Microsoft ha segnalato possibili problemi con Windows 11 22H2 a causa del malfunzionamento di alcuni giochi e app.

2 DICEMBRE 2022 | Microsoft ha fatto sapere che con la risoluzione definitiva del problema, il blocco dell’aggiornamento a Windows 11 22H2 per i giochi e app interessate, per cui non era ancora stato risolto, verrà rimosso entro la metà di dicembre.

Questo problema è stato risolto in KB5020044. Si stima che la sospensione di salvaguardia sarà rimossa a metà dicembre 2022.

30 NOVEMBRE 2022 | Microsoft ha comunicato di aver risolto il problema definitivamente, anche per chi aveva già aggiornato a Windows 11 22H2 e riscontrava malfunzionamenti e cali di prestazioni nei giochi e alcune applicazioni, con il rilascio dell’ultimo aggiornamento cumulativo di novembre.

Risolto un problema che interessa alcuni giochi e applicazioni. Questo problema è correlato alle funzionalità di debug delle prestazioni della GPU. Ciò riduce le prestazioni di gioco previste.

24 NOVEMBRE 2022 | Microsoft ha comunicato di aver risolto il problema con la maggior parte dei giochi e app interessate e aver rimosso il blocco dell’aggiornamento a Windows 11 22H2.

Il blocco di protezione con l’ID di protezione 41990091 è stato aggiornato per salvaguardare solo i dispositivi Windows che hanno uno dei piccoli sottoinsiemi di giochi e app che sono ancora interessati da questo problema. Tieni presente che, se non ci sono altre misure di protezione che interessano il tuo dispositivo, possono essere necessarie fino a 48 ore prima che venga offerto l’aggiornamento a Windows 11.

Windows 11 22H2 bloccato a causa di giochi e app

Microsoft ha riconosciuto un’incompatibilità della nuova versione di Windows 11 22H2 con alcuni giochi e app. Nello specifico sembrerebbe che alcuni applicativi, come giochi o applicazioni, abilitino una funzione di debug delle prestazioni causando rallentamenti durante il loro utilizzo.

Alcuni giochi e app potrebbero riscontrare prestazioni inferiori al previsto o stuttering su Windows 11 versione 22H2. I giochi e le app interessati abilitano inavvertitamente le funzionalità di debug delle prestazioni della GPU che non devono essere utilizzate dai consumatori.

Per tanto Microsoft ha provveduto a bloccare l’aggiornamento a Windows 11 22H2 in presenza dei giochi o app interessati a causa dei possibili malfunzionamenti.

Per salvaguardare la tua esperienza di aggiornamento, abbiamo applicato una sospensione di compatibilità sui dispositivi interessati da questo problema dall’offerta o dall’installazione di Windows 11 versione 22H2.

Nel caso in cui aveste già aggiornato e foste affetti da malfunzionamenti su Windows 22H2, Microsoft consiglia di aggiornare gli applicativi interessati in attesa di un fix ufficiale.

Se utilizzi già Windows 11 versione 22H2 e riscontri questo problema, potresti essere in grado di risolverlo aggiornando i giochi e le app relative ai giochi all’ultima versione disponibile. 

Vi ricordiamo che se non riusciste ad aggiornare a Windows 11 22H2 potete forzare l’aggiornamento con questa guida. Utilizzate la Xbox Game Bar per registrare i vostri giochi? Siete riusciti ad aggiornare a Windows 11 22H2? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia