Non solo Qualcomm, presto diversi produttori potrebbero realizzare dei nuovi processori per i PC con Windows on ARM.

16 MAGGIO 2024 | Esattamente un anno dopo gli ultimi rumor, secondo una nuova indiscrezione dalla Cina la presentazione del processore per PC Windows on ARM di MediaTek con GPU NVIDIA sarebbe imminente. L’annuncio potrebbe arrivare al Computex 2024 a giugno, tuttavia la commercializzazione potrebbe arrivare solamente nel 2025.

16 MAGGIO 2023 | Secondo un nuovo report di Digitimes, MediaTek starebbe preparando il lancio del suo processore per WoA nel 2024. Inoltre, sembrerebbe che integrerà una GPU realizzata da NVIDIA in uno sviluppo congiunto tra i due produttori.

17 NOVEMBRE 2022 | A esattamente un anno di distanza, MediaTek torna a parlare di Windows on ARM. Durante un summit aziendale, alcuni dirigenti hanno lasciato intendere che MediaTek è al lavoro su un processore ARM per PC in grado di competere in un mercato da 40 miliardi di Dollari, finora monopolizzato da Qualcomm.

Crediamo assolutamente nel potenziale a lungo termine di Windows su ARM. Pensiamo che nel lungo periodo il mercato passerà ai processori basati su ARM. A causa della potenza e dell’efficienza dell’area che ho descritto. Non è inevitabile: richiede molto lavoro e molte barriere da superare. Ma il vantaggio è chiaramente lì. Posso dire che oggi stiamo lavorando sui piani.

Presto nuove CPU per Windows on ARM

Stando a nuovi report, sarebbero in arrivo processori con supporto a Windows on ARM da produttori diversi. Questa eventualità potrebbe concretizzarsi molto presto proprio per la fine imminente dell’attuale accordo di esclusività tra Qualcomm e Microsoft. Si vocifera che MediaTek potrebbe entrare nel mercato delle CPU desktop per la produzione di processori basati su architettura ARM dedicati espressamente ai PC. L’azienda taiwanese non sarebbe la sola a voler far concorrenza a Qualcomm. Si vocifera già da tempo l’arrivo di SoC ARM per PC da parte di AMD e Samsung, ma possibilmente anche dalla stessa Microsoft, che potrebbe autoprodurre un processore per i propri device – sulla scia di Apple.

Cosa ne pensate dell’ingresso in campo di nuovi produttori? Darebbe nuova vita a Windows on ARM? Fateci sapere cosa ne pensate a riguardo lasciando un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | XDA