Microsoft ha appena presentato Surface Hub 3, il terzo modello precedentemente noto come Surface Hub 2S di seconda generazione.

21 SETTEMBRE 2023 | Come preannunciato in precedenza, Microsoft ha presentato il nuovo modello che nel frattempo ha rinominato Surface Hub 3. La nuova versione porta il supporto di Teams Rooms e altre novità – maggiori dettagli a questo indirizzo.

  • Rotazione intelligente e verticale – Ruota fisicamente Surface Hub 3 di 50 pollici tra verticale o orizzontale in qualsiasi momento per adattare il layout dello schermo alle tue esigenze, sia per una sessione di lavagna naturale che per una chiamata individuale più personalizzabile.
  • Mobilità e versatilità – Surface Hub 3 50″ è completamente mobile su un supporto Steelcase Roam Stand, offrendo flessibilità di implementazione. Scegli tra una varietà di supporti e soluzioni di montaggio a parete di Steelcase e dei nostri partner Designed for Surface.  Con APC TM Charge Mobile Battery, il Surface Hub 3 50″ può essere portato praticamente ovunque nell’edificio.
  •  Design premium – Surface Hub 3 dà priorità alle riunioni inclusive con audio e immagini chiari. Il display PixelSense 4K ad alta risoluzione con rivestimento antiriflesso rende i contenuti visibili in qualsiasi condizione di illuminazione.
  • Audio intelligente – Surface Hub 3 da 50 pollici è dotato di due array di microfoni e accoppiamenti di altoparlanti. Smart AV ottimizza l’audio in base all’orientamento del dispositivo, offrendo la migliore esperienza stereo sia in verticale che in orizzontale.
  • Integrazione perfetta – Surface Hub 3 si accoppia con le periferiche certificate Microsoft Teams Rooms nelle sale conferenze più grandi, grazie alla piattaforma Microsoft Teams Rooms su Windows. Ciò crea un mondo di possibilità per diversi spazi di riunione, dalle configurazioni tradizionali alle grandi aule, con microfoni esterni, altoparlanti, fotocamere e altro ancora.
  • Collaborazione migliorata – Surface Hub 3 supporta l’input penna attivo con un massimo di due penne Surface Hub o penne Surface Slim, fornendo 20 punti multitouch per una collaborazione coinvolgente sul dispositivo. Il rifiuto del palmo integrato garantisce un’esperienza di interazione naturale.
  • Prestazioni più veloci – Con un aumento delle prestazioni della CPU del 60% e un aumento delle prestazioni grafiche della GPU del 160% generazione dopo generazione, i clienti di Surface Hub 3 potranno godere di un sistema più potente che è anche pronto a sfruttare le future innovazioni del software. Con queste e altre funzionalità, Surface Hub 3 rivoluziona le riunioni, offrendo una soluzione versatile e inclusiva per gli spazi di lavoro moderni.

29 MARZO 2023 | Come vociferato in precedenza, nelle scorse ore Microsoft ha annunciato l’arrivo di un nuovo modello che consisterà nella seconda generazione di Surface Hub 2S, e non 2X come precedentemente riportato. La nuova versione è in arrivo quest’anno, portando il supporto di Teams Rooms, che verrà poi allargato anche i modelli precedenti – maggiori dettagli a questo indirizzo.

Oggi siamo lieti di annunciare che Surface Hub 2S entrerà a far parte della famiglia Microsoft Teams Rooms. Quando tutti i nuovi Surface Hub verranno forniti con l’esperienza Teams Rooms a partire dalla fine dell’anno, Surface Hub 2S diventerà la prima scheda abilitata al tocco che esegue Teams Rooms su Windows. Questo sblocca le funzionalità di Teams Rooms più richieste sia per gli utenti che per gli amministratori, come Front Row, chat persistente, funzionalità di gestione remota coerenti e altro ancora.

I dispositivi Surface Hub 2S esistenti avranno un percorso per migrare a questa esperienza in una data futura.

Il futuro di Surface Hub incontrerà le realtà del lavoro moderno, combinando le più recenti funzionalità di Teams Rooms con l’iconico design di Surface Hub 2S e l’hardware premium (bordo e cornice sottili, doppio input penna attivo e multi-touch a 20 punti) e fornendo utenti con un’esperienza naturale per una migliore collaborazione. 

Entro la fine dell’anno, annunceremo la disponibilità di questa nuova esperienza su Surface Hub 2S.

7 DICEMBRE 2022 | A due anni di distanza, stando a un nuovo report delle scorse ore, Microsoft potrebbe lanciare finalmente Surface Hub 2X sotto forma di modulo per l’attuale modello Surface Hub 2. Il nuovo modulo, nome in codice “Upward”, che in origine doveva essere un modello a sé e arrivare con Windows Core OS anch’esso cancellato, sarà un upgrade per il monitor da conferenza con un aggiornamento hardware e la possibilità di ruotare il device.

31 GENNAIO 2020 | Dopo le notizie dell’arrivo con Windows 10X lo scorso dicembre, giungono nuove voci sul futuro di Surface Hub 2X non più così certo. Stando alle nuove indiscrezioni, il device potrebbe essere stato posticipato a una data da definire o addirittura cancellato.

Surface Hub 2X

Surface Hub 2X, annunciato nel 2018 ma previsto nel 2020, oltre ad aggiungere la modularità e la possibilità di effettuare upgrade dell’hardware, girerà su Windows Core OS e più precisamente con Windows 10X, e non su Aruba, la versione precedentemente vociferata. Nello specifico, dovrebbe essere una versione di Windows 10X leggermente adattata, che non sarà relegata quindi solamente ai dispositivi ripiegabili o dual-screen, ma comunque in grado di adattarsi a form-factor decisamente più grandi.

Windows 10X: cos’è, come funziona e tutto ciò che c’è da sapere

Cosa ne pensate di questa mossa di Microsoft? Fateci sapere la vostra opinione a riguardo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Windows Central