Con il programma Wondershare Filmora Video Editor è possibile creare in maniera un file con i sottotitoli per un video sul proprio PC con Windows 11. Questo software consente all’utente di estrarre e convertire automaticamente il parlato di un video in testo digitale, generando, quindi, un file di sottotitoli in maniera automatica, anche grazie alla tecnologia speech-to-text.

Sottotitoli nei video

Nel 2022 chiunque ha a disposizione uno smartphone con una fotocamera capace di realizzare contenuti multimediali avanzati e di grande qualità da poter condividere sui social network. I video, in particolare, sono una delle tipologie di contenuti più diffusi su internet. Per la creazione automatica e l’aggiunta del testo ad un video, Wondershare Filmora – un editor video dotato di numerose funzioni – è probabilmente una delle migliori scelte: si tratta di un toolbox che include feature per la modifica di testi e sottotitoli.

Wondershare Filmora

Come installare Wondershare Filmora su Windows

L’installazione di Wondershare Filmora è molto semplice e veloce:

  1. Cliccate PROVA GRATIS Wondershare Filmora Video Editor per scaricare il programma.
    • Il software è compatibile con Windows 11, Windows 10, Windows 8.1 e Windows 7.
  2. Decidete se personalizzare la lingua – l’italiano è presente e supportato – e il percorso di installazione, quindi cliccate su Installa.
  3. Attendete il completamento dell’installazione.
  4. Cliccate su Inizia Ora per avviare Wondershare Filmora.

Creazione sottotitoli in Wondershare Filmora

Filmora è un toolbox davvero completo per lediting dei video e dellaudio. Si tratta di un software semplice da utilizzare – quindi perfetto per l’utente casual che vuole modificare un contenuto multimediale al volo – ma al contempo dotato di funzionalità per la creazione di testo e sottotitoli per i video. Spesso gli utenti trovano difficile aggiungere testo ai videoclip data la difficoltà del far corrispondere la voce con il flusso video, senza contare che si tratta di un’operazione boriosa e che richiede svariato tempo.

L’accessibilità è importante al giorno d’oggi e questo software vi consente di andare incontro alle esigenze di tutti con la funzionalità Speech To Text (STT) di Filmora, che consente di trascrivere la voce nei sottotitoli con un solo click. Con supporto a ben 16 lingue per il Speech To Text, incluso litaliano, e un algoritmo avanzato per il riconoscimento vocale, si tratta di un tool davvero completo.

È perfino supportata anche l’importazione di file in formato SRT per la modifica dei sottotitoli preesistenti all’interno del programma. Per gli utenti che, invece, preferiscono aggiungere stringhe di testo in sovraimpressione al proprio video, Filmora offre centinaia di modelli all’interno di un’ampia raccolta inclusa gratuitamente nel software. Questi avranno svariati parametri configurabili e personalizzabili, come il font, il colore del testo, lo stile del riquadro e l’animazione, oltre alle dimensioni e la posizione sul video.

Conclusioni

Se siete alla ricerca di un modo per aggiungere facilmente i sottotitoli ai vostri video, Wondershare Filmora è la scelta giusta per voi. Questo tool è anche uno dei migliori programmi per editare video per Windows ed è disponibile all’acquisto in varie edizioni, con un prezzo di partenza di 44,99 € fino a 79,99 €, con rimborso gratuito di 30 giorni. Sono, inoltre, disponibili anche ulteriori sconti per i lavoratori del settore education.

Trovate il link per il download e l’acquisto in fondo all’articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Wondershare Filmora | Download