Le novità di Microsoft Teams nell’aggiornamento di dicembre 2019

Il team di Microsoft Teams, in occasione di Ignite 2022, ha annunciato le novità in arrivo per tutte le piattaforme e per tutti gli utenti.

Le novità di Microsoft Teams in arrivo

  • Avatar mesh per Microsoft Teams – Gli avatar mesh offrono flessibilità e possibilità di scelta su come apparire nelle riunioni di Teams con versioni animate e personalizzate di te stesso. Puoi progettare fino a tre avatar unici utilizzando centinaia di opzioni, dagli attributi fisici agli accessori e altro ancora. Usa il tuo avatar Mesh basato sull’audio nelle riunioni di Teams e scegli tra un’ampia gamma di reazioni per esprimerti senza accendere la fotocamera. Gli avatar mesh sono disponibili nell’esperienza di riunione Teams standard per i clienti in anteprima privata. Le organizzazioni interessate agli avatar Mesh possono iscriversi agli aggiornamenti se non sono già nel programma di adozione tecnica di Teams.
  • Excel Live – Excel Live è una nuova potente funzionalità che consente ai partecipanti di interagire e modificare un file Excel direttamente dalla riunione stessa. Non hai nemmeno bisogno di avere Excel in esecuzione sul tuo dispositivo. La finestra della riunione condivisa diventa un’area interattiva senza che nessuno debba uscire dalla schermata della riunione o aprire il file separatamente. Excel Live inizierà a essere lanciato questo mese.
  • Annotazioni collaborative nelle riunioni di Teams – Le annotazioni collaborative sfruttano il ricco set di strumenti e l’area di disegno di Whiteboard, consentendo di disegnare, digitare e reagire direttamente al contenuto condiviso in una riunione di Teams. Le annotazioni collaborative sono ora generalmente disponibili.
  • Cameo in PPT Live – Cameo è una nuova esperienza PowerPoint che integra perfettamente il feed della videocamera di Teams nella presentazione. PowerPoint Cameo ti consente di personalizzare come e dove vuoi apparire nelle diapositive, oltre a offrire consigli di progettazione per una visualizzazione ottimale. Cameo in PowerPoint Live è ora generalmente disponibile in Microsoft Teams.
  • Innovazioni della modalità Insieme: assegna i posti e seleziona la modalità Insieme per tutti – La modalità Insieme fa sentire i partecipanti alla riunione più come se fossero nella stessa stanza durante le riunioni virtuali. Con le ultime innovazioni in modalità Insieme, gli organizzatori e i relatori della riunione possono assegnare posti per incontrare i partecipanti nella visualizzazione della modalità Insieme e selezionare la modalità Insieme affinché tutti i partecipanti alla riunione abbiano la stessa visualizzazione. Queste innovazioni della modalità Insieme sono ora generalmente disponibili in Microsoft Teams.
  • Innovazioni di Microsoft Polls – Con le riunioni di Polls for Teams, puoi interagire con i partecipanti alla riunione in vari modi, prendere decisioni rapidamente all’interno della riunione e incoraggiare l’interattività per mantenere lo slancio. Usa un sondaggio di check-in o “rompighiaccio” per riscaldare tutti o chiedi ai partecipanti di votare o classificare le loro proposte preferite in un sondaggio a scelta. I sondaggi per i team sono ora generalmente disponibili.
  • Microsoft Team Premium – Teams Premium è un nuovo SKU aggiuntivo che offre un modo migliore per incontrarsi. Basato sulla familiare esperienza di collaborazione all-in-one di Teams, Teams Premium rende ogni riunione, dalle riunioni 1:1 alle riunioni di grandi dimensioni, dagli appuntamenti virtuali ai webinar, più personalizzata, intelligente e sicura. Le funzionalità Premium inizieranno a essere implementate a dicembre come parte dell’anteprima pubblica di Teams Premium. Teams Premium sarà generalmente disponibile a partire da febbraio 2023. La disponibilità di nuove funzionalità di intelligenza artificiale, come le riunioni intelligenti, inizierà a essere implementata anche nella prima metà del 2023.

  • Guide agli incontri – Le guide alle riunioni ti consentono di selezionare facilmente la configurazione giusta per la tua riunione in base agli argomenti di discussione e al pubblico. Una guida è composta da opzioni di riunione preimpostate, ad esempio chi può ignorare la sala d’attesa della riunione o chi può presentare, che ti consentono di organizzare una riunione in modo più efficiente e di concentrarti sulla discussione stessa. Le guide alle riunioni aiutano a mantenere le migliori pratiche e le politiche, risparmiando anche tempo durante la pianificazione.
  • Branding personalizzato delle riunioni, background organizzativi a livello di organizzazione e scene personalizzate in modalità Insieme – Incarna il marchio della tua azienda e inseriscilo nelle tue riunioni online con loghi e sfondi personalizzati per la lobby dei team, sfondi personalizzati a livello organizzativo e scene personalizzate per la modalità Insieme.
  • Protezione avanzata delle riunioni, tra cui filigrana, crittografia E2E ed etichette di riservatezza – Con la protezione avanzata delle riunioni in Teams Premium, le organizzazioni possono aiutare a salvaguardare discussioni e contenuti sensibili. Con le nuove opzioni per le riunioni come il watermark e i controlli su chi può registrare, è possibile applicare misure appropriate anche a discussioni altamente sensibili per aiutare le informazioni a rimanere protette. Per i clienti di Microsoft 365 E5 con requisiti di sicurezza avanzati, stiamo anche introducendo la possibilità di sfruttare le etichette di riservatezza di Microsoft Purview Information Protection. Gli amministratori della conformità possono definire le opzioni di riunione da associare alle etichette di riservatezza esistenti per garantire che vengano applicate le opzioni corrette.
  • Riepilogo intelligente – Abbiamo molte riunioni e solo orari limitati in un giorno. Con così tante priorità in competizione, è importante dedicare meno tempo al setaccio tra trascrizioni e registrazioni quando si recuperano riunioni perse o si fa riferimento a discussioni precedenti. Con il riepilogo intelligente, vedrai i momenti salienti personalizzati delle riunioni che ti aiutano a scoprire le informazioni che ti interessano di più. Ecco come il nostro riepilogo intelligente ridurrà l’affaticamento dell’incontro ma ti aiuterà a rimanere aggiornato:
    • Attività generate dall’intelligenza artificiale durante e dopo la riunione. Utilizzeremo l’intelligenza artificiale per generare attività dalle riunioni, in modo che gli elementi di azione non vengano persi. È come avere un assistente virtuale che partecipa a ogni riunione.
    • Capitoli generati automaticamente per navigare facilmente nelle registrazioni e comprendere il contenuto della discussione della riunione.
    • Marcatori della sequenza temporale personalizzati che solo tu puoi vedere. Questi indicatori richiameranno momenti importanti nelle registrazioni della riunione, ad esempio quando il tuo nome è stato menzionato nella trascrizione, quando è stata condivisa una schermata e quando ti sei unito e se ne sei andato.
    • Ricerca intelligente delle trascrizioni che mostra suggerimenti per i relatori dalla trascrizione, personalizzati per te in base alle persone con cui lavori a stretto contatto, in modo da poter cercare rapidamente tra le trascrizioni.

  • Traduzione dal vivo per didascalie – La traduzione in tempo reale dei sottotitoli offre traduzioni in tempo reale basate sull’intelligenza artificiale per 40 lingue parlate, in modo che i partecipanti alla riunione possano leggere i sottotitoli nella loro lingua. Se un organizzatore dispone di Teams Premium, tutti i partecipanti alla riunione possono usufruire di sottotitoli tradotti dal vivo. Aiuta ad abbattere le barriere linguistiche per creare riunioni più inclusive. La traduzione in tempo reale per i sottotitoli è temporaneamente disponibile in anteprima fino a quando non sarà disponibile Teams Premium.
  • Appuntamenti virtuali avanzati – Gli appuntamenti virtuali consentono alle organizzazioni di condurre impegni business-to-customer (B2C) come vendite e chiamate al servizio clienti o casi d’uso del settore come visite sanitarie virtuali, consulenze di prestito e allestimenti di vendita al dettaglio virtuali. Le nuove funzionalità avanzate di Appuntamenti virtuali in Teams Premium aiutano la tua organizzazione a promuovere l’eccellenza operativa e a personalizzare le esperienze dei clienti.
    • App Appuntamenti virtuali e visualizzazione coda semplificata – Semplifica la gestione degli appuntamenti con un’unica app per pianificare, gestire e tenere traccia delle informazioni dettagliate per gli appuntamenti. Tieni traccia facilmente dello stato dei clienti e servili di conseguenza con un’unica visualizzazione degli appuntamenti programmati e su richiesta.
    • Sala d’attesa personalizzata – Crea un’esperienza di sala d’attesa personalizzata in modo che i partecipanti esterni ricevano un’esperienza di prima classe con il marchio sin dall’inizio.
    • Analisi a livello di reparto e organizzazione – Ottieni informazioni dettagliate sul business con le tendenze di utilizzo su metriche chiave come mancate presentazioni e tempi di attesa.
    • Promemoria SMS e accesso al browser mobile – Riduci le mancate presentazioni con la conferma dell’appuntamento e i messaggi di testo di promemoria. Crea un’esperienza di partecipazione senza attriti tramite i telefoni cellulari dei clienti, anche senza richiedere loro di scaricare Microsoft Teams sui propri dispositivi.

  • Webinar avanzati – Ospita e offri webinar avanzati per approfondire le connessioni e il coinvolgimento con il pubblico interno ed esterno. Le nuove esperienze avanzate di webinar in Teams Premium portano la funzionalità di base del webinar in Teams a un livello superiore.
    • Lista d’attesa per la registrazione e approvazioni manuali – Abilita una lista d’attesa per i partecipanti registrati per ottimizzare la capacità e approvare manualmente i partecipanti registrati sul posto.
    • E-mail di promemoria automatizzate – Assicurati che tutti i partecipanti registrati si presentino al tuo evento inviando e-mail di promemoria automatizzate prima del webinar.
    • Stanza verde virtuale – Consente agli organizzatori e ai presentatori di incontrarsi per socializzare e prepararsi in una stanza verde virtuale prima di andare in diretta. Possono anche monitorare chat e domande e risposte con i partecipanti.
    • Gestisci ciò che vedono i partecipanti – Riduci al minimo le distrazioni e mantieni il pubblico coinvolto curando e gestendo ciò che i partecipanti vedono: solo i contenuti condivisi e i partecipanti portati sullo schermo.


  • Fattore di forma della telecamera intelligente al centro della stanza – La telecamera intelligente Yealink SmartVision 60, disponibile all’inizio del 2023, è la prima telecamera panoramica a 360 gradi del centro della stanza progettata per Teams Rooms. Gli ingegneri Microsoft, in collaborazione con Yealink, Intel, NVIDIA e Ricoh, hanno costruito e progettato la telecamera da zero. Per aiutare i partecipanti remoti a sentirsi ancora più vicini alle persone nella stanza, Yealink SmartVision 60 fornirà più flussi video, consentendo ai partecipanti remoti di vedere ogni persona nella stanza nel proprio fotogramma video. La telecamera supporta anche il tracciamento degli oratori attivi tramite intelligenza artificiale, aiutando i partecipanti remoti a identificare chi sta parlando nella stanza. Nei prossimi mesi, supporterà anche il riconoscimento delle persone. Con questa funzionalità, dopo aver registrato i dati biometrici nel cloud sicuro Microsoft, le informazioni sul profilo degli utenti registrati verranno visualizzate nei singoli fotogrammi video delle persone fisicamente presenti nella Teams Room.
  • Cisco – Siamo lieti di annunciare che Cisco diventerà presto un partner Microsoft Teams Rooms Certified Devices, ampliando il nostro portafoglio di dispositivi certificati disponibili per l’implementazione in Teams Rooms. Cisco prevede di rilasciare la prima ondata di dispositivi per Microsoft Teams Rooms all’inizio del 2023.
  • Stanze esclusive di Microsoft Teams – Con le Stanze Signature Teams, abbiamo reinventato il layout dei mobili, l’hardware, la tecnologia e la configurazione delle stanze per creare un ambiente in cui sia i partecipanti in sala che quelli remoti si sentono più coinvolti e le interazioni risultano più inclusive e naturali. In una Signature Teams Room, i partecipanti alla riunione in sala si trovano di fronte al display, dove i partecipanti remoti appaiono a grandezza naturale, all’altezza degli occhi e sembrano seduti dall’altra parte del tavolo. La soppressione del rumore AI rimuove il rumore di fondo, riducendo le distrazioni per i partecipanti remoti. E, presto, l’audio spaziale nella stanza consentirà ai partecipanti nella stanza di ascoltare i partecipanti remoti in modo più chiaro e naturale.
  • IntelliFrame – Con IntelliFrame, anche i partecipanti in sala hanno un posto nella galleria video. IntelliFrame migliora la messa a fuoco e l’inquadratura dei partecipanti alla riunione in sala in modo che i partecipanti alla riunione, compresi quelli presenti nella sala, abbiano il proprio frame individuale nella galleria video. IntelliFrame è disponibile quest’anno in Teams Rooms con telecamere in grado di eseguire funzionalità AI OEM avanzate. Inoltre, sarà disponibile nel primo trimestre del 2023 per Teams Room dotate di telecamere intelligenti, nonché per tutti gli altri tipi di telecamere standard.
  • Espositori Teams – Stiamo continuando ad espandere il nostro portafoglio di display Teams per creare uffici domestici e spazi di lavoro flessibili in ufficio. Yealink DeskVision A24, con il suo ampio display da 24 pollici, può essere utilizzato come dispositivo autonomo per la collaborazione in Teams o collegato al PC come secondo schermo, che consente agli utenti di svolgere più attività e visualizzare più contenuti sui display. Neat Frame offre un’esperienza di chiamata e riunione personalizzata in modalità verticale per creare connessioni significative e contatto visivo. Entrambi i display sono adatti per uffici flessibili e spazi di lavoro con hot desking e saranno generalmente disponibili questo autunno.
  • Microsoft Presenter+ – Microsoft Presenter+ è un accessorio certificato per Microsoft Teams che consente agli utenti di presentare, partecipare e controllare le riunioni con la semplice pressione di un pulsante. Gli utenti possono facilmente far avanzare le diapositive, concentrare l’attenzione del pubblico sui contenuti chiave, disattivare/riattivare rapidamente la voce e alzare la mano utilizzando il pulsante Teams. Questo dispositivo è ora disponibile per il preordine in mercati selezionati.
  • Miglioramenti video di Teams: attivazione/disattivazione video su periferiche Teams, 2° flusso video con telecamera di contenuto di Logitech – Stiamo ampliando il nostro portafoglio di dispositivi personali Teams con la fotocamera Logitech Brio 505, che dà un significato completamente nuovo alla visualizzazione del tuo lavoro durante le riunioni. Brio 505, ora disponibile, può essere inclinato per mostrare senza problemi il contenuto fisico dal desktop durante le riunioni e le chiamate di Teams. Inoltre, con la nostra nuova funzionalità della fotocamera dei contenuti di Teams, i partecipanti remoti possono vedere te e i tuoi contenuti contemporaneamente, perfetta per riunioni ibride e aule virtuali. Questa funzione sarà generalmente disponibile alla fine del 2022.
  • Bluetooth nativo per Microsoft Teams su Surface Headphones 2+ – Surface Headphones 2+ è il primo dispositivo certificato Microsoft Teams per Bluetooth nativo, che offre flessibilità e praticità di livello superiore alla vita lavorativa ibrida quando gli utenti possono saltare il dongle ovunque scelgano di lavorare. Sperimenta un audio di alta qualità, collabora in tutta sicurezza con una connettività ininterrotta e partecipa senza sforzo alle riunioni con una semplice pressione del pulsante Teams direttamente sulle cuffie. L’aggiornamento del firmware (versione 1.0.7.44) per Surface Headphones 2+ è disponibile tramite l’ app Surface (dispositivo Surface, Mac o PC) per Windows 11, in arrivo a breve su Windows 10.
  • Microsoft Places il luogo di lavoro connesso reinventato per il lavoro ibrido e di persona – Nell’era del lavoro ibrido, molti dipendenti si chiedono: “Qual è lo scopo dell’ufficio?” Nel frattempo, ai leader viene chiesto di rendere il loro portafoglio immobiliare a prova di futuro con dati limitati su ciò che è necessario. Ecco perché stiamo introducendo una nuova categoria di soluzioni tecnologiche, Connected Workplace, con un nuovo prodotto, Microsoft Places, e un ecosistema di partner che si basano sulla nostra piattaforma Connected Workplace.

    Microsoft Places aiuterà a coordinare dove viene svolto il lavoro per ottenere i migliori risultati. Con i nuovi strumenti, saprai quando i tuoi colleghi hanno in programma di andare in ufficio e sarai in grado di massimizzare il tuo tempo di presenza in modo efficace. Quando arrivi in ​​ufficio, la tecnologia ti aiuterà a modernizzare l’esperienza con strumenti come la prenotazione semplice dello spazio e sale conferenze migliorate. E per i leader, Microsoft Places fornirà approfondimenti sull’utilizzo dello spazio, l’occupazione e l’energia che aiutano con l’ottimizzazione dello spazio e del portafoglio.

    Possiamo aiutarti a trasformare i tuoi spazi in luoghi. Microsoft Places sarà disponibile nel 2023.

  • Una nuova esperienza di canale reinventata – Abbiamo reinventato i canali di Teams per semplificare la concentrazione e la collaborazione. Il nuovo layout ha i post recenti nella parte superiore, così gli utenti possono facilmente aggiornarsi sulle ultime conversazioni, contribuire alle discussioni e visualizzare i post per tornare più rapidamente. Scegli tra una gamma di nuovi tipi di post, fissa i post importanti per una rapida consultazione e trova le informazioni chiave sul canale nel riquadro delle informazioni, inclusi i membri del canale, i file condivisi e altro ancora. Le intestazioni dei canali possono anche essere personalizzate con il marchio dell’organizzazione o aggiungere un’immagine che rifletta la personalità e l’atmosfera dei team. La nuova esperienza di canale sarà disponibile in tutti i tipi di canale, compresi i canali condivisi. I canali condivisi, generalmente disponibili, consentono una collaborazione sicura con gruppi di lavoro che includono membri all’interno e all’esterno dell’organizzazione.L’esperienza del canale reinventata sarà disponibile in anteprima privata entro la fine dell’anno.

     

  • Reazioni estese – Le reazioni estese esprimono feedback in modo più creativo con oltre 800 emoji di Teams per ogni situazione. Comunica le reazioni per celebrare, esprimere il tuo accordo o usa una reazione per attirare l’attenzione su un elenco di attività. Inoltre, ora sarai in grado di applicare le reazioni a un messaggio di posta elettronica in Outlook. Le reazioni estese in Teams e Outlook saranno generalmente disponibili a novembre. 
  • Risposte suggerite nella chat di gruppo – Invece di perdere tempo a digitare una risposta di routine a un messaggio in arrivo, rispondi semplicemente con un clic scegliendo una risposta suggerita alla tua chat di gruppo. Le risposte suggerite utilizzano l’apprendimento automatico per generare le risposte più rilevanti per la conversazione. Questo è generalmente disponibile in ottobre.
  • Persone consigliate durante la creazione di un nuovo messaggio – Risparmia tempo cercando le parti interessate giuste. Utilizzando l’intelligenza artificiale, la chat di Teams ti aiuterà ad avviare nuove conversazioni consigliando i colleghi in base alle tue precedenti collaborazioni. Questo sarà generalmente disponibile entro la fine dell’anno. 
  • Aggiungi persone a una chat di gruppo con @menzione – Aggiungi nuovi partecipanti alla chat con @menzione, eliminando la necessità di passare manualmente alla finestra di dialogo di aggiunta. Quando aggiungi un nuovo partecipante, puoi controllare quanta parte della cronologia chat condividere. Questo sarà generalmente disponibile entro la fine dell’anno.
  • Menziona @tutti – Attira rapidamente l’attenzione di tutti in una chat con @everyone. Tutti nella chat riceveranno una notifica, eliminando il fastidio di menzionare il nome di ogni persona uno per uno o mancare qualcuno. Ciò garantisce ai mittenti che una notifica è stata inviata all’intero pubblico della chat e aiuta i destinatari a stabilire la priorità dei messaggi in modo più efficiente. Anteprima privata entro fine anno.
  • Elimina chat – Organizza e rimuovi facilmente le conversazioni in chat che non ti servono più senza influire sugli altri partecipanti alla stessa conversazione in chat. Questo sarà generalmente disponibile entro la fine dell’anno.
  • Programma invio – Simile a ritardare la consegna delle e-mail in Outlook, ora puoi selezionare manualmente la data e l’ora future in cui desideri che venga consegnato un messaggio di chat. Basta fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante di invio per pianificare l’invio. Inoltre, se questo è al di fuori dell’orario di lavoro del destinatario, riceverai automaticamente suggerimenti per l’invio programmato da Viva Insights. Con un solo clic, gli utenti possono inviare un messaggio di chat in tutta sicurezza sapendo che il messaggio può essere consegnato all’inizio dell’orario di lavoro del destinatario. L’invio del programma sarà generalmente disponibile a novembre e i suggerimenti per l’invio del programma saranno generalmente disponibili entro la fine dell’anno.
  • Video clip – I video brevi ma ricchi ti consentono di esprimerti, offrire un tocco più personale e rafforzare le tue connessioni. Registra, invia e visualizza semplicemente un video clip in chat. Il destinatario del video clip può rispondere facilmente con un messaggio di chat o un video clip personale. Questo è ora generalmente disponibile su desktop e sarà in anteprima pubblica su dispositivi mobili entro la fine dell’anno.
  • Orario di lavoro e posizione – Offri visibilità ai tuoi colleghi impostando la posizione di lavoro per la giornata. Ora sapranno in quali giorni sarai in ufficio o lavorerai da casa, semplificando il coordinamento delle riunioni di persona. Ogni volta che si presenta qualcosa, aggiorna i tuoi piani in Teams o Outlook. Stai tranquillo: qualsiasi modifica si rifletterà su entrambe le piattaforme. senza influenzare il resto della tua settimana. Questo sarà in anteprima privata entro la fine dell’anno.
  • Componenti di loop in più posizioni – I componenti di loop, attualmente nella chat di Teams, sono ora disponibili in Word per il Web, Whiteboard e Outlook per Windows.
    I componenti di loop sono contenuti che rimangono sincronizzati nei luoghi in cui vengono condivisi, indipendentemente da dove vengono aggiornati. Potrai aggiungere un nuovo componente Ciclo nel documento di Word per il Web nel menu Inserisci. Inserisci un componente Sondaggio, elenco di controllo o elenco attività per coinvolgere le persone giuste nella conversazione nel contesto di un post del blog, di un white paper o di qualsiasi documento che il tuo team sta redigendo. I componenti del ciclo in Word per il Web verranno implementati in anteprima privata entro la fine dell’anno. Presto sarai in grado di copiare un componente e incollarlo in Whiteboard per portare la conversazione nel punto in cui il tuo team di progetto sta facendo il brainstorming. La possibilità di copiare e incollare componenti in Whiteboard (Web, Teams e desktop) sarà disponibile entro la fine dell’anno.Abbiamo introdotto i componenti Loop in Outlook per il Web in anteprima e siamo entusiasti di portare l’esperienza anche in Outlook per Windows. Trasporta la conversazione dalla chat di Teams a Outlook per assicurarti che i membri del tuo team siano sincronizzati nell’app di comunicazione preferita. I componenti del ciclo sono disponibili nella versione mirata per Outlook per il Web e siamo lieti di presentare i componenti del ciclo a tutti i segmenti di pubblico entro la fine dell’anno.

  • Etichette di riservatezza e DLP nei documenti M365 in arrivo a Componenti di ciclo nella chat di Teams – Le etichette di riservatezza possono essere impostate a livello di amministratore per impostare le etichette disponibili in base alle esigenze del cliente. Contrassegna se le informazioni sono “Riservate”, “Pubbliche” ecc. e includi una filigrana per rendere particolarmente chiaro agli utenti finali che le informazioni sono sensibili.Prevenzione della perdita di dati (DLP) valuta continuamente se i componenti del ciclo includono informazioni contrassegnate dall’amministratore, come numeri di carta di credito o codici di progetto. Ricevi automaticamente una notifica se stai lavorando con dati o contenuti sensibili che devono essere presi in considerazione prima della condivisione. Indipendentemente da dove vengono aggiornati i componenti del ciclo, questi sono protetti e contrassegnati per tutti gli altri utenti che accedono al componente del ciclo.

    Le etichette di riservatezza e il DLP verranno lanciati entro la fine dell’anno.

  • Teams Phone Mobile – Microsoft Teams Phone Mobile, precedentemente noto come Operator Connect Mobile, è ora generalmente disponibile. Teams Phone Mobile consente alle organizzazioni di usare un unico numero abilitato alla SIM per un Teams Phone che funge da telefono fisso, numero di cellulare e numero di Teams. Questa esperienza di chiamata mobile first di livello aziendale di Microsoft è in collaborazione con alcuni degli operatori di telecomunicazioni più innovativi del mondo. Gli amministratori potranno assegnare numeri di cellulare ai propri utenti all’interno dell’interfaccia di amministrazione di Teams. Con Teams Phone Mobile, Microsoft Teams è integrato con il dialer nativo del dispositivo mobile di un utente. Le chiamate si spostano senza interruzioni tra reti e dispositivi senza interruzioni e possono essere convertite da reti mobili a videochiamate basate su Internet in Teams, consentendo comunicazioni e collaborazioni avanzate.
    Teams Phone Mobile offre diversi importanti vantaggi, tra cui:
    • La potenza di Teams integrata con il dialer nativo – Gli utenti possono aumentare le chiamate mobili native a Teams per una maggiore collaborazione aggiungendo altri, condividendo schermi e sfruttando la potenza del video.
    • Comunicazioni aziendali unificate – La cronologia delle chiamate e la segreteria telefonica dal dialer nativo sono integrate con Teams e la presenza/stato degli utenti verrà visualizzato come occupato quando sono impegnati nelle telefonate. Questo funzionerà automaticamente senza ulteriori azioni dell’utente.
    • Gestione delle policy per dispositivi mobili – Le organizzazioni possono stabilire policy aziendali (ad es. registrazione della conformità) e semplificare la gestione delle telecomunicazioni.
    • Supporto e qualità – Le organizzazioni beneficeranno di supporto tecnico condiviso, accordi sul livello di servizio e qualità delle chiamate garantita tra Microsoft e gli operatori partner.

    Teams Phone Mobile è ora disponibile con Rogers in Canada e Telia in Svezia. Verizon, Deutsche Telekom, British Telecom e Swisscom verranno lanciati presto.

  • Pop-out del browser CRM – Poiché sempre più clienti utilizzano Teams Phone per scenari di chiamata avanzati, l’integrazione CRM è ora disponibile. L’amministratore IT abilita l’avvio automatico di app/URL, aggiunge URL/percorso file e assegna la funzionalità a determinati utenti e gruppi di utenti. Gli amministratori IT possono abilitare l’avvio automatico di un’app o un URL esterno per gli utenti Teams con una licenza Teams Phone. Teams avvia automaticamente un’app Web o un URL esterno all’accettazione della chiamata quando un agente riceve una chiamata PSTN esterna.Inoltre, Teams inserisce parametri per passare i dettagli sui chiamanti in entrata come il loro ID chiamante all’app Web/URL. Teams recupera anche in modo sicuro la schermata o il contenuto associato, ad esempio un record cliente, nel browser in parallelo con la fase di chiamata di Teams.

    Gli utenti di Teams possono disattivare l’impostazione anche per l’avvio automatico di app/URL esterni.

    L’integrazione CRM assicurerà che i record dei clienti vengano aperti automaticamente quando un agente della coda di chiamata risponde a una chiamata in arrivo. Gli amministratori potranno assegnare questa funzionalità a utenti specifici in modo che i metadati delle chiamate in arrivo possano essere utilizzati per attivare l’URL di una pagina Web nell’esperienza basata su browser del tuo provider CRM.

  • Gestione delle impostazioni occupato su occupato – Gestisci il tuo tempo e le interruzioni in modo più efficiente. All’inizio del 2023 sarai in grado di gestire le impostazioni e impostare le preferenze su come vengono instradate le chiamate quando sei impegnato in un’altra chiamata.
  • Cronologia dettagliata delle chiamate – Ottieni una visione completa della cronologia delle chiamate per vedere come sono arrivate le chiamate, se le chiamate sono state trasferite o inoltrate e come sono state controllate una volta ricevute. Questa ricca cronologia delle chiamate, combinata con la possibilità di accedere alle registrazioni e alle trascrizioni delle chiamate dall’interno dei dettagli delle chiamate, ti offre il contesto di cui hai bisogno per essere efficiente e produttivo.
  • Chiamate di gruppo federate – A partire da questo mese, puoi avviare facilmente una chiamata di gruppo in Teams con colleghi federati, inclusa la condivisione di video e schermo, tramite una connessione Internet senza alcun addebito per l’utilizzo della PSTN.
  • Aggiornamenti dell’interfaccia utente dei dispositivi telefonici di Teams e miglioramenti delle prestazioni – Per gli utenti che si affidano ai telefoni fissi, siamo lieti di condividere che gli aggiornamenti al client del telefono IP generalmente disponibili a settembre hanno reso la connessione delle chiamate dell’interfaccia utente quasi istantanea. Inoltre, l’interfaccia utente è stata aggiornata per rendere l’esperienza più intuitiva e accessibile, con funzionalità come trasferimento di chiamata, chiamata in attesa e muto ora visualizzate come parte della schermata principale durante la chiamata.
  • Integrazione di dispositivi DECT (Digital Enhanced Cordless Telecommunications) con gateway SIP – Stiamo integrando i dispositivi DECT con il gateway SIP, consentendo ai lavoratori in prima linea di utilizzare la funzionalità di chiamata di Teams sui dispositivi DECT per comunicare con i colleghi mentre sono in movimento. L’integrazione del dispositivo DECT con il gateway SIP è generalmente disponibile sui seguenti modelli di Spectralink e Poly:
    • Spectralink (IP-DECT 200/400/6500/IP-DECT virtuale, telefoni 72xx/75xx/76xx/77xx)
    • Poly (stazioni base Rove B2/B4, portatili Rove 30/40, ripetitore Rove R8)

    Questo sarà generalmente disponibile entro la fine di ottobre sui seguenti modelli Ascom:

    • Punti di accesso IP-DECT IPBSx, Gateway IPBL, Virtual Appliance IPVM, Stazione base TDM DB1, ricevitori d43/d63/d81/d83/Myco3 DECT

    Aggiungeremo modelli di telefoni DECT compatibili di Yealink entro la fine del 2022. Scopri di più sulla pianificazione e la configurazione del gateway SIP nella tua organizzazione.


  • Supporto per telefoni analogici SIP Gateway – A partire dall’inizio del 2023, SIP Gateway supporterà telefoni analogici, consentendo di utilizzare la funzionalità di chiamata Teams sui seguenti modelli di adattatori telefonici analogici (ATA) compatibili di AudioCodes, Cisco e Poly:
    • Codici audio (MP-112 FXS, MP-114 FXS, MP-114 FXS_FXO, MP-118 FXS, MP-118 FXS_FXO, MP-124 FXS)
    • Cisco (ATA 191, ATA 192)
    • Poli (OBI 300, OBI 302)

    Con questo miglioramento per supportare gli endpoint analogici come i telefoni degli ascensori, Teams Phone servirà un numero significativo di scenari che in precedenza richiedevano un PBX locale. Scopri di più sulla pianificazione e la configurazione del gateway SIP nella tua organizzazione.


  • Supporto dei dispositivi di paging overhead
    del gateway SIP Il gateway SIP supporterà i dispositivi di paging overhead entro l’inizio del 2023, consentendo di utilizzare la funzionalità di chiamata di Teams su cercapersone, suonerie e altoparlanti in ambienti rumorosi come gli impianti di produzione. Presto condivideremo maggiori dettagli sui modelli di dispositivi compatibili di Algo. Scopri di più sulla pianificazione e la configurazione del gateway SIP nella tua organizzazione. 
  • Survivability della filiale v2 – Mantenere le comunicazioni durante un’interruzione della rete è fondamentale per molti dei nostri clienti. All’inizio del 2023, rilasceremo due miglioramenti alle nostre capacità di Survivable Branch Appliance per soddisfare le aspettative dei clienti in termini di resilienza e affidabilità in caso di interruzione di Internet. Innanzitutto, sarai in grado di utilizzare la chat o la cronologia delle chiamate oltre a utilizzare la tastiera per effettuare chiamate PSTN in uscita anche quando sei in modalità offline. Successivamente, se sei connesso allo stesso SBA e alla stessa rete, in caso di interruzione, le tue chiamate VoIP verranno instradate su PSTN se il destinatario della chiamata ha un numero di telefono associato.
  • Canvas di Teams Live Share – All’inizio di quest’anno, a Build, abbiamo annunciato l’anteprima pubblica dell’SDK Teams Live Share per la creazione di una collaborazione multiutente in tempo reale con esperienze di co-watch, co-creazione e co-modifica dei contenuti nelle riunioni. Ora stiamo introducendo Live Share Canvas, un nuovo pacchetto che porta penne, evidenziatori, puntatori laser e cursori condivisi a qualsiasi esperienza di Live Share di Teams con modifiche minime al codice.
    Vorremmo ringraziare Hexagon per aver incorporato Live Share Canvas nella loro esperienza con la lavagna Nexus 3D. Ciò ha consentito a Hexagon di collaborare con i propri modelli 3D, semplificando le conversazioni tra i team di progettazione, progettazione e produzione.
  • Componenti Loop basati su schede adattive – Dopo il nostro annuncio a Build, abbiamo lavorato con gli sviluppatori in un’anteprima privata per creare componenti Loop basati su schede adattive che aiuteranno le persone ad agire proprio nel flusso del loro lavoro. Abbiamo collaborato con SAP a una dimostrazione che mostra il loro componente Loop basato su carta adattiva cloud S4/HANA e come può essere utilizzato in scenari aziendali come la risoluzione di un controllo del limite di credito. Come tutti i componenti Loop, i componenti Loop basati su Adaptive Card sono portatili e rimangono sincronizzati tra gli endpoint, quindi tutti lavorano con le informazioni più aggiornate.Abbiamo anche collaborato con altri partner di terze parti come Smartsheet, Priority Matrix, Zoho e Decisions per creare componenti Loop basati su Adaptive Card. Siamo entusiasti che i clienti li utilizzino quando saranno disponibili nell’anteprima pubblica per gli utenti finali all’inizio del prossimo anno.

  • App 1P e 3P – I principali partner ISV (Independent Software Vendor) continuano a creare app collaborative per Teams. Le recenti aggiunte all’app store di Teams includono:
    • L’app Post-It® di 3M in Teams, che consente agli utenti di digitalizzare le note scritte a mano, è ora disponibile nell’app store di Teams. L’app supporta tutti i modi in cui alle persone piace collaborare durante le riunioni e seguire in modo asincrono. Con l’app, i post-it scritti a mano o disegnati possono essere facilmente tradotti su una lavagna digitale utilizzando la fotocamera di un laptop o del telefono. Utilizzando l’apprendimento automatico, l’app fa emergere documenti rilevanti, raggruppa automaticamente i contenuti e include note pertinenti, il tutto all’interno dell’esperienza di riunione di Teams. E poiché è integrato con Microsoft Planner, puoi assegnare attività di follow-up al tuo team.
    • SAP sta sfruttando componenti Loop basati su Adaptive Card per consentire un’esperienza ERP collaborativa. Gli utenti possono interagire su processi e oggetti aziendali chiave e impegnarsi sui dati SAP in modo sicuro dall’interno dei sistemi SAP, a partire da SAP S/4 HANA Cloud, o da Microsoft Teams e Microsoft Outlook. Ciò consente alle persone di mantenere il contesto e la collaborazione da qualsiasi lato, SAP o Microsoft, e accelerare il processo decisionale tra le organizzazioni degli utenti. Questa nuova funzionalità è disponibile per i clienti SAP S/4HANA tramite il programma Early Adopter di SAP.
    • iHeartRadio, la prima app musicale su Teams, consente agli utenti di ascoltare musica mentre lavorano e condividere le stazioni preferite con i colleghi.
    • Quick Help di Brainstorm sfrutta i punti estensibili di Teams per fornire una soluzione di apprendimento su richiesta che crea un’esperienza coinvolgente, coinvolgendo i dipendenti con il software in un modo applicabile al loro lavoro e al loro stile di lavoro.
    • Workplace di Meta aggiunge la possibilità di eseguire lo streaming dalle riunioni di Teams ai gruppi di Workplace. Ciò consentirà ai dipendenti di guardare riunioni ed eventi dal vivo su qualsiasi delle due app che stanno utilizzando o di recuperare in seguito guardando una registrazione su Workplace. Gli utenti di Teams e Workplace possono visualizzare, reagire e commentare il video. L’host vedrà questo impegno in tempo reale.

    Altri partner ISV che offrono innovazione per le loro app Teams includono Workday, Zendesk, Survey Monkey, Thrive Global, ServiceNow, Priority Matrix e Zoho.

  • Preconfigurazione di Viva Connections nelle F-SKU – Viva Connections verrà ora aggiunta come prima app nella barra delle app di Teams, con le schede dashboard per turni, attività, approvazioni e notizie principali preconfigurate per gli utenti F-SKU. Il dashboard di Viva Connections preconfigurato fornisce un sito principale semplificato in Teams con le relative schede già preimpostate in modo che i lavoratori in prima linea possano accedere facilmente alle informazioni e intraprendere azioni chiave. La dashboard di Viva Connections preconfigurata sarà disponibile in anteprima pubblica entro la fine dell’anno. 
  • Connettore Teams Shifts per dimensioni UKG – Siamo lieti di presentare la nostra partnership con UKG (Ultimate Kronos Group), leader nella gestione del capitale umano e della forza lavoro con oltre 70.000 clienti in 150 paesi. Per potenziare la prima linea, abbiamo co-progettato un connettore Shifts con UKG Dimensions che riunisce un’unica interfaccia senza interruzioni per semplificare la pianificazione e la gestione del tempo. Questo connettore bidirezionale in tempo reale offre ai lavoratori in prima linea la possibilità di visualizzare e accettare turni aperti, richiedere permessi, timbrare in entrata e in uscita e altro ancora. L’anteprima pubblica è ora disponibile.
  • Walkie Talkie Push-to-Talk sui dispositivi Honeywell – Siamo entusiasti di collaborare con Honeywell, che ora si unisce al nostro ecosistema di dispositivi integrati con Walkie Talkie Push-to-Talk (PTT) su Teams, eliminando la necessità di trasportare radio ingombranti separate. Honeywell offre un portafoglio innovativo di computer portatili di livello aziendale, come CT30 XP, CT45 XP e ScanPal EDA52, dispositivi appositamente progettati per l’assistenza sanitaria, i trasporti e la logistica, la distribuzione e gli ambienti di vendita al dettaglio. Con i pulsanti PTT dedicati su questi dispositivi durevoli, le aziende possono aiutare a eliminare le comunicazioni frammentate del team sfruttando la potenza delle reti Wi-Fi e cellulari per fornire una copertura sempre attiva. Questa integrazione è ora generalmente disponibile.
  • Targeting per pubblico in Outlook – Siamo lieti di annunciare che il targeting per attributo è ora disponibile in Microsoft Outlook. Con questa funzione, i clienti possono segmentare facilmente la propria forza lavoro in prima linea in base a codice lavoro, posizione e reparto per garantire che le comunicazioni aziendali e operative raggiungano efficacemente il pubblico previsto. Il targeting per pubblico in Outlook sarà disponibile in anteprima pubblica entro la fine dell’anno. 
  • API di approvazione – Questo set di API consente agli utenti di integrare le approvazioni con una linea di applicazioni aziendali e automatizzare la creazione e l’aggiornamento delle approvazioni. Con queste API, le organizzazioni possono creare flussi che utilizzeranno l’app Approvazioni direttamente all’interno dei loro flussi di lavoro senza dover accedere all’app per trovare, creare e rispondere alle richieste di approvazione.
  • API delle attività – Oggi siamo lieti di annunciare le nuove funzionalità API, disponibili il prossimo mese, che renderanno più facile che mai popolare le attività giuste per ciascun team in prima linea e ottenere dati sulle attività per ciascun team. Le API Business Scenario consentiranno alle organizzazioni di integrarsi con fonti esterne per creare e gestire automaticamente le attività per i team in prima linea. Ad esempio, un’organizzazione potrebbe creare un’app per ascoltare gli eventi di avviso dai sensori della macchina. Ora, un sensore può creare immediatamente un’attività nel team di Teams appropriato per analizzare il problema, anche se la tua app non è associata a nessuno degli utenti che sono membri di quel team. Inoltre, stiamo aggiungendo le autorizzazioni dell’applicazione alle API esistenti disponibili per Planner con autorizzazioni utente delegato. Ciò renderà più facile che mai l’accesso alle attività nell’organizzazione in prima linea, ad esempio

Non perdetevi il nostro articolo sempre aggiornato su come attivare e utilizzare gratuitamente Office 365 e Microsoft Teams per le scuole.

Le novità di Microsoft Teams annunciate a Ignite 2022

Cosa ne pensate dell’aggiornamento di Microsoft Teams? Quale funzione vorreste vedere al più presto? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia