Microsoft starebbe pensando di integrare ChatGPT, l’ormai famoso chatbot sviluppato da OpenAI, nella ricerca di Bing e già partner di Microsoft.

21 MARZO 2023 | Dopo l’annuncio dell’arrivo su Bing e Microsoft 365, Microsoft ha confermato la disponibilità di GPT-4 anche in Azure OpenAI per i servizi che utilizzano l’infrastruttura cloud di Microsoft.

Oggi siamo lieti di annunciare che GPT-4 è disponibile in anteprima nel servizio Azure OpenAI. I clienti e i partner che già usano il servizio Azure OpenAI possono richiedere l’accesso a GPT-4 e iniziare a creare con il modello più avanzato di OpenAI. Con questo traguardo, siamo orgogliosi di portare i modelli di intelligenza artificiale più avanzati al mondo, tra cui GPT-3.5, ChatGPT e DALL•E 2, ai clienti di Azure, supportati da infrastruttura ottimizzata per l’intelligenza artificiale di Azure, preparazione aziendale, conformità, sicurezza dei dati, e controlli della privacy, insieme a molte integrazioni con altri servizi di Azure.

10 MARZO 2023 | Secondo quanto dichiarato dal CTO di Microsoft Germania, Microsoft si appresta a introdurre il supporto a GPT-4 con i modelli multimodali, in accordo con i rumor di inizio febbraio.

Introdurremo GPT-4 la prossima settimana, lì avremo modelli multimodali che offriranno possibilità completamente diverse, ad esempio video.

9 MARZO 2023 | Come preannunciato a gennaio, Microsoft ha annunciato la disponibilità di ChatGPT in Azure per integrare l’intelligenza artificiale conversazionale nelle app che utilizzano i servizi cloud di Microsoft.

Oggi siamo entusiasti di annunciare che ChatGPT è disponibile in anteprima nel servizio Azure OpenAI.

Ora con ChatGPT in anteprima nel servizio Azure OpenAI, gli sviluppatori possono integrare esperienze personalizzate basate sull’intelligenza artificiale direttamente nelle proprie applicazioni, incluso il miglioramento dei bot esistenti per gestire domande impreviste, ricapitolare le conversazioni del call center per consentire risoluzioni più rapide dell’assistenza clienti, creare nuovi testi pubblicitari con contenuti personalizzati offerte, automazione dell’elaborazione dei reclami e altro ancora.

I clienti possono iniziare a utilizzare ChatGPT oggi. Ha un prezzo di $ 0,002/1k token e la fatturazione per tutti gli utilizzi di ChatGPT inizia il 13 marzo.

10 FEBBRAIO 2023 | Dopo l’evento e l’annuncio dell’arrivo in Bing ed Edge, stando a un nuovo report, sembrerebbe che Microsoft sia in procinto di annunciare l’integrazione di ChatGPT anche negli applicativi Word, PowerPoint e Outlook. Microsoft potrebbe annunciare la ricerca e risposte basate sull’AI conversazionale nella suite di Office già nelle prossime settimane, probabilmente nel mese di marzo.

7 FEBBRAIO 2023 | A seguito delle numerose indiscrezioni e leak dei giorni scorsi, Microsoft ha annunciato un evento a sorpresa focalizzato sulla partnership con OpenAI, in programma stasera alle 19:00 italiane. L’evento, che purtroppo non sarà trasmesso in streaming, dovrebbe essere l’occasione per l’annuncio dell’integrazione dell’Intelligenza Artificiale conversazionale di ChatGPT nei servizi Microsoft e in particolare Bing.

4 FEBBRAIO 2023 | Sono trapelate in rete le immagini della presunta integrazione di ChatGPT in Bing. Come è possibile vedere, Microsoft avrebbe già iniziato a testare con alcuni l’Intelligenza artificiale conversazionale all’interno del suo motore di ricerca, in accordo con i rumor precedenti. Stando alle immagini, il chatbot permetterebbe non solo di fare domande per una ricerca, ma creare un vero e proprio colloquio con l’utente.

2 FEBBRAIO 2023 | Secondo un nuovo report delle scorse ore, Microsoft starebbe lavorando per integrare la nuova versione di ChatGPT-4 in Bing nelle prossime settimane. Nel frattempo è stata lanciata la versione a pagamento ChatGPT Plus e annunciata l’integrazione di GPT-3.5 in Microsoft Teams Premium.

17 GENNAIO 2023 | Parallelamente al rilascio pubblico di Azure OpenAI, dopo un anno di test Microsoft ha annunciato anche l’arrivo di ChatGPT in Azure per integrare l’intelligenza artificiale conversazionale nelle app che utilizzano i servizi cloud di Microsoft.

Oggi siamo lieti di annunciare la disponibilità generale del servizio Azure OpenAI come parte del continuo impegno di Microsoft per la democratizzazione dell’IA e della partnership in corso con OpenAI. Con il servizio Azure OpenAI ora disponibile a livello generale, più aziende possono richiedere l’accesso ai modelli di intelligenza artificiale più avanzati al mondo, tra cui GPT-3.5, Codex e DALL•E 2, supportati dalle affidabili funzionalità di livello aziendale e dall’infrastruttura ottimizzata per l’intelligenza artificiale di Microsoft Azure, per creare applicazioni all’avanguardia. I clienti potranno anche accedere presto a ChatGPT, una versione ottimizzata di GPT-3.5 che è stata addestrata ed esegue l’inferenza sull’infrastruttura di Azure AI, tramite il servizio Azure OpenAI.

7 GENNAIO 2023 | Stando a un ulteriore report, sembrerebbe che Microsoft sia al lavoro per integrare ChatGPT anche all’interno degli applicativi della suite Office, ad esempio per la ricerca di e-mail in Outlook o la composizione automatica di testi in Word con l’aiuto dell’AI.

ChatGPT in Bing e Office

Stando ad alcune indiscrezioni riportare da TheInformation, Microsoft starebbe lavorando all’integrazione del bot divenuto popolare negli ultimi tempi basato su un’intelligenza artificiale conversazionale molto evoluta tanto da sembrare umana. Questo dovrebbe restituire dei risultati nelle ricerche effettuate con Bing molto più accurati e rendere finalmente il proprio motore di ricerca più competitivo nella guerra continua con Google. L’integrazione su Bing potrebbe essere lanciata a partire dal mese di marzo.

Che ne pensate di questo retroscena? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | The Verge