Il rilascio di Windows 11 Build 22621 – ovvero la versione 22H2 – è ufficialmente iniziato. In questo articolo raccogliamo le guide all’installazione e all’aggiornamento, oltre che i link ai post con tutte le novità di Windows 11 versione 22H2 per PC e tablet.

Cos’è Windows 11 e la versione 22H2?

Windows 11 è l’ultima edizione del famoso sistema operativo di Microsoft. Con una nuova interfaccia grafica con bordi arrotondati, trasparenze e centralità di elementi – come la barra delle applicazioni e il menu Start – Windows 11 è una sostanziale revisione del precedente sistema operativo, ma con un importante focus sul lavoro ibrido, grazie a funzionalità come un multitasking migliorato e l’integrazione nativa di Microsoft Teams. Windows 11 22H2 è il nome assegnato alla versione che identifica il primo, grande, aggiornamento dellultimo sistema operativo – rilasciata il 20 settembre 2022 e supportata fino all’8 ottobre 2024.

Che novità porta Windows 11 versione 22H2?

Windows 11 22H2 introduce diverse novità, sia a livello grafico, sia di funzionalità. Gestione attività ha ricevuto un look completamente nuovo e supporta il tema scuro, mentre non mancano una serie di importanti aggiornamenti per il menu Start e la barra delle applicazioni, che ora supporta il trascinamento. Windows Update è ancora più intelligente, sono arrivo le schede in Esplora file e tanto altro!

Windows 11 2022 Update: le principali novità del nuovo aggiornamento

Per una raccolta sulle migliori guide e trucchi per utilizzare al meglio Windows 11 vi invitiamo a cliccare qui.

Quando posso installare Windows 11 22H2?

Il rilascio è iniziato solamente per alcuni device con i requisiti minimi richiesti tramite ricerca manuale con la nuova opzione Scarica e installa ora su Windows UpdateMicrosoft estenderà la disponibilità dellaggiornamento nel corso delle prossime settimane per includere sempre più utenti: il rilascio dell’aggiornamento sarà completato per tutti i dispositivi elegibili entro le prossime settimane.

Inoltre, l’aggiornamento potrebbe non essere disponibile per il vostro device a causa di bug o problemi di compatibilità per i quali Microsoft potrebbe aver bloccato il rilascio in attesa di fix – per maggiori dettagli consultate questo articolo.

Su che dispositivi posso installare Windows 11 versione 22H2?

Potrete aggiornare a Windows 11 se il vostro PC rispetta le nuove specifiche tecniche minime richieste da Microsoft. Alcune funzionalità richiedono dei requisiti aggiuntivi. L’aggiornamento sarà comunque disponibile al download anche per chi ha forzato l’installazione di Windows 11 su un PC non supportato ufficialmente da Microsoft, ma non è assolutamente garantita l’assenza di bug e problemi.

Come controllare se il vostro PC supporta i requisiti Windows 11

Quanto costa Windows 11 22H2?

L’aggiornamento a Windows 11 e ai suoi successivi aggiornamenti è gratuito per tutti gli utenti provenienti da Windows 10. Tramite due procedure, tuttavia, è possibile aggiornare gratuitamente anche i PC con Windows 7 e Windows 8.x.

Guida all’installazione di Windows 11 22H2

Per aggiornare a Windows 11 nel modo più semplice possibile:

  1. Recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update.
  2. Cliccate Verifica disponibilità aggiornamenti.
  3. Il sistema avvierà la Ricerca di aggiornamenti – attendete.
  4. Verrà avviato il download di Windows 11 versione 22H2. I tempi di download potrebbero variare da alcuni minuti ad alcune ore in base alla velocità di connessione a internet.
  5. Il sistema avvierà la Preparazione dell’installazione degli aggiornamenti – attendete.
  6. Cliccate sul pulsante Riavvia ora.
  7. Il sistema verrà riavviato e partirà la Configurazione dell’aggiornamento per Windows 11.
  8. Verrà visualizzata la schermata di aggiornamento con il messaggio: Non spegnere il PC. L’operazione richiederà un po di tempo. I tempi di installazione potrebbero variare da alcuni minuti ad alcune ore in base all’hardware del PC/tablet.
  9. Il sistema verrà riavviato.
  10. Il base alla versione di Windows 10 o Windows 11 dalla quale siete partiti per l’aggiornamento, potreste visualizzare una versione semplificata di OOBE (Out-Of-Box-Experience). Seguite la procedura guidata.
  11. Eseguite l’accesso all’account.
  12. Verranno visualizzati dei messaggi relativi al completamento dell’operazione.
  13. Al termine, il PC/tablet sarà stato aggiornato all’ultima versione di Windows 11 disponibile.

In alternativa potete scaricare le .ISO ufficiali di Windows 11 Build 22621. Se partecipavate al programma Windows Insider, a questo indirizzo trovate la guida per uscirne.

Download .ISO ufficiali di Windows 11 22H2 in italiano

Non trovate l’aggiornamento a Windows 11 22H2? Cliccate qui per scoprire come forzare download e installazione.

Come forzare l’aggiornamento a Windows 11 22H2

Cosa succederà a Windows 10 e alla prima versione di Windows 11?

Windows 10 non sarà abbandonato e continuerà ad essere supportato fino al 14 ottobre 2025 con nuovi aggiornamenti per le funzionalità e la sicurezza. A breve inizierà il rilascio dell’aggiornamento 22H2. Per maggiori informazioni, invece, sulla prima versione di Windows 11 – Build 22000 rilasciata nel 2021 – vi rimandiamo all’articolo dedicato che trovate qui sotto.

Windows 11 è arrivato: download, aggiornamento e installazione

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSSFacebookTwitterYouTubeInstagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.