Surface Duo 2 è stato commercializzato da poche settimane ma arrivano i primi rumor sulla terza versione, che però non arriverà quest’anno.

2 MAGGIO 2023 | Dopo i report dell’arrivo di nuovi modelli con display flessibile e non, nelle ultime settimane stanno emergendo nuove indiscrezioni che raffreddano l’entusiasmo intorno allo smartphone Android di Microsoft. Secondo alcuni rumor, l’azienda con i numerosi licenziamenti e la riorganizzazione del settore hardware avrebbe riallocato molte risorse altrove, lasciando abbandonato lo sviluppo delle versioni attuali e lasciando incerto quello delle prossime. Al momento non è chiaro quale sia il futuro di Surface Duo 3 e dei suoi predecessori.

10 GENNAIO 2023 | Ad appena poche ore dalla notizia della presunta fine della produzione di Surface Duo 2, emergono nuove indiscrezioni su Surface Duo 3, che potrebbe non chiamarsi in questo modo. Stando ai rumor, il terzo modello, che originariamente doveva avere due schermi come i suoi predecessori, potrebbe abbandonare il form-factor dual-screen e sposare finalmente un unico display flessibile al pari di Galaxy Fold e altri device ripiegabili, proprio come riportato nei molteplici brevetti trapelati. Surface Duo 3 dovrebbe abbandonare anche la cerniera a 360° per una a 180° con l’aggiunta di un display secondario esterno. In aggiunta al nuovo hardware, il terzo modello potrebbe avere una maggiore integrazione di Android con Windows, alla quale Microsoft starebbe lavorando con il nome in codice Perfect Together. Inoltre Microsoft starebbe pianificando il lancio anche di altri smartphone Android con form-factor tradizionale, ampliando la gamma dei telefoni e forse cambiando nomenclatura.

9 GENNAIO 2023 | A un anno dal lancio del secondo modello e le prime indiscrezioni su Surface Duo 3, stando a un nuovo report sembrerebbe che Microsoft abbia confermato la carenza di scorte di Surface Duo 2 dovute alla probabile fine della produzione. Nella stessa occasione Microsoft ha confermato il supporto alla gamma Surface Duo strizzando l’occhio al terzo modello probabilmente in arrivo quest’anno.

Siamo consapevoli che l’offerta è attualmente al di sotto della domanda in diversi mercati. Sebbene al momento non disponiamo di informazioni sull’inventario da condividere, Surface Duo rimane una parte importante del portafoglio Surface.

Microsoft al lavoro su Surface Duo 3

Microsoft avrebbe già iniziato a lavorare a una terza versione del suo device dual-screen con Android, da poco arrivato alla seconda generazione con molti miglioramenti grazie ad Android 11, recentemente distribuito anche sulla prima. Microsoft intende concentrarsi proprio sui primi due modelli durante il 2022, migliorando l’esperienza d’uso e preparandoli per l’aggiornamento ad Android 12L (versione speciale per i device ripiegabili) nel migliore dei modi.
Tuttavia nelle scorse ore sono trapelate in rete le prime indiscrezioni su Surface Duo 3 sul quale Microsoft starebbe già lavorando, ma senza fretta e inseguendo un rilascio annuale, come ci ha abituato a fare con i PC della gamma. Per tanto, come potete sentire nel video in alto, il terzo modello non dovrebbe essere lanciato quest’anno ma molto più probabilmente nel 2023 con novità significative, che potrebbero vedere bordi ancora più sottili, ricarica wireless, hardware migliorato con una fotocamera non sporgente e altre novità. Al momento non ci sono molti dettagli tangibili se non quello della sua esistenza.

Cosa ne pensate di questa eventualità? Come immaginate un terzo modello? Diteci la vostra opinione nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia