È disponibile un nuovo aggiornamento cumulativo per Windows 11. Microsoft ha infatti appena rilasciato l’aggiornamento cumulativo per la nuova versione pubblica del suo sistema operativo. Come al solito è disponibile tramite Windows Update.

24 MAGGIO 2023 | Ora disponibile anche per Windows 11 22H2 con le novità diMoment 3” – trovate maggiori dettagli in quest’altro articolo.

NOTA | Disponibile come aggiornamento facoltativo su Windows Update.

L’aggiornamento cumulativo, scaricabile da tutti gli utenti di Windows 11 22H2 e 21H2, prende il nome di KB5026446 e KB5026436 portando con sé ulteriori correttivi, miglioramenti della stabilità, della sicurezza e dell’esperienza di aggiornamento a Windows 11.

Elenco correzioni e miglioramenti Windows 11 Build 22621.1778

  • Nuovo! Questo aggiornamento aggiunge sottotitoli in tempo reale per le seguenti lingue:
    • Cinese (semplificato e tradizionale)
    • Francese (Francia, Canada)
    • Tedesco
    • Italiano
    • giapponese
    • Portoghese (Brasile, Portogallo)
    • spagnolo
    • danese
    • Inglese (Irlanda, altri dialetti inglesi)
    • coreanoPer attivare i sottotitoli in tempo reale, utilizza la scorciatoia da tastiera WIN + Ctrl + L. Puoi anche utilizzare il menu a comparsa di accessibilità Impostazioni rapide. Quando lo accendi per la prima volta, Windows ti chiederà di scaricare il supporto per il riconoscimento vocale richiesto. Il supporto del riconoscimento vocale potrebbe non essere disponibile nella tua lingua preferita oppure potresti volere il supporto in altre lingue. Puoi scaricare il supporto per il riconoscimento vocale da Impostazioni > Ora e lingua > Lingua e regione. Per ulteriori informazioni, consulta Utilizzare i sottotitoli in tempo reale per comprendere meglio l’audio.
  • Nuovo! Questo aggiornamento ridisegna la pagina della guida del comando di accesso vocale in-app. Ogni comando ha ora una descrizione ed esempi delle sue varianti. La barra di ricerca consente di trovare rapidamente i comandi. Le nuove categorie forniscono ulteriori indicazioni. Puoi accedere alla pagina della guida dei comandi sulla barra di accesso vocale da Guida > Visualizza tutti i comandi o utilizzare il comando di accesso vocale “cosa posso dire?” Si noti che la pagina della guida potrebbe non includere tutti i comandi. Inoltre, le informazioni supplementari potrebbero essere imprecise. Abbiamo in programma di aggiornarlo in futuro. Per un elenco di tutti i comandi di Voice Access, vedi Usare l’accesso vocale per controllare il tuo PC e creare testo con la tua voce.
  • Nuovo! Questo aggiornamento aggiunge il supporto dei comandi di accesso vocale per i seguenti dialetti inglesi:
    • Inglese Regno Unito)
    • Inglese (India)
    • Inglese (Nuova Zelanda)
    • Inglese (Canada)
    • Inglese (Australia)Quando attivi l’accesso vocale per la prima volta, Windows ti chiederà di scaricare un modello vocale. Potresti non trovare un modello vocale che corrisponda alla tua lingua di visualizzazione. Puoi comunque utilizzare l’accesso vocale in inglese (Stati Uniti). Puoi sempre scegliere una lingua diversa da Impostazioni > Lingua sulla barra di accesso vocale.
  • Nuovo! Questo aggiornamento aggiunge una nuova selezione del testo e la modifica dei comandi di accesso vocale. Alcuni esempi sono nella tabella.
    Per fare questo Dì questo
    Seleziona un intervallo di testo nella casella di testo “Seleziona da [testo 1] a [testo 2]”, ad es. “Seleziona da accesso vocale”
    Elimina tutto il testo in una casella di testo “Cancella tutto”
    Applicare la formattazione in grassetto, sottolineato o corsivo al testo selezionato o all’ultimo testo dettato “In grassetto”, “Sottolineato”, “In corsivo”
  • Nuovo! Questo aggiornamento aggiunge un’icona di stato VPN, un piccolo scudo, alla barra delle applicazioni. Viene visualizzato quando si è connessi a un profilo VPN riconosciuto. L’icona VPN verrà sovrapposta con il colore principale del tuo sistema sulla connessione di rete attiva.
  • Nuovo! Ora puoi scegliere di visualizzare i secondi nell’orologio sulla barra delle applicazioni. Per attivarlo, vai alla sezione Comportamenti della barra delle applicazioni in Impostazioni > Personalizzazione > Barra delle applicazioni. Puoi anche fare clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni per accedere rapidamente alle impostazioni della barra delle applicazioni.
  • Nuovo! Questo aggiornamento fornisce un pulsante di copia per copiare rapidamente i codici di autenticazione a due fattori (2FA). Questi sono in avvisi di notifica che ricevi dalle app installate sul tuo PC o dai telefoni collegati al tuo PC. Tieni presente che questa funzione funziona solo per l’inglese.
  • Nuovo! Questo aggiornamento aggiunge scorciatoie da tasto di accesso al menu contestuale di Esplora file. Una chiave di accesso è una scorciatoia da premere un tasto. Puoi usarlo per eseguire rapidamente un comando in un menu contestuale utilizzando la tastiera. Ciascun tasto di accesso corrisponde a una lettera nel nome visualizzato della voce di menu. Per provarlo, puoi fare clic su un file in Esplora file e premere il tasto menu sulla tastiera.
  • Nuovo! Questo aggiornamento aggiunge la modalità kiosk multi-app, che è una funzionalità di blocco. Se sei un amministratore, puoi specificare le app che possono essere eseguite su un dispositivo. Altre app non funzioneranno. Puoi anche bloccare alcune funzionalità. Puoi configurare diversi tipi di accesso e app da eseguire per diversi utenti su un dispositivo. La modalità Kiosk multi-app è ideale per gli scenari in cui più persone utilizzano lo stesso dispositivo. Alcuni esempi sono i lavoratori in prima linea, la vendita al dettaglio, l’istruzione e l’assunzione di test. Alcune personalizzazioni del blocco includono:
    • Limita l’accesso alle Impostazioni, ad eccezione di determinate pagine, come Wi-Fi e luminosità dello schermo
    • Mostra solo le app consentite nel menu Start
    • Blocca determinati toast e finestre pop-upAttualmente, puoi abilitare la modalità Kiosk multi-app usando PowerShell e WMI Bridge. Per saperne di più, vedi Configurare un chiosco multi-app su Windows 11 e AssignedAccess CSP. Il supporto per Microsoft Intune, la gestione dei dispositivi mobili (MDM) e la configurazione del pacchetto di provisioning sarà presto disponibile.
  • Nuovo! Questo aggiornamento introduce la raccolta Live Kernel Memory Dump (LKD) da Task Manager. Utilizzando LKD, puoi raccogliere dati per risolvere un problema mentre il sistema operativo continua a funzionare. Ciò riduce i tempi di inattività quando è necessario esaminare un programma che non risponde o guasti ad alto impatto. Per ulteriori informazioni, consulta Dump della memoria live di Task Manager.Per acquisire un LKD, vai su Task Manager > Dettagli. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul processo di sistema. Selezionare Crea file di dump della memoria del kernel live. Questo cattura un kernel live completo o un dump della memoria dello stack del kernel. Il dump verrà scritto in una posizione fissa: %LocalAppData%\Microsoft\Windows\TaskManager\LiveKernelDumps. Puoi anche andare alla pagina delle impostazioni di Task Manager per visualizzare o modificare le impostazioni per i dump della memoria del kernel live.
  • Nuovo! Questo aggiornamento sostituisce le impostazioni per Mostra la tastiera touch quando non è collegata alcuna tastiera. Questi si trovano in Impostazioni > Ora e lingua > Digitazione > Tastiera touch. Un nuovo menu a discesa offre tre opzioni per controllare se toccare un controllo di modifica deve aprire la tastiera touch. Le opzioni sono:
    • Mai. Ciò sopprime la tastiera touch anche quando non è collegata alcuna tastiera hardware.
    • Quando nessuna tastiera è collegata. Questo mostra la tastiera touch solo quando si utilizza il dispositivo come tablet senza la tastiera hardware.
    • Sempre. Questo mostra la tastiera touch anche quando la tastiera hardware è collegata.
  • Nuovo! Questo aggiornamento consente l’esecuzione di Content Adaptive Brightness Control (CABC) su laptop e dispositivi 2-in-1. Questa funzione attenua o illumina le aree di un display in base al contenuto. Cerca di trovare un equilibrio tra il risparmio della durata della batteria e la fornitura di una buona esperienza visiva. È possibile regolare l’impostazione della funzione da Impostazioni > Sistema > Display > Luminosità e colore. Il menu a discesa offre tre opzioni: Off, Always e On Battery Only. Per i dispositivi alimentati a batteria, l’impostazione predefinita è Solo a batteria. Poiché il produttore del dispositivo deve abilitare CABC, la funzione potrebbe non essere presente su tutti i laptop o dispositivi 2 in 1.
  • Nuovo! Questo aggiornamento aggiunge una pagina delle impostazioni di hub e dispositivi USB4. Puoi trovarlo in Impostazioni > Bluetooth e dispositivi > USB > Hub e dispositivi USB4. Questa nuova pagina fornisce informazioni sulle funzionalità USB4 del sistema e sulle periferiche collegate su un sistema che supporta USB4. Queste informazioni aiutano nella risoluzione dei problemi quando è necessaria l’assistenza del produttore o dell’amministratore di sistema. Alcune funzionalità includono:
    • È possibile visualizzare l’albero degli hub e dei dispositivi USB4 collegati.
    • Puoi copiare i dettagli negli appunti per condividerli.Se il tuo sistema non supporta USB4 con Microsoft USB4 Connection Manager, questa pagina non verrà visualizzata. Sui sistemi che supportano USB4, vedrai USB4 Host Router in Gestione periferiche.
  • Nuovo! Questo aggiornamento aggiunge un’impostazione di privacy del sensore di presenza in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Rilevamento presenza. Se disponi di un dispositivo dotato di sensori di presenza compatibili, ora puoi scegliere le app che possono accedere a tali sensori. Puoi anche scegliere le app che non hanno accesso. Microsoft non raccoglie immagini o metadati. L’hardware del dispositivo elabora le tue informazioni localmente per massimizzare la privacy.
  • Nuovo! Questo aggiornamento migliora le prestazioni della ricerca all’interno delle Impostazioni.
  • Nuovo! Questo aggiornamento modifica il comportamento del tasto predefinito della schermata di stampa (prt scr). Premendo il tasto della schermata di stampa si apre lo strumento di cattura per impostazione predefinita. Puoi disattivare questa impostazione da Impostazioni > Accessibilità > Tastiera. Se hai precedentemente modificato questa impostazione, Windows manterrà la tua preferenza.
  • Nuovo! Questo aggiornamento introduce un limite di 20 schede più recenti in Impostazioni > Multitasking. Ciò influisce sul numero di schede visualizzate quando si utilizzano ALT + TAB e Snap Assist.
  • Nuovo! Questo aggiornamento migliora il suggerimento cloud e il suggerimento di ricerca integrato. Questo ti aiuta a digitare facilmente parole popolari in cinese semplificato utilizzando l’Input Method Editor (IME). Il suggerimento cloud aggiunge la parola più pertinente da Microsoft Bing alla finestra del candidato IME. Il suggerimento di ricerca integrato ti offre suggerimenti aggiuntivi simili a quelli che vedi in una pagina di ricerca di Bing. Puoi inserire un suggerimento come testo o cercarlo direttamente in Bing. Per attivare queste funzionalità, seleziona un pulsante chevron nella parte superiore destra della finestra del candidato IME. Quindi selezionare il pulsante Attiva.
  • Nuovo! Questo aggiornamento fornisce l’intera capacità di archiviazione di tutti i tuoi abbonamenti a Microsoft OneDrive. Visualizza anche lo spazio di archiviazione totale nella pagina Account nell’app Impostazioni.
  • Nuovo! Questo aggiornamento aggiunge Bluetooth LE Audio. Ciò migliora la fedeltà audio e la durata della batteria quando si accoppia il dispositivo con dispositivi audio Bluetooth. 
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa l’Assistente vocale. Ora annuncia correttamente gli attributi di testo per le parole, come “errore di ortografia”, “modifica eliminazione” e “commento”.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che influisce sull’accesso alle impostazioni della scheda per i siti in modalità IE.
  • Questo aggiornamento risolve un problema della stampante di etichette multifunzione. Colpisce l’installazione di alcuni di essi.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa la riproduzione audio. Non funziona su dispositivi con determinati processori.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa la tastiera touch. Mostra il layout sbagliato per la lingua franco-canadese.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa la tastiera touch. A volte, non mostra il layout corretto in base all’ambito di input corrente.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa l’IME (Input Method Editor) cinese e giapponese. Quando esegui una ricerca all’interno del pannello Emoji (tasto Windows + punto (.)), la ricerca potrebbe non riuscire per alcuni di voi.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che riguarda searchindexer.exe. Smette di funzionare dopo che ti sei disconnesso. Questo problema si verifica dopo l’aggiornamento del computer a Windows 11 Azure Virtual Desktop (AVD) e l’accesso a tale computer.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa Server Message Block (SMB). Non è possibile accedere alla cartella condivisa SMB. Gli errori sono “Risorse di memoria insufficienti” o “Risorse di sistema insufficienti”.
  • L’aggiornamento risolve un problema che invia agli utenti avvisi di scadenza imprevista della password. Ciò si verifica quando imposti un account per l’utilizzo di “Smart card necessaria per l’accesso interattivo” e imposti “Abilita scorrimento dei segreti NTLM in scadenza”.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa il servizio del sottosistema dell’autorità di sicurezza locale (LSASS). Smette di funzionare. Ciò si verifica quando si usa Azure Virtual Desktop (AVD).
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa il cluster Storage Spaces Direct (S2D). Potrebbe non essere online. Ciò si verifica dopo un rollover periodico della password. Il codice di errore è 1326.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che riguarda l’origine dei punti. Non riesce i file che contengono la definizione della classe in Windows PowerShell.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa l’utilizzo del Visualizzatore eventi. Il problema limita il numero di origini eventi a cui possono accedere gli utenti che non sono amministratori.
  • Questo aggiornamento risolve un problema del Visualizzatore eventi. Influisce sul rendering di un registro eventi inoltrato.
  • Questo aggiornamento risolve una perdita di memoria. Si verifica ogni volta che si stampa un documento RTF.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa un computer quando esegue il rendering di una bitmap mezzitoni. Il computer smette di funzionare.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa i dispositivi con più GPU discrete. Non è possibile scegliere le GPU ad alte prestazioni dalla pagina delle impostazioni grafiche predefinite.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che impedisce al dispositivo di funzionare quando riprende da Modern Standby. L’errore è 0x13A KERNEL_MODE_HEAP_CORRUPTION.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa le applicazioni che eseguono determinate azioni in una richiamata. Le applicazioni potrebbero smettere di funzionare. Queste azioni includono la chiusura di una finestra (WM_CLOSE).
  • Questo aggiornamento modifica il numero di telefono del supporto per l’attivazione di Microsoft India per Windows.
  • Questo aggiornamento modifica gli intervalli IMSI (International Mobile Subscriber Identity) per alcuni provider di telefonia mobile.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che riguarda Windows Firewall. Il firewall interrompe tutte le connessioni all’indirizzo IP di un captive portal. Ciò si verifica quando si sceglie l’opzione Captive Portal Addresses.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa i dispositivi aggiunti ad Azure Active Directory (Azure AD). Windows Firewall non può applicare il dominio e il profilo corretti per loro.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa Windows Defender Application Control (WDAC). Potrebbe creare eventi di controllo non necessari. Ciò si verifica quando si sceglie l’opzione Disabilitato: Imposizione script.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa il pannello per la scrittura cinese e giapponese. Non mostra i candidati alla previsione del testo o smette di rispondere. Ciò si verifica quando si seleziona una parola dall’elenco dei candidati del Pannello della scrittura a mano.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che riguarda il comando runas. Smette di funzionare. Il dispositivo si comporta come se non avessi effettuato l’accesso al tuo account.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che potrebbe interessare un reparse point di grandi dimensioni. Potresti ricevere un errore irreversibile quando usi NTFS per accedervi. Questo problema si verifica dopo che un’operazione FSCTL Set annullata modifica il tag di analisi.
  • Questo aggiornamento risolve un problema noto che potrebbe interessare alcune app di riconoscimento vocale. Potrebbero avere sporadici problemi di riconoscimento vocale, input espressivi e scrittura a mano. Ciò si verifica quando la lingua del display è cinese o giapponese. Le app potrebbero non riconoscere determinate parole. Potrebbero non ricevere alcun input dal riconoscimento vocale o dai tipi di input interessati. È più probabile che questo problema si verifichi quando le app utilizzano il riconoscimento vocale offline. Per gli sviluppatori di app, questo problema riguarda solo il riconoscimento vocale che usa la specifica grammaticale di riconoscimento vocale (SRGS) in Windows.Media.SpeechRecognition. Questo problema non riguarda altri tipi di riconoscimento vocale.

Elenco correzioni e miglioramenti Windows 11 Build 22000.2003

  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa l’Assistente vocale. Ora annuncia correttamente gli attributi di testo per le parole, come “errore di ortografia”, “modifica eliminazione” e “commento”.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che influisce sull’accesso alle impostazioni della scheda per i siti in modalità IE.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che riguarda alcune stampanti. Non riescono a installarsi se si connettono automaticamente al Wi-Fi.
  • Questo aggiornamento risolve un problema della stampante di etichette multifunzione. Colpisce l’installazione di alcuni di essi.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa la riproduzione audio. Non funziona su dispositivi con determinati processori.
  • Questo aggiornamento migliora l’esperienza utente (UX) e le interazioni per la casella di ricerca sulla barra delle applicazioni.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che riguarda searchindexer.exe. Smette di funzionare dopo che ti sei disconnesso. Questo problema si verifica dopo l’aggiornamento del computer a Windows 11 Azure Virtual Desktop (AVD) e l’accesso a tale computer.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa Server Message Block (SMB). Non è possibile accedere alla cartella condivisa SMB. Gli errori sono “Risorse di memoria insufficienti” o “Risorse di sistema insufficienti”.
  • L’aggiornamento risolve un problema che invia agli utenti avvisi di scadenza imprevista della password. Ciò si verifica quando imposti un account per l’utilizzo di “Smart card necessaria per l’accesso interattivo” e imposti “Abilita scorrimento dei segreti NTLM in scadenza”.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa il servizio del sottosistema dell’autorità di sicurezza locale (LSASS). Smette di funzionare. Ciò si verifica quando si usa Azure Virtual Desktop (AVD).
  • L’aggiornamento risolve un problema che interessa le attività pianificate. Le attività hanno esito negativo quando utilizzano le credenziali dell’account utente locale archiviate. Ciò si verifica quando si abilita Credential Guard. Il messaggio di errore è “2147943726: ERROR_LOGON_FAILURE (Il nome utente o la password non sono corretti).”
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa il cluster Storage Spaces Direct (S2D). Potrebbe non essere online. Ciò si verifica dopo un rollover periodico della password. Il codice di errore è 1326.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che riguarda l’origine dei punti. Non riesce i file che contengono la definizione della classe in Windows PowerShell.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa l’utilizzo del Visualizzatore eventi. Il problema limita il numero di origini eventi a cui possono accedere gli utenti che non sono amministratori.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa le applicazioni che eseguono determinate azioni in una richiamata. Le applicazioni potrebbero smettere di funzionare. Queste azioni includono la chiusura di una finestra (WM_CLOSE).
  • Questo aggiornamento modifica il numero di telefono del supporto per l’attivazione di Microsoft India per Windows.
  • Questo aggiornamento modifica gli intervalli IMSI (International Mobile Subscriber Identity) per alcuni provider di telefonia mobile.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che riguarda Windows Firewall. Il firewall interrompe tutte le connessioni all’indirizzo IP di un captive portal. Ciò si verifica quando si sceglie l’opzione Captive Portal Addresses.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa i dispositivi aggiunti ad Azure Active Directory (Azure AD). Windows Firewall non può applicare il dominio e il profilo corretti per loro.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che potrebbe interessare un reparse point di grandi dimensioni. Potresti ricevere un errore irreversibile quando usi NTFS per accedervi. Questo problema si verifica dopo che un’operazione FSCTL Set annullata modifica il tag di analisi.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSSFacebookTwitterYouTubeInstagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.