Microsoft ha rilasciato una lista dei possibili problemi, bug e malfunzionamenti che affliggono attualmente Windows 11 Build 22621 e che potrebbero impedire l’aggiornamento tramite appositi blocchi in attesa di una soluzione. L’elenco fa riferimento unicamente alla versione 22H2 del nuovo sistema operativo.

Bug di Windows 11 22H2 Build 22621

A seguire proponiamo la lista con i problemi e i bug attualmente conosciuti e ai quali Microsoft sta lavorando, insieme ad alcune soluzioni temporanee in attesa di un fix tramite i prossimi aggiornamenti cumulativi.

Problemi installazione di KB5012170 con errore 0x800f0922

Quando si tenta di installare KB5012170, l’installazione potrebbe non riuscire e potresti ricevere un errore 0x800f0922.

Nota | Questo problema riguarda solo l’aggiornamento della sicurezza per Secure Boot DBX (KB5012170) e non riguarda gli ultimi aggiornamenti cumulativi della sicurezza, i rollup mensili o gli aggiornamenti solo della sicurezza rilasciati il ​​9 agosto 2022.

Soluzione alternativa | Questo problema può essere mitigato su alcuni dispositivi aggiornando il BIOS UEFI all’ultima versione prima di tentare di installare KB5012170.

Passaggi successivi | Stiamo attualmente esaminando e forniremo un aggiornamento in una versione imminente.

Piattaforme interessate:

  • Client: Windows 11 versione 22H2; Windows 11 versione 21H2; Windows 10, versione 21H2; Windows 10, versione 21H1; Windows 10, versione 20H2; Windows 10 Enterprise LTSC 2019; Windows 10 Enterprise LTSC 2016; Windows 10 Enterprise 2015 LTSB; Windows 8.1.
  • Server: Windows Server 2022; Windows Server, versione 20H2; Windows Server 2019; Windows Server 2016; Windows Server 2012 R2; Windows Server 2012.

Problemi di compatibilità con i driver Intel Smart Sound Technology

Intel e Microsoft hanno riscontrato problemi di incompatibilità con alcune versioni dei driver per Intel Smart Sound Technology (Intel SST) su processori Intel di undicesima generazione e Windows 11. I dispositivi Windows 11 con il driver Intel SST interessato potrebbero ricevere un errore con una schermata blu. Il driver interessato sarà denominato Controller audio Intel® Smart Sound Technology (Intel® SST) in Dispositivi di sistema in Gestione dispositivi e avrà il nome file IntcAudioBus.sys e una versione del file 10.29.0.5152 o 10.30.0.5152. Solo i dispositivi con processori Intel Core di undicesima generazione e una versione del driver Intel SST di 10.29.0.5152 o 10.30.0.5152 sono interessati da questo problema.

Per salvaguardare la tua esperienza di aggiornamento, abbiamo applicato una sospensione della compatibilità ai dispositivi con driver Intel SST interessati dall’offerta di Windows 11 versione 22H2 o Windows 11 versione 21H2. Se la tua organizzazione utilizza Update Compliance, l’ID di protezione è 36899911.

Soluzione alternativa | Per mitigare la protezione, sarà necessario verificare con il produttore del dispositivo (OEM) se è disponibile un driver aggiornato e installarlo. Questo problema viene risolto aggiornando i driver della tecnologia Intel® Smart Sound a una versione 10.30.00.5714 e successive o 10.29.00.5714 e successive. Importante: le versioni successive si riferiscono solo all’ultima parte del numero di versione. Per risolvere questo problema, le versioni 10.30.x non sono più recenti delle versioni 10.29.x. Dopo aver eseguito l’aggiornamento a una versione compatibile dei driver della tecnologia Intel® Smart Sound, dovresti essere in grado di eseguire l’aggiornamento a Windows 11. Tieni presente che, se non ci sono altre misure di sicurezza che interessano il tuo dispositivo, potrebbero essere necessarie fino a 48 ore prima che il viene offerto l’aggiornamento a Windows 11.

Passaggi successivi | Se si verifica questa sospensione di protezione e un driver aggiornato non è ancora disponibile, sarà necessario contattare il produttore del dispositivo (OEM) per ulteriori informazioni.

NOTA | Si consiglia di non tentare di eseguire l’aggiornamento manuale utilizzando il pulsante Aggiorna ora o lo strumento di creazione multimediale finché il problema non è stato risolto e la protezione rimossa. 

Piattaforme interessate:

  • Cliente: Windows 11 versione 22H2; Windows 11 versione 21H2.

La copia di file/scelte rapide non funziona con Criteri di gruppo

Le copie dei file che utilizzano le preferenze di criteri di gruppo potrebbero non riuscire o potrebbero creare collegamenti vuoti o file che utilizzano 0 (zero) byte. Gli oggetti Criteri di gruppo noti interessati sono correlati a file e collegamenti in Configurazione utente -> Preferenze -> Impostazioni di Windows nell’Editor criteri di gruppo.

Soluzione alternativa | per mitigare questo problema, è possibile eseguire UNA delle seguenti operazioni:

Deseleziona “Esegui nel contesto di sicurezza dell’utente connesso (opzione criteri utente)”. Nota: ciò potrebbe non attenuare il problema per gli elementi che utilizzano un carattere jolly (*).
All’interno dei Criteri di gruppo interessati, cambia “Azione” da “Sostituisci” ad “Aggiorna”.
Se viene utilizzato un carattere jolly (*) nella posizione o nella destinazione, l’eliminazione della “\” finale (barra rovesciata, senza virgolette) dalla destinazione potrebbe consentire la riuscita della copia.

Passaggi successivi: stiamo lavorando a una risoluzione e forniremo un aggiornamento in una versione imminente.

Piattaforme interessate:

Cliente: Windows 11, versione 22H2; Windows 11, versione 21H2; Windows 10, versione 21H2; Windows 10, versione 21H1; Windows 10, versione 20H2; Windows 10 Enterprise LTSC 2019; Windows 10 Enterprise LTSC 2016; Windows 10 Enterprise 2015 LTSB; Windows 8.1
Server: Windows Server 2022; Windows Server 2019; Windows Server 2016; Windows Server 2012 R2; Windows Server 2012; Windows Server 2008 R2 SP1; Windows Server 2008 SP2

Problemi di compatibilità con alcuni driver delle stampanti

Microsoft ha riscontrato un problema quando una stampante installata utilizza Microsoft IPP Class Driver o Universal Print Class Driver ed è installata su un dispositivo Windows con problemi di connettività alla stampante. Windows ha bisogno della connettività alla stampante per identificare tutte le funzioni della stampante. Senza connettività, la stampante viene configurata con le impostazioni predefinite e in alcuni scenari potrebbe non essere aggiornata una volta ripristinata la connettività alla stampante. Potresti essere interessato da questo problema se la tua stampante non è in grado di utilizzare funzioni specifiche della stampante come colore, stampa fronte/retro, formato carta o impostazioni del tipo o risoluzioni superiori a 300×300 dpi. Attualmente, le stampanti installate in questo stato porteranno avanti questo problema se aggiornate a Windows 11, versione 22H2. 

Per salvaguardare la tua esperienza di aggiornamento, abbiamo applicato una sospensione di compatibilità sui dispositivi Windows con le stampanti che utilizzano Microsoft IPP Class Driver o Universal Print Class Driver dall’offerta di Windows 11, versione 22H2. Se la tua organizzazione utilizza Update Compliance , l’ID di protezione è 41332279. 

Soluzione alternativa | per mitigare la protezione e consentire al dispositivo Windows di eseguire l’aggiornamento a Windows 11, versione 22H2, è possibile rimuovere qualsiasi stampante utilizzando Microsoft IPP Class Driver o Universal Print Class Driver installato. Dopo aver rimosso tutte le stampanti installate interessate, dovresti essere in grado di eseguire l’aggiornamento a Windows 11, versione 22H2. Tieni presente che, se non ci sono altre misure di sicurezza che interessano il tuo dispositivo, possono essere necessarie fino a 48 ore prima che venga offerto l’aggiornamento a Windows 11. Il riavvio del dispositivo e il controllo degli aggiornamenti potrebbero aiutarlo a offrire prima. 

Se hai una stampante installata che consente solo le impostazioni predefinite, puoi mitigare questo problema rimuovendo e reinstallando la stampante. Per istruzioni, vedere Download dei driver della stampante in Windows . 

Passaggi successivi | stiamo lavorando a una risoluzione e forniremo un aggiornamento in una versione imminente.
Importante | attualmente questa protezione è su tutti i dispositivi Windows con stampanti che utilizzano Microsoft IPP Class Driver o Universal Print Class Driver. Stiamo lavorando per indirizzare solo i dispositivi Windows con driver di stampa che erroneamente consentono solo le impostazioni predefinite e si aggiorneranno quando saranno disponibili ulteriori informazioni. 

NOTA | Si consiglia di non tentare di eseguire l’aggiornamento manuale utilizzando il  pulsante Aggiorna ora  o lo strumento di creazione multimediale finché il problema non è stato risolto e la protezione rimossa. 

Piattaforme interessate

  • Cliente: Windows 11, versione 22H2

Nel caso in cui non riusciste a trovare l’aggiornamento o risultasse bloccato momentaneamente potete forzarlo tramite le nostre guide. Avete già aggiornato a Windows 11? Avete riscontrato qualche bug presente nella lista o avuto altri problemi? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia