Microsoft sta aprendo una nuova finestra per chi desidera abbandonare il canale Beta per ricevere solo gli aggiornamenti ufficiali pubblici.

Come uscire dal canale Beta di Windows 11

Gli utenti Insider hanno ora la possibilità fino all’8 marzo di uscire dal canale Beta e tornare alla versione stabile di Windows 11. Una volta richiusa la finestra temporale non sarà più possibile effettuare il passaggio alla versione stabile anche se si abbandona il canale Beta fino ad una nuova futura apertura.

In risposta al feedback di Windows Insider nel Canale Beta, stiamo fornendo una finestra di abbandono per gli Insider che hanno scelto l’opzione per annullare la registrazione del proprio dispositivo in “Interrompi l’acquisizione di build di anteprima” in Impostazioni > Windows Update > Programma Windows Insider.
Questa finestra di uscita dalla rampa durerà a partire da oggi fino all’8 marzo 2023. Questa rampa si applicherà solo agli Insider che hanno scelto l’opzione per annullare la registrazione del proprio dispositivo e si trovano attualmente sulla build 22621.1325 o 22623.1325 (questo non si applica ai dispositivi che hanno scelto l’opzione per annullare la registrazione ma si trovano su build precedenti nel canale Beta).

Per uscire dal programma Insider dal PC/tablet Windows 11:

  1. Recatevi in Impostazioni > Windows Update > Programma Windows Insider.
  2. Nella sezione Scegli le impostazioni di Insider alla voce Interrompi la ricezione di build di anteprima abilitate la voce Annulla la registrazione di questo dispositivo quando verrà rilasciata la prossima versione di Windows.

Anche se non richiesto, riavviate il PC.

Per effettuare l’uscita dal canale, Microsoft ha messo a disposizione uno strumento di risoluzione dei problemi che si avvierà quando si effettua l’annullamento e in maniera automatica disinstallarà l’enablement package delle build 22623 del canale Beta per tornare alle build 22621 della versione stabile.

Durante questa rampa di uscita, verrà eseguito uno strumento per la risoluzione dei problemi che annullerà la registrazione del dispositivo dalla ricezione di nuovi voli nel canale beta e disinstallerà il pacchetto di abilitazione (EKB) se necessario. Una volta terminato lo strumento di risoluzione dei problemi, sarà necessario un riavvio per completare il processo. Successivamente, il dispositivo non riceverà più nuove build di Insider Preview dal canale beta. Per vedere se questo strumento per la risoluzione dei problemi è stato eseguito sul tuo dispositivo, vai su Impostazioni > Risoluzione dei problemi > Cronologia dello strumento per la risoluzione dei problemi consigliato. 

Al termine della procedura di risoluzione dei problemi, il dispositivo riceverà un aggiornamento cumulativo che aggiornerà il dispositivo con l’ultima versione stabile rilasciata di Windows 11 22H2. Dopodiché il dispositivo tornerà a ricevere i normali aggiornamenti cumulativi ogni mese.

Continuerete a far parte del canale Windows Insider Beta o lo abbandonerete? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia