Dopo la guida per installare il Windows Subsystem for Android su Windows 11 anche senza requisiti, ecco come scaricare WSA anche su Windows 10 per installare le app Android.

Come installare le app Android su Windows 10 (anche senza requisiti)

Il sottosistema Android è disponibile ufficialmente solamente su Windows 11 ma, grazie a questa quida, è possibile installarlo anche su Windows 10 consentendo l’installazione delle app Android.

Prerequisiti

  1. Il tuo PC deve essere su Windows 10 21H2 o 22H2 con supporto alla virtualizzazione.
  2. Potrebbe essere necessario abilitare la virtualizzazione nel BIOS/UEFI del PC – clicca qui per una guida su come abilitarla sul tuo PC.
  3. Assicuratevi di avere installato l’app Windows Subsystem for Linux (WSL) dal Microsoft Store.

La procedura consiste nello scaricare e installare manualmente una versione del Windows Subsystem for Android patchata per supportare Windows 10:

  1. Scaricate e scompattate il pacchetto del Windows Subsystem for Android dal link in basso.
  2. Aprite il Pannello di controllo e recatevi alla sezione Programmi.
  3. Fate clic su Attiva o disattiva le funzionalità di Windows.
  4. Abilitate le caselle di Piattaforma Windows Hypervisor, Piattaforma macchina virtuale e Sottosistema Windows per Linux.
  5. Riavviate il PC.
  6. Aprite le Impostazioni e abilitate la modalità sviluppatore all’interno di Aggiornamento e sicurezza.
  7. Eseguite come amministratori il file setup.bat contenuto nel pacchetto scaricato e attendete la fine della procedura di installazione.
  8. Lanciate WSA, verrà eseguita la configurazione che scaricherà automaticamente anche l’app dell’Amazon Appstore.

Pacchetto Windows Subsystem for Android | Download

A questo punto potete usare WSA Packman per installare manualmente i pacchetti .apk delle app Android, per poi installare app come APK Mirror, APK Pure o altri store di terze parti che permettono di scaricare facilmente app APK senza dover ripetere ogni volta la procedura.

WSA Packman | Download

In aggiunta a questo, gli utenti più esperti potrebbero trovare interessante la possibilità di effettuare il root e aggiungere il PlayStore col supporto dei Google Play Services integrando Magisk.

Magisk on WSA | Visita

Che ne pensate dell’arrivo delle app Android su Windows 10? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, TwitterYouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.