Dopo i problemi sorti a novembre Microsoft ha segnalato nuovi possibili malfunzionamenti della taskbar che potrebbe presentare sfarfallii o non rispondere su Windows 10.

Fix sfarfallio e freeze taskbar su Windows 10

Microsoft ha comunicato di essere a conoscenza di altri malfunzionamenti sulla barra delle applicazioni di Windows 10. Nello specifico gli elementi presenti sulla taskbar come l’icona meteo del widget Notizie e interessi potrebbero sfarfallare o portare al blocco e smettere di rispondere rendendo impossibile l’uso di Esplora risorse o altre app aperte.

Dopo l’installazione degli aggiornamenti rilasciati il 20 settembre 2022 o successivi, gli elementi della barra delle applicazioni potrebbero presentare uno sfarfallio e causare instabilità del sistema. I sintomi potrebbero includere: 

  • Il widget o le icone Meteo o Notizie e interessi sfarfallano sulla barra delle applicazioni di Windows
  • La barra delle applicazioni di Windows smette di rispondere
  • Esplora risorse smette di rispondere
  • Le applicazioni tra cui Microsoft Word o Excel potrebbero smettere di rispondere se sono aperte quando si verifica il problema

Il riavvio dei dispositivi può alleviare il problema in alcuni casi, ma forse non tutti.

Non è chiaro a cosa sia dovuto il problema, tuttavia Microsoft ha fatto sapere di aver già risolto il problema con lo strumento di risoluzione automatica (KIR), per tanto non è necessario il rilascio di un nuovo aggiornamento o l’intervento degli utenti.

Questo problema viene risolto utilizzando il rollback dei problemi noti (KIR). I KIR vengono applicati alla maggior parte dei dispositivi consumer (domestici) e non gestiti senza la necessità di alcuna azione manuale. Tieni presente che potrebbero essere necessarie fino a 24 ore affinché la risoluzione si propaghi automaticamente a questi dispositivi. Il riavvio del dispositivo Windows potrebbe velocizzare l’applicazione della risoluzione al dispositivo. 

Avete riscontrato questo problema sui vostri PC? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia