Microsoft ha annunciato che chiuderà i battenti della sua piattaforma di realtà virtuale AltSpaceVR e della Realtà Mista di Windows.

9 FEBBRAIO 2024 | Con il rilascio della build 26052 distribuita nelle scorse ore, Microsoft ha precisato che il supporto ai visori per la Realtà Mista sarà garantito fino al 2026 solamente rimanendo su Windows 11 23H2. Quest’ultima sarà invece rimossa sulla versione 24H2.

I dispositivi Windows Mixed Reality esistenti continueranno a funzionare con Steam fino a novembre 2026, se gli utenti mantengono la versione attualmente rilasciata di Windows 11 (versione 23H2) e non eseguono l’aggiornamento all’aggiornamento annuale delle funzionalità di quest’anno per Windows 11 (versione 24H2). 

6 GENNAIO 2024 | Microsoft ha fatto sapere che la fine del supporto della Realtà Mista su Windows avverrà a partire dalla fine del 2026 per gli utenti consumer e a partire dal 2027 per quelli aziendali.

A partire dal 1° novembre 2026, per le edizioni consumer di Windows e dal 1° novembre 2027 per le edizioni commerciali di Windows, Windows Mixed Reality non sarà più disponibile per il download tramite l’app Mixed Reality Portal, Windows Mixed Reality per SteamVR e Steam VR beta e interromperemo il supporto. Da quel momento, Windows Mixed Reality non riceverà più aggiornamenti di sicurezza, aggiornamenti non di sicurezza, correzioni di bug, supporto tecnico o aggiornamenti di contenuti tecnici online. I dispositivi Windows Mixed Reality esistenti continueranno a funzionare con Steam finché gli utenti non eseguiranno l’aggiornamento a una versione di Windows che non include Windows Mixed Reality. Questa deprecazione non influisce su HoloLens. Rimaniamo impegnati nei confronti di HoloLens e dei nostri clienti aziendali.

21 DICEMBRE 2023 | In seguito al progressivo smantellamento degli scorsi mesi, Microsoft ha annunciato la fine del supporto della Realtà Mista su Windows (Windows Mixed Reality), che verrà eliminata dal sistema operativo con una prossima versione. La deprecazione include anche l’app Mixed Reality Portal e Windows Mixed Reality per SteamVR e Steam VR Beta.

22 AGOSTO 2023 | Dopo aver ribadito l’impegno di mantenere vivi i progetti delle Realtà Mista e HoloLens, nelle scorse ore Microsoft ha annunciato il passaggio del Mixed Reality Toolkit 3 (MRTK3) a un’organizzazione indipendente. All’interno ci saranno grandi esponenti del settore come Qualcomm e Magic Leap, che prenderanno in mano la situazione lasciata da Microsoft.

Fin dall’inizio, abbiamo creato il progetto MRTK3 perché fosse multipiattaforma e open source a beneficio dell’intero ecosistema, non solo di HoloLens 2. Riteniamo che per essere un vero toolkit multipiattaforma che consenta una maggiore collaborazione con terze parti, MRTK debba essere riconosciuto come un’organizzazione indipendente che si espande oltre l’esclusiva giurisdizione di Microsoft. Ecco perché abbiamo spostato il software open source MRTK3 (OSS) al di fuori di Microsoft nella propria organizzazione indipendente all’interno di GitHub.

Il team MRTK è entusiasta di annunciare che Magic Leap, Inc. è entrata a far parte del comitato direttivo dell’organizzazione. 

Siamo inoltre lieti di annunciare che Qualcomm Technologies, Inc. è recentemente entrato a far parte del comitato direttivo dell’organizzazione.

3 FEBBRAIO 2023 | Appena pochi giorni dopo la notizia della chiusura di AltSpaceVR, con una nota in un blog post, Microsoft ha tenuto a ribadire il suo impegno nel campo della Realtà Mista e il supporto a HoloLens 2 dopo i molti rumor emersi nei giorni scorsi circa la chiusura completa della divisione.

Continuiamo a produrre e supportare HoloLens 2, inclusi gli aggiornamenti software mensili per garantire che i nostri clienti aziendali possano sfruttare HoloLens 2 e la piattaforma di supporto per completare il lavoro critico. 

Nel caso di Mixed Reality Toolkit (MRTK), siamo orgogliosi di come questo progetto abbia accelerato lo sviluppo di app di realtà mista multipiattaforma per così tanti sviluppatori nel corso degli anni.

Microsoft chiude AltSpaceVR

Appena pochi giorni dall’annuncio del licenziamento di massa che ha colpito proprio la divisione di HoloLens e quella della Realtà Mista, viene annunciato la chiusura di AltSpaceVR, l’ennesimo servizio tagliato dall’amministrazione di Nadella. AltSpaceVR smetterà di funzionare a partire dal 10 marzo. Gli sforzi in ambito di realtà virtuale e metaverso si concentreranno ora su Microsoft Mesh.

Mentre guardiamo al futuro, vediamo l’opportunità per la realtà virtuale di espandersi oltre il consumatore nel business e ora abbiamo un obiettivo ancora più grande: una versione più aperta, accessibile e sicura di esperienze immersive nel metaverso. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo preso la difficile decisione di abbandonare la piattaforma AltpaceVR il 10 marzo 2023 e spostare la nostra attenzione sul supporto di esperienze immersive basate su Microsoft Mesh.

Se foste utenti di AltSpaceVR potete scaricare i vostri contenuti seguendo le istruzioni a questo indirizzo. Che ne pensate di questa notizia? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | AltSpaceVR