L’anno sta per concludersi ed è tempo di parlare degli aggiornamenti e le novità di Windows 11 in arrivo nel 2023.

Novità di Windows 11 per il 2023

Dopo il rilascio di Windows 22H2 Microsoft ha iniziato a rilasciare il primo dei mini-aggiornamenti di funzionalità denominati Moment. A partire dall’inizio del 2023 Microsoft continuerà a rilasciare tali mini-aggiornamenti gradualmente nei prossimi mesi prima dell’arrivo della presunta versione 23H2 o Moment 4 attesa a fine anno, confermando la roadmap di aggiornamenti già trapelata in precedenza.

Windows 11 22H2 “Moment 2”

Il secondo mini-aggiornamento di Windows 22H2 Moment 2 dovrebbe arrivare tra febbraio e marzo e, come abbiamo già avuto modo di vedere ampiamente durante le scorse settimane con il rilascio delle novità nelle build distribuite nel canale Beta, avrà un focus sulla modalità tablet e l’uso con il touch, un aggiornamento del System Tray, più opzioni per la barra di ricerca, impostazioni per il risparmio energetico, ricerca nel Task Manager, Widget a schermo intero, effetti Studio nelle impostazioni rapide e miglioramento nell’accesso vocale. Per maggiori dettagli e per abilitare subito Moment 2 vi rimandiamo a quest’altro articolo.

Windows 11 22H2 “Moment 3”

Il terzo mini-aggiornamento denominato Moment 3 è atteso tra maggio e giugno ma finora non si conosce molto delle novità che porterà perché non ha iniziato ancora a testare le build nel programma Insider. Secondo le indiscrezioni trapelate potrebbe esserci un focus sui dispositivi foldable con schermo ripiegabile, singoli o doppi ereditando quindi le funzionalità andate perse con la cancellazione di Windows 10X. Inoltre potrebbero esserci novità per la Ricerca di Windows, aggiornamenti di app installate di default come Mail e Calendario che potrebbe essere sostituita dal nuovo client di posta One Outlook oltre che un ulteriore ammodernamento della vecchia interfaccia rimasta a Windows 7 e 8.1.

Moment 4 o 23H2?

Come già vociferato in precedenza l’aggiornamento 23H2 potrebbe essere cancellato o arrivare sotto un’altra forma come ad esempio un Moment 4. Al momento non sono chiare le intenzioni di Microsoft ma un quarto aggiornamento delle funzionalità per Windows 11 è in programma a fine 2023, tra settembre e ottobre coincidente proprio con la cadenza di aggiornamento annuale dei feature update. Per questo motivo quest’ultimo potrebbe arrivare come un normale aggiornamento cumulativo al pari degli altri mini-aggiornamenti precedenti.

E voi, cosa vorreste vedere in Windows 11 nel 2023 oltre a queste novità? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Windows Central