Microsoft ha segnalato possibili problemi con Windows 11 22H2 a causa del malfunzionamento della Xbox Game Bar in fase di registrazione del gameplay dei giochi.

19 NOVEMBRE 2022 | Microsoft ha comunicato di aver risolto il problema definitivamente e aver rimosso il blocco dell’aggiornamento a Windows 11 22H2.

Questo problema è stato risolto in  KB5018496 e il blocco di protezione è stato rimosso a partire dal 10 novembre 2022. Tieni presente che, se non sono presenti altre misure di protezione che interessano il tuo dispositivo, possono essere necessarie fino a 48 ore prima che appaia l’aggiornamento a Windows 11 versione 22H2.

Windows 11 22H2 bloccato a causa della Xbox Game Bar

Microsoft ha riconosciuto un’incompatibilità della nuova versione di Windows 11 22H2 con Xbox Game Bar. Nello specifico sembrerebbe che i problemi siano imputabili alla funzione di registrazione durante le fasi di gioco causando la mancata sincronizzazione dell’audio.

L’app Xbox Game Bar potrebbe presentare problemi in cui l’audio non è sincronizzato durante l’acquisizione del gameplay in un file video. È più probabile che si verifichi questo problema quando si utilizza la funzione “Registra gli ultimi 30 secondi” quando l’opzione “Registra in background mentre sto giocando” è abilitata in Xbox Game Bar. Anche le app che acquisiscono o elaborano file video utilizzando le stesse librerie o API Windows sottostanti di Xbox Game Bar potrebbero essere interessate da questo problema.

Per tanto Microsoft ha provveduto a bloccare l’aggiornamento a Windows 11 22H2 se si è utilizzata tale funzionalità a causa di possibili malfunzionamenti.

Per salvaguardare la tua esperienza di aggiornamento, abbiamo applicato una sospensione della compatibilità sui dispositivi che hanno precedentemente utilizzato la funzione di acquisizione nell’app Xbox Game Bar dall’offerta o dall’installazione di Windows 11 versione 22H2. 

Fortunatamente Microsoft ha già risolto il problema con l’ultimo aggiornamento cumulativo di ottobre e il blocco verrà rimosso a metà novembre in maniera automatica.

Questo problema è stato risolto in KB5018496. Se hai già eseguito l’aggiornamento a Windows 11 versione 22H2, l’installazione di KB5018496 risolverà questo problema. La sospensione della protezione dovrebbe essere rimossa a metà novembre 2022.

Vi ricordiamo che se non riusciste ad aggiornare a Windows 11 22H2 potete forzare l’aggiornamento con questa guida. Utilizzate la Xbox Game Bar per registrare i vostri giochi? Siete riusciti ad aggiornare a Windows 11 22H2? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia