi motivi Lumia 920 e Windows Phone 8 rappresentano l’inizio e forse anche il culmine del successo del sistema operativo mobile di Microsoft. Appena un anno dopo, parallelamente all’acquisizione del colosso finlandese da parte di Microsoft, Windows Phone toccò il suo apice arrivando a raggiungere quasi il 20 % del mercato, per poi riscendere inesorabilmente anno dopo anno, Lumia dopo Lumia, arrivando all’epilogo, che conosciamo bene, con Windows 10 Mobile.

Che ricordi avete di Lumia 920 e di Windows Phone 8? Ne possedete o ne avete posseduto uno? Raccontateci la vostra esperienza nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia